Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (7 lettori)

tommy271

Forumer storico
Deuda externa: Alberto Fernández desplegó una estrategia de negociación que puso en alerta a los bonistas de Nueva York
El Presidente amenaza con suspender los pagos de los próximos vencimientos, si los fondos de inversión no aplacan sus cuestionamientos a la oferta oficial que vence el 22 de mayo

Por Román Lejtman
12 de mayo de 2020

Axel Kicillof es un caso testigo de Alberto Fernández y Martín Guzmán. El gobernador bonaerense decidió caer en default hasta que los acreedores privados acepten su oferta de reestructuración de la deuda provincial. No fue un manotazo de ahogado, ni un tardío gesto revolucionario: se trata de un movimiento político que meditó con el Presidente y su ministro de Economía.

Alberto Fernández no quiere defaultear y está dispuesto a acercar posiciones con los fondos internacionales que invirtieron 66.000 millones de dólares en títulos soberanos de la Argentina. Pero se encontró con una fuerte resistencia de los bonistas de Nueva York que insisten con el desplazamiento de Guzmán como único negociador y amenazan con abrir un juicio en los tribunales de Manhattan, si la quinta de Olivos no acepta sus requerimientos financieros.

(...)

Deuda externa: Alberto Fernández desplegó una estrategia de negociación que puso en alerta a los bonistas de Nueva York

La nuova strategia di Kicillof mi pare degna di nota e potrebbe essere il preludio a quanto succederà poi sul resto della deuda nacional: si continua a trattare, sospendendo nel contempo ogni pagamento. Spetta poi ai detentori dei titoli staccare la spina e passare le carte agli uffici legali.

Al momento la trattativa è a questo punto:

La oferta presentada por Martín Guzmán tiene una cifra promedio clave, medida en centavos de dólar: 39.5 de Valor Presente Neto (VPN). Es decir, eso cotizaría el nuevo bono cuando se presente en sociedad.

Los fondos de inversión, en las distintas ofertas informales que ya han presentado, establecen en cambio que el Valor Presente Neto (VPN) debería oscilar entre 60 y 54 centavos por cada dólar.

El ministro de Economía modelizó una mejora en la propuesta original y el número final que le dio fue 44 centavos por cada dólar. Para llegar a ese número, Guzmán eliminó la quita de capital y mejoró los plazos de pagos y el monto de arranque de los intereses. En esa ecuación, incrementó la iniciativa oficial en un 10 por ciento.

Entonces, las ofertas anoche estaban así: la Argentina 44 de VPN vs 60 de VPN (fondo Blackrock).

neosephiroth86

Forumer storico
Io andai all-in (full in non è corretto) con la Grecia, post default 2012 e mi è andata di lusso.
Con l'Argentina non lo forei mai.
Ho 360k di 339 (con pmc di 48 :()pari ad un 5% del mio capitale.
Potrei salire al 10%, forse. Ma più che un 1% di coupon in più o in meno voglio vedere una politica seria di rimettere in un pochettino in ordine i conti. Voglio vedere avanzi primari....

Voglio vedere l'Argentina un po' meno argentina e un po' più uruguaiana (coi bond a dieci anni con rendimenti al 2%), un po' più paraguaiana (idem), un pò più cilena. Questi tre vicini hanno rendimenti al 2% circa, sono anche loro di origine spagnola e non credo propria abbiano chissà quali ricchezze naturali in più rispetto all'Argentina, pro-capite....

grilloparlante

Forumer attivo
Io andai all-in (full in non è corretto) con la Grecia, post default 2012 e mi è andata di lusso.
Potrei salire al 10%, forse. Ma più che un 1% di coupon in più o in meno voglio vedere una politica seria di rimettere in un pochettino in ordine i conti. Voglio vedere avanzi primari....

Voglio vedere l'Argentina un po' meno argentina e un po' più uruguaiana (coi bond a dieci anni con rendimenti al 2%), un po' più paraguaiana (idem), un pò più cilena. Questi tre vicini hanno rendimenti al 2% circa, sono anche loro di origine spagnola e non credo propria abbiano chissà quali ricchezze naturali in più rispetto all'Argentina, pro-capite....
Il teatrino per Maradona & c.lo possono anche fare (unica loro strategia) ma sono stati di fatto scaricati da tutti e rischiano definitivamente di diventare i paria mondiali del debito pubblico (già occupano le ultimissime posizioni; e ne sono ben consapevoli).
Su Grecia ero anche full o all in. Peccato essere uscito col 2037 a 95 (e non essere rientrato un mese fa a circa lo stesso prezzo).

matteotosi1985

Forumer attivo

Giusto all-in

uguale a te con la Grecia io...

Ho in vendita le ultime 500 della 36 ma non riesco a venderla...

mi sta venendo la voglia di incrementare un pochino ora ne ho 300k

Però una voce mi frena :) :)

marcob77

Moderator
Sinceramente essere Full In in un paese da pluri default come l'argentina mi sembra un tantinello azzardato.
Ricordiamoci che i default possono accadere anche se non lo si vuole, semplicemente perchè si creano delle condizioni irreversibili. e non è detto che una ristrutturazione non porti ad un default successivamente. io in questo momento se un titolo post ristrutturazione argentino non mi rendesse ALMENO il 18% non lo comprerei..

breni

Forumer attivo
Chi compra a 24 se non si va a default fa comunque un bell' affare, come cassettista e se non vi saranno altre ristrutturazioni. Alla fine smetteranno di "ristrutturare"...
indubbiamente, avendo comprato venerdì; 24,... mi pareva un buon prezzo. E lo sarà quasi certamente se si arriva entro pochi mesi ad una ristrutturazione.
Invece nel caso in cui non si trovi un accordo, vi sia default disordinato, con cause e rinvio per anni della ristrutturazione, mi pare molto probabile veder prezzi tra 15 e 20 e quindi 24 risulterebbe alto. Non va scordato che sebbene pare vi sia una certa volontà di accordarsi, poi però vanno raggiunte precise % per attivare le cac. Quindi son fiducioso, ma se poi mancassero le % e la cosa si complicasse, non mi stupirei

mguanda

Gutta cavat lapidem
Al di là dei rendimenti e delle sicurezze, andare all in è da ludopatici. Uno può anche fare quello che vuole, ma personalmente eviterei di scriverlo in un forum dove tutti siamo adulti, ma forse non vaccinati per colpi che possono rovinare l'esistenza dei più ingenui.
Senza polemica e solo col fine di ricordare che investire non vuol dire giocare d'azzardo.
Buona giornata.

• Mi piace
Reactions: Bzt

Bzt

Forumer storico
2020-05-12 14_35_08-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_32.xlsx.jpg

Users who are viewing this thread

Alto