El FMI respaldó la extensión del canje y reiteró que el país necesita un alivio
La mia personale valutazione del rischio % di un mancato accordo e conseguente default : 1% (per non dire zero).
Sono full in.
Diciamo che, assunto che il Coronavirus non è eterno almeno in quanto ad effetti sulla vita del genere umano (se così non fosse, non ci sarebbe ragionamento che tenga), non si può fare default uccidendo le prospettive di recupero di medio/lungo termine (quelle a breve sono già notoriamente infelici) di un paese e affossandone definitivamente la già pessima reputazione internazionale, per 15 punti di differenza nella valutazione del 20% del debito totale (che, come molti osservatori hanno più volte sottolineato, al netto del debito verso altri enti governativi, rappresenta c.a. il 50% del pil). Insomma : Argentina può pagare molto di più di quanto hanno offerto; e resto convinto che se ristruttura bene e in modo credibile agli occhi della comunità finanziaria, potrebbe tornare ad emettere a tassi ragionevoli non così in là.Grillo, vorrei avere il tuo stesso ottimismo. Dopo la crescita dei prezzi del 10% odierno, ho la tentazione di liquidare (in perdita, ma insomma). MI dici su quali considerazioni di carattere oggettivo, macroeconomico, si basa il tuo ottimismo? O è solo gut sense?
Diciamo che, assunto che il Coronavirus non è eterno almeno in quanto ad effetti sulla vita del genere umano (se così non fosse, non ci sarebbe ragionamento che tenga), non si può fare default uccidendo le prospettive di recupero di medio/lungo termine (quelle a breve sono già notoriamente infelici) di un paese e affossandone definitivamente la già pessima reputazione internazionale, per 15 punti di differenza nella valutazione del 20% del debito totale (che, come molti osservatori hanno più volte sottolineato, al netto del debito verso altri enti governativi, rappresenta c.a. il 50% del pil). Insomma : Argentina può pagare molto di più di quanto hanno offerto; e resto convinto che se ristruttura bene e in modo credibile agli occhi della comunità finanziaria, potrebbe tornare ad emettere a tassi ragionevoli non così in là.
Salvo abbiano deciso di seguire il Venezuela di Maduro nell'isolamento totale (ma non vedo indizi in tal senso).
può accadere, per ora non mi pare lo scenario più probabile, ma è chiaro che comprando questi titoli può capitare di dover attendere cause, lunghe trattative ecc; ma questo chi compra credo lo sappia; garanzie di soluzioni a breve non ci sono, una ragionevole fiducia in un accordo entro pochi mesi, invece, per quanto mi riguarda c'è