Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (16 lettori)

StockExchange

Forumer storico
Considero i tuoi interventi molto arguti, specie in confronto ai sedicenti trader che si leggono in giro, che hanno poteri magici, perché comprando a 50 ora sarebbero in gain, o hanno venduto a 40 su un mercato che ha fatto un massimo di 35.
Non vedo però cosa cambi se salti Fernandez o meno: la situazione economica rimarrebbe la stessa, i soldi non ci sono, da prima del covid e quando sei quasi a terra, puoi cadere di poco. Come dici tu, gli argentini i risparmi li hanno in dollari e non comprerebbero mai titoli del proprio paese. Ma da decenni (e nessuno giù ne comprende il motivo) i titoli argentini fanno sognare.

Perchè comprati al giusto prezzo, indubbiamente hanno di che far sognare. Hanno rappresentato sempre un'ottima opportunità nei momenti di massima sfiducia.
E non perchè invece ci sia da fidarsi.
Semplicemente seguono un ciclo accelerato del debito, si ritrovano puntualmente in crisi dopo relativamente poco tempo e ogni volta riparte un ciclo.
Ora stanno completando la ristrutturazione e si stanno togliendo oneri per qualche anno a venire, avendo comunque abbassato di molto il costo del debito e gli esborsi necessari, comprensivi dei rimborsi capitale, almeno per i prossimi sette anni.
Considerando pure che ora i prezzi sono ancora sotto forte pressione, direi che ora effettivamente sono una discreta opportunitá. Non per farci un fondo pensione attendendo il rimborso a 100 logicamente. Ma per quando tornerà l'appetito per il rischio e la fame nera sui mercati (che ormai è la costante) e si tornerá bellamente a scambiarseli a 50 almeno, considerando rischio accettabile pagare a metá prezzo un titolo di stato quasi zero coupon ventennale.

Sia chiaro che il mercato, su un debito ventennale che non mette sotto pressione le loro casse per i prossimi anni, se ne frega del covid.
Certo il covid finchè dilaga, giustamente farà girare i prezzi nella parte bassa della forchetta dello YTM speculativo che ci si può attendere per questi titoli.
Inutile sperare YTM sotto il 10% finché il COVID impazza.
D'altro canto non si pensi nemmeno che i prezzi in particolare più bassi e sotto pressione che vediamo oggi, quelli col 3 davanti, siano frutto dell'emergenza covid e della preoccupazione per la situazione economica dell'Argentina di medio e lungo periodo.

Attualmente ciò che mette sotto pressione di più i prezzi è che la ristrutturazione non è completata per nulla. Lo sará solo quando loro dimostrano che accettano di pagare regolarmente ciò che non riescono a ristrutturare secondo i contratti.
Ossia quando sará chiaro che in ogni caso non ci saranno brutte insolvenze anche solo su pochi titoli e solo per una postura cialtrona e ladresca (e giacobina aggiungo, e lo dico ritenendomi progressista, pensa un po'). Anche perchè basta essere insolventi su un titolo per pregiudicare teoricamente tutta la ristrutturazione.
Lo abbiamo visto nel 2013. Il fondo avvoltoio ti fa causa e il tribunale di NY gli da ragione. E a quel punto col pari passu si può pensare di far pignorare i pagamenti della nuova 2041 e compagnia bella se non paghi anche gli holdout. Quindi che ristrutturazione hai fatto ?

La dico in altro modo: fa che paghino la 993 regolarmente tra 6 giorni o al più entro 5 settimane e poi vedi se ritrovi questi prezzi per i prossimi anni (almeno 3-5 anni) pure se causa covid dovessi vedere i monatti per le strade di Buenos Aires come nella peste di Milano descritta da Manzoni. Scusate la crudezza dell'immagine, ma è per ricordare che i mercati finanziari sono cinici.
E sono arrivati a far prezzare a 100 il nuovo debito greco in un paese che in questi anni è rimasto allo stremo in termini socio-economici, nella quasi indifferenza dei media, finita l'immediata emergenza strettamente finanziaria e di rischio bomba per la tenuta della moneta comune.
 
Ultima modifica:
salve a tutti, sono un nuovo iscritto e vi chiedo se qualcuno ha ricevuto i nuovi titoli in concambio. io ho i bond 2038 in usd ricevuti nel 2005, ma a fino ad oggi la mia banca (fideuram gruppo intesa) non me li ha caricati nel dossier e non sanno darmi una risposta esaustiva. inoltre qualcuno di voi sa che fine faranno i famosi titoli legati al PIL , sempre emessi nel 2005, che hanno pagato per qualche anno e poi più nulla ? grazie delle eventuali risposte.
 

angy2008

Forumer storico
salve a tutti, sono un nuovo iscritto e vi chiedo se qualcuno ha ricevuto i nuovi titoli in concambio. io ho i bond 2038 in usd ricevuti nel 2005, ma a fino ad oggi la mia banca (fideuram gruppo intesa) non me li ha caricati nel dossier e non sanno darmi una risposta esaustiva. inoltre qualcuno di voi sa che fine faranno i famosi titoli legati al PIL , sempre emessi nel 2005, che hanno pagato per qualche anno e poi più nulla ? grazie delle eventuali risposte.
porta pazienza. Chi ha aderito allo swap ha già ricevuto i nuovi titoli mentre per chi non ha potuto/voluto aderire è stato un processo più lento. Il titolo PIL rimane quello che era, pagherà se verranno raggiunti gli incrementi di PIL previsti ma taroccabili
 

Users who are viewing this thread

Alto