Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (4 lettori)

tommy271

Forumer storico
Conosco.. ma ho venduto il portogallo quando ha cessato di trattare a prezzi UPIM.. comprarlo quando rendeva il 14-15% era un ottimo affare.. ma quando rende il 6%.. il gioco non mi par valere la candela, anche per via della ritenuta alla fonte non eludibile..

In effetti con un rendimento al 6% non si pagano altrettanto bene i rischi che si corrono.
 

carib

rerum cognoscere causas
Ai "ladrones" preferisco gli "elleni".

Gli "elleni".. come e' noto.. hanno offerto opportunita' di notevoli profitti.. solo a chi e' stato molto paziente prima di acquistare.
La generalita' dei creditori.. ci ha lasciato le penne.

Hanno fatto buoni affari solo quelli che hanno comprato i titoli foreign law
piu' difficili da ristrutturare.. e quelli che hanno comprato i nuovi titoli.. sotto 20.

In fondo in fondo.. lo stesso ragionamento valeva per i ladrones: la generalita' dei creditori.. ci ha lasciato le penne.
Hanno fatto buoni affari.. quelli che han comprato titoli corporate dopo il default del sovrano.. e quelli che han comprato il PIL warrant subito dupo la ristrutturazione (per rivenderlo nella successiva euforia).

In entrambi i casi.. luoghi consigliati a chi specula, non a chi investe, direi..
 

balcarlo

proudly a senior
Gli "elleni".. come e' noto.. hanno offerto opportunita' di notevoli profitti.. solo a chi e' stato molto paziente prima di acquistare.
La generalita' dei creditori.. ci ha lasciato le penne.

Hanno fatto buoni affari solo quelli che hanno comprato i titoli foreign law
piu' difficili da ristrutturare.. e quelli che hanno comprato i nuovi titoli.. sotto 20.

In fondo in fondo.. lo stesso ragionamento valeva per i ladrones: la generalita' dei creditori.. ci ha lasciato le penne.
Hanno fatto buoni affari.. quelli che han comprato titoli corporate dopo il default del sovrano.. e quelli che han comprato il PIL warrant subito dupo la ristrutturazione (per rivenderlo nella successiva euforia).

In entrambi i casi.. luoghi consigliati a chi specula, non a chi investe, direi..

Scriviamo pure che anche gli scambisti calabraghes asserviti ecc. ecc. come vengono credo ingiustamente definiti, hanno comunque in mano una neo-cartaccia niente male e recuperato fra capitale e cedole una buona parte delle somme che sembravano "quasi perse".........gli HO forse riusciranno ad avere molto di più ma del doman non v' è certezza.........
 

tommy271

Forumer storico
Gli "elleni".. come e' noto.. hanno offerto opportunita' di notevoli profitti.. solo a chi e' stato molto paziente prima di acquistare.
La generalita' dei creditori.. ci ha lasciato le penne.

Hanno fatto buoni affari solo quelli che hanno comprato i titoli foreign law
piu' difficili da ristrutturare.. e quelli che hanno comprato i nuovi titoli.. sotto 20.

In fondo in fondo.. lo stesso ragionamento valeva per i ladrones: la generalita' dei creditori.. ci ha lasciato le penne.
Hanno fatto buoni affari.. quelli che han comprato titoli corporate dopo il default del sovrano.. e quelli che han comprato il PIL warrant subito dupo la ristrutturazione (per rivenderlo nella successiva euforia).

In entrambi i casi.. luoghi consigliati a chi specula, non a chi investe, direi..

Direi che vincenti assoluti sono stati i "foreign law" non ristrutturati ... alcuni (tu li conosci) gia rimborsati a 100.

Ma anche gli swappati che hanno ricomprato i GR con gli EFSF se la sono cavati bene ... ancora meglio aumentando l'esposizione precedentemente detenuta.

Una regola generale, mantenere sempre truppe di riserva ... non impiegarle tutte.
Nel caso ... dopo lo swap, si sono potute giocare altre carte.

Il salasso patito dai bondholder greci è stato ancor maggiore rispetto a quello argentino ... ad Atene il recovery è stato intorno al 20/25%.

Fortunatamente, per noi, Dallara è riuscito a farsi dare gli EFSF che abbiamo utilizzato per ricomprare GR che - nel frattempo - erano ulteriormente scesi sotto il prezzo di concambio.
 

carib

rerum cognoscere causas
Direi che vincenti assoluti sono stati i "foreign law" non ristrutturati ... alcuni (tu li conosci) gia rimborsati a 100.

Ma anche gli swappati che hanno ricomprato i GR con gli EFSF se la sono cavati bene ... ancora meglio aumentando l'esposizione precedentemente detenuta.

Una regola generale, mantenere sempre truppe di riserva ... non impiegarle tutte.
Nel caso ... dopo lo swap, si sono potute giocare altre carte.

Il salasso patito dai bondholder greci è stato ancor maggiore rispetto a quello argentino ... ad Atene il recovery è stato intorno al 20/25%.

Fortunatamente, per noi, Dallara è riuscito a farsi dare gli EFSF che abbiamo utilizzato per ricomprare GR che - nel frattempo - erano ulteriormente scesi sotto il prezzo di concambio.

il CHF greco ha rimborsato alla pari, a luglio.. dopo aver segnato un anno prima un minimo di 25.

sui vecchi GGB.. io faccio un calcolo diverso, premesso che ovviamente il EFSF andava reinvestito.. il recovery, a prezzi attuali.. e' stato di circa 60.. quindi e' andata bene a chi ha comprato inizialmente a 50 o meno... e c'e' voluto un anno e mezzo per recuperare.

nel caso dei ladroni.. chi era entrato a 50.. ci ha messo cinque anni o piu' per recuperare.. il che, applicando un coefficiente di attualizzazione del 10% annuale (ragionevole per titoli di rischio).. implica che non si e' riusciti a recuperare il maltolto.
 

carib

rerum cognoscere causas
Scriviamo pure che anche gli scambisti calabraghes asserviti ecc. ecc. come vengono credo ingiustamente definiti, hanno comunque in mano una neo-cartaccia niente male e recuperato fra capitale e cedole una buona parte delle somme che sembravano "quasi perse".........gli HO forse riusciranno ad avere molto di più ma del doman non v' è certezza.........

fai un ragionamento che presuppone che uno tenga in mano gli stessi titoli per periodi eterni. Il che puo' aver senso per chi ricorre ai tribunali.. ma non per chi specula.

come ho detto.. per recuperar soldi in ladronia.. bisognava comprare titoli corporate post default.. cosi' come io ho fatto.. o PIL warrants post ristrutturazione .. cosi' come io purtroppo non feci... in quanto non mi aspettavo di guadagnare sul taroccamento delle statistiche..
 
Ultima modifica di un moderatore:

tommy271

Forumer storico
il CHF greco ha rimborsato alla pari, a luglio.. dopo aver segnato un anno prima un minimo di 25.

sui vecchi GGB.. io faccio un calcolo diverso, premesso che ovviamente il EFSF andava reinvestito.. il recovery, a prezzi attuali.. e' stato di circa 60.. quindi e' andata bene a chi ha comprato inizialmente a 50 o meno... e c'e' voluto un anno e mezzo per recuperare.

nel caso dei ladroni.. chi era entrato a 50.. ci ha messo cinque anni o piu' per recuperare.. il che, applicando un coefficiente di attualizzazione del 10% annuale (ragionevole per titoli di rischio).. implica che non si e' riusciti a recuperare il maltolto.

Lo svizzero è stato uno dei migliori cavalli ... gia rimborsato a 100.

Con il senno del poi è tutto più facile ... ma erano tempi veramente tristi ... e duri.
Molti ci hanno rimesso ... e di brutto.

Certo poi c'è stato anche il Portogallo a 1500 pb. ora scesi a 500 pb ... ma il mio maggior rammarico è stata l'Irlanda.
 

Perla Nera

Nuovo forumer
Gli "elleni".. come e' noto.. hanno offerto opportunita' di notevoli profitti.. solo a chi e' stato molto paziente prima di acquistare.
La generalita' dei creditori.. ci ha lasciato le penne.

Hanno fatto buoni affari solo quelli che hanno comprato i titoli foreign law
piu' difficili da ristrutturare.. e quelli che hanno comprato i nuovi titoli.. sotto 20.

In fondo in fondo.. lo stesso ragionamento valeva per i ladrones: la generalita' dei creditori.. ci ha lasciato le penne.
Hanno fatto buoni affari.. quelli che han comprato titoli corporate dopo il default del sovrano.. e quelli che han comprato il PIL warrant subito dupo la ristrutturazione (per rivenderlo nella successiva euforia).

In entrambi i casi.. luoghi consigliati a chi specula, non a chi investe, direi..


:up:

QUOTO in TOTO :clap:

in entrambe le ristrutturazioni qualcuno ci avrà pure guadagnato, ma molti ci hanno rimesso le penne :wall::wall:
 
Ultima modifica:

carib

rerum cognoscere causas
Come che sia.. il "modelo K' e' arrivato alla fine del binario.
O cambiano il modello.. o cambiano.. la modella (si fa per dire).
L'alternativa "venezolana".. e' difficilmente percorribile.. (a mio parere)
perche' l'argentina non vive di esportazioni di petrolio.. ma di cereali.. e per esportare cereali occorre un'economia privata che funziona.
Se cambia il "modelo".. potrebbe essere una buona notizia per i creditori ,
sia holdouts, che potrebbero avere un "settlement".. sia nuovi bonds..
che potrebbero raddoppiare in prezzo se l'Argentina diventasse un paese normale.
La remora e' l'esperienza storica.. che vede da quasi un secolo un tendenziale,
ma significativo declino argentino..
 

Users who are viewing this thread

Alto