Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (6 lettori)

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
devo insistere che resta complesso.. ma non mi sottraggo.

1) i dati ufficiali relativi ad un emittente non sono veridici, e questo falsa evidentemente il paragone.

2) l'€, per l'Italia, non e' una moneta estera, come lo e' il dollaro per l'argentina. le banconote € sono oggi firmate da Mario Draghi. La BCE, ovviamente, non prende ordini dall'Italia.. ma da un consesso di cui l'italia e' parte, il che non si applica all'argentina, rispetto al dollaro.

3) per i paesi in via di sviluppo, un debito pubblico sopra il 50% del PIL e' un forte rischio, se esso e' denominato in parte rilevante in monete estere. Per un paese "sviluppato".. un debito superiore al 50% del PIL.. e' la norma.

4) il problema vero sta nell'€.. che finisce per essere subito come "moneta estera" da noi.. ma viene difeso come "moneta nostra" dai tedeschi. E' essenzialmente un problema strutturale ed istituzionale dell'Eurozona.. e non e' facile prevedere come e quando sara' risolto.

5) data la geografia.. preferisco sempre comparare l'Argentina con il Brasile..
e l'Italia con la Spagna.. perche' mi sembrano paragoni piu' rilevanti.

6) sia l'Argentina che l'Italia, detto questo, sono "paesi a rischio".


LA FRODE MORTALE DEL DEBITO PUBBLICO E DELL'AUSTERITÀ

il punto 3 mi fa pensare che tu abbia ancora la vista annebbiata sull' argomento (paesi in via di sviluppo:mumble::no:)
te lo scrivo senza polemica alcuna, anche se rileggendo il mio post potrebbe sembrare diversamente

consiglio una attenta lettura degli scritti del sig. w. mosler
 

carib

rerum cognoscere causas

GiveMeLeverage

& I will remove the world
acqua..

mosler ha "scommesso" di pagare 100 milioni di dollari se qualcuno provera' il contrario, io fossi in te proverei a scrivergli:-o

EconoMonitor : Great Leap Forward » $100 Million Awaits First Deficit Hysterian to Prove Uncle Sam Can Run Out Of Money

La BC di un paese può continuare a stampare moneta finché ha una riserva di credibilità.
Dopo anche se stampa non potrà più spenderla, perché non c'è nessuno che l'accetterà. Ovviamente gli States sono ben lontani da questa condizione, però a qlc paese africano è successo.
Inoltre con lo stampaggio si ripaga solo il debito denominato nella propria valuta.
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
EconoMonitor : Great Leap Forward » $100 Million Awaits First Deficit Hysterian to Prove Uncle Sam Can Run Out Of Money

1)La BC di un paese può continuare a stampare moneta finché ha una riserva di credibilità.
2)Dopo anche se stampa non potrà più spenderla, perché non c'è nessuno che l'accetterà.
3) Ovviamente gli States sono ben lontani da questa condizione, però a qlc paese africano è successo.
4)Inoltre con lo stampaggio si ripaga solo il debito denominato nella propria valuta.

1) diciamo semplicemente che la bc di un pese puo' stampare quanto le pare, l' italia non ha + una bc in grado di farlo e garantire quindi al 100% il rimborso dei btp , come avvenne nei primi anni '90 quando la maggior parte degli economisti aveva previsto un default, per poi accorgersi nei mesi a venire che il debito sarebbe stato normalmente ripagato
2) al contrario, puo' spenderla per pagare gli stipendi ed esigere tasse denominate nella stessa moneta, probabilmente ti riferivi ad un controllo sul cambio in valuta "estera"
3) gli u.s.a. sono lontanissimi in effetti, hanno un gigantesco debito in dollari, ma hanno anche una banca centrale che garantisce per quel debito
4):) eheh..dici poco? l' euro per l' italia e' la nostra valuta?

gli inglesi col piffero che hanno rimunciato alla propria bc, sono rimasti dentro la zona euro mantenedo il controllo della propria moneta, del loro debito e delle loro politiche economiche
garanzie sul debito in pound 100%
fossero entrati nell' euro con tutta probabilita' sarebbero defoltati, banche incluse
 
Ultima modifica:

GiveMeLeverage

& I will remove the world
1) diciamo semplicemente che la bc di un pese puo' stampare quanto le pare, l' italia non ha + una bc in grado di farlo e garantire quindi al 100% il rimborso dei btp (primi anni '90)
2) al contrario, puo' spenderla per pagare gli stipendi ed esigere tasse denominate nella stessa moneta, probabilmente ti riferivi ad un controllo sul cambio in valuta "estera"
3) gli u.s.a. sono lontanissimi in effetti, hanno un gigantesco debito in dollari, ma hanno anche una banca centrale che garantisce per quel debito
4):) eheh..dici poco? l' euro per l' italia e' la nostra valuta?

gli inglesi col piffero che hanno rimunciato alla propria bc, sono rimasti dentro la zona euro mantenedo il controllo della propria moneta, del loro debito e delle loro politiche economiche
garanzie sul debito in pound 100%
fossero entrati nell' euro con tutta probabilita' sarebbero defoltati, banche incluse

Che differenza c'è tra un hair cut sul debito del 50% e una svalutazione della valuta del 50%?
Quello della banca centrale mi pare un falso problema, con l'importante eccezione della Fed, essendo il dollaro riserva mondiale loro stampano e la svalutazione se la beccano (anche) gli altri.
Stampare soldi che non corrispondono a dei valori reali è semplicemente una forma diversa di tassazione (v. inflation tax) che colpisce tutti coloro ai quali questi nuovi soldi non vengono assegnati.
Cmq siamo OT... cercando di ricondurre il tema all'Argentina: loro una BC ce l'hanno, ma non mi pare che stia rappresentando (o abbia rappresentato in passato) chissà che garanzia di solvibilità.
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Che differenza c'è tra un hair cut sul debito del 50% e una svalutazione della valuta del 50%?
Quello della banca centrale mi pare un falso problema, con l'importante eccezione della Fed, essendo il dollaro riserva mondiale loro stampano e la svalutazione se la beccano (anche) gli altri.
Stampare soldi che non corrispondono a dei valori reali è semplicemente una forma diversa di tassazione (v. inflation tax) che colpisce tutti coloro ai quali questi nuovi soldi non vengono assegnati.
Cmq siamo OT... cercando di ricondurre il tema all'Argentina: loro una BC ce l'hanno, ma non mi pare che stia rappresentando (o abbia rappresentato in passato) chissà che garanzia di solvibilità.


non siamo ot ma rispondo nel w.e.
 

Users who are viewing this thread

Alto