Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (3 lettori)

russiabond

Il mito, la leggenda.
Su Cordoba segnalo questa ...tanto la conoscete rendimenti sul 12% immediato ...

taglio 100K liquida ...
 

Allegati

  • image001.png
    image001.png
    117,2 KB · Visite: 767

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Che differenza c'è tra un hair cut sul debito del 50% e una svalutazione della valuta del 50%?
Quello della banca centrale mi pare un falso problema, con l'importante eccezione della Fed, essendo il dollaro riserva mondiale loro stampano e la svalutazione se la beccano (anche) gli altri.
Stampare soldi che non corrispondono a dei valori reali è semplicemente una forma diversa di tassazione (v. inflation tax) che colpisce tutti coloro ai quali questi nuovi soldi non vengono assegnati.
Cmq siamo OT... cercando di ricondurre il tema all'Argentina: loro una BC ce l'hanno, ma non mi pare che stia rappresentando (o abbia rappresentato in passato) chissà che garanzia di solvibilità.

c' e' la stessa differenza che esiste tra un dinosauro ed una pallina da golf
premesso che spero che la tua non fosse una domanda retorica alla quale tu sottointendessi la pacifica risposta "nessuna differenza"..

50% haircut su un debito significa che ad un creditore che ha prestato 100 viene riconosciuto 50, la svalutazione di una moneta fa riferimento ad un' altra moneta o ad un paniere di monete, da non confondere come forse hai fatto con "inflazione"

per fare un po' di chiarezza ti faccio una domanda che spero sia illuminante sull' argomento
qui c' e' il grafico di quanto si e' svalutato lo yen nei confronti del dollaro nell' ultimo anno
USDJPY=X: Grafico base per USD/JPY - Yahoo! Finanza
mentre l' inflazione registrata nell' ultimo anno e' ...?
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
c' e' la stessa differenza che esiste tra un dinosauro ed una pallina da golf
pink_dinosaur_golf_ball.jpg

entrambi si posso colpire con una mazza, ma il primo è più difficile da mandare in buca? ;)

premesso che spero che la tua non fosse una domanda retorica alla quale tu sottointendessi la pacifica risposta "nessuna differenza"..

50% haircut su un debito significa che ad un creditore che ha prestato 100 viene riconosciuto 50, la svalutazione di una moneta fa riferimento ad un' altra moneta o ad un paniere di monete, da non confondere come forse hai fatto con "inflazione"

per fare un po' di chiarezza ti faccio una domanda che spero sia illuminante sull' argomento
qui c' e' il grafico di quanto si e' svalutato lo yen nei confronti del dollaro nell' ultimo anno
USDJPY=X: Grafico base per USD/JPY - Yahoo! Finanza
mentre l' inflazione registrata nell' ultimo anno e' ...?

La mia domanda era incompleta.
Quello che intendevo era: come investitore mi è indifferente se la perdita di NPV mi deriva da un haircut sul nominale o da una svalutazione della valuta in cui è espresso il mio credito.
Due casi che esemplificano questo concetto sono stati l'investimento in sovereign bond greci (valuta stabile, haircut sul nominale) vs. investimento in financial bond denominati in corone islandesi (nessun haircut, forte svalutazione valutaria).
Poco importa che nel secondo caso l'emittente non fosse lo stato islandese ma banche europee, il currency risk era lo stesso.
 

carib

rerum cognoscere causas
La mia domanda era incompleta.
Quello che intendevo era: come investitore mi è indifferente se la perdita di NPV mi deriva da un haircut sul nominale o da una svalutazione della valuta in cui è espresso il mio credito.
Due casi che esemplificano questo concetto sono stati l'investimento in sovereign bond greci (valuta stabile, haircut sul nominale) vs. investimento in financial bond denominati in corone islandesi (nessun haircut, forte svalutazione valutaria).
Poco importa che nel secondo caso l'emittente non fosse lo stato islandese ma banche europee, il currency risk era lo stesso.

Perfettamente, d'accordo.

io non risiedo ne "spendo" in Italia.

Se possedessi BTP.. e mi ristrutturassero il titolo "alla greca" in €.. ma con haircut del 60%.. mi troverei in una situazione non molto diversa se mi ristrutturassero il titolo in neo-lire.. senza haircut nominale.. ma con perdita di valore del 60% (in ipotesi).

Sui titoli "domestici".. il debitore sovrano ha sempre la possibilita' di legalizzare ex post un pagamento.. in una moneta che poi stampa a piacimento.
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
pink_dinosaur_golf_ball.jpg

entrambi si posso colpire con una mazza, ma il primo è più difficile da mandare in buca? ;)



La mia domanda era incompleta.
Quello che intendevo era: come investitore mi è indifferente se la perdita di NPV mi deriva da un haircut sul nominale o da una svalutazione della valuta in cui è espresso il mio credito.
Due casi che esemplificano questo concetto sono stati l'investimento in sovereign bond greci (valuta stabile, haircut sul nominale) vs. investimento in financial bond denominati in corone islandesi (nessun haircut, forte svalutazione valutaria).
Poco importa che nel secondo caso l'emittente non fosse lo stato islandese ma banche europee, il currency risk era lo stesso.

eheh, mi ricordi un mio caro amico che pur di ammettere di aver sb... provava a cercare di rendere uguali 2 cose che non lo sono

ad es. una svalutazione puo' essere seguita da una rivalutazione

la sterlina negli ultimi anni ha svalutato la propria moneta di un 30% rispetto a euro/dollaro
questo non ha cambiato il potere di acquisto interno degli inglesi, che non hanno avuto come conseguenza un inflazione del 30% e continuano tranquillamente a comprare il loro debito , cosi' come quello degli investitori esteri
certo, adesso attraversare la manica per portare i figli a eurodisney e' un po' piu' caro, andarsi a fare una sciatina a davos ancora di piu'
ma
secondo te, se invece di svalutare avesse fatto default proponendo un haircut del 30% sarebbe stato uguale?

un default e' un terremoto, un' atomica che esplode
tagliare e piegare sono due azioni completamente diverse


a parte tutto cio', troppo bella la pallina con il dinosauro:cool:
 
Ultima modifica:

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Vuol dire che quando avranno pagato un altro 30% di cedole il warrant si estinguerà

stamattina ho fatto un grosso acquisto otc sul pil euro
incrocio le dita...

se tutto andasse per il verso giusto e se le previsioni di lorenzino saranno confermate (quindi con 2 grossi se come premessa)
le quotazioni del warrant pil tra un anno potrebbero essere doppie rispetto alle attuali
vedremo che succedera'
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto