Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (1 Viewer)

breni

Forumer attivo
L'FMI si trova in una situazione difficile con l'Argentina.
La Lagarde è stata di manica larga e non ha fatto altro che aumentare l'esposizione del debito a livelli molto preoccupanti, per lo stesso organismo.
E mi son sempre chiesto il perchè di questo modo molto accomodante di agire (in parte son serviti a chiudere diverse pendenze, anche verso i bondholder).
Ad ogni modo Macri ha aumentato l'indebitamento in $ e poi Fernandez ha ristrutturato ciò che era "possibile".

era uscito qualche articolo che raccontava di forti pressioni americane per contentare le richieste di Macri; articoli che parlavano di legami personali amichevoli tra Trump ed il presidente argentino. Certamente per Macri ed il suo partito sarebbe stato uno smacco notevolissimo andare al potere, ingrossare il debito e far default in brevissimo tempo, ma hanno anche scelto di non reimporre limiti ai movimenti di capitali e restrizioni che si eran vantati d'aver abolito. Col prestito dell'imf son riusciti a rimandare la resa dei conti con la realtà quasi sino alle elezioni che han perso. L'imf si è prestato a logiche politiche in maniera eccessiva.
Se non si arriverà ad una soluzione complessiva (personalmente al dato attuale la stimo al 35/40%) si punterà ad un accordicchio triennale e poi la palla verrà rimandata al nuovo presidente che verrà eletto.
In quest'ultimo caso la sostenibilità del debito resterà un punto interrogativo e gli investitori non speculativi continueranno a restare alla larga da Buenos Aires.

Concordo su questo scenario, probabile un modesto accordo per tirare a campare sino a fine mandato presidenziale; un accordo per limitare al massimo gli esborsi sino a fine 2023
 

Users who are viewing this thread

Alto