Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (8 lettori)

tommy271

Forumer storico
Chiusure bond TdS Latam di venerdì:

1641722860594.png


1641722888569.png
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
1) Ci mancherebbe solo che si iniziassero ad alimentare le "consuete" (di tutti quelli che vanno a sbattere) speranze di aiuti da parte di Cina o Russia o...;

2) il bello o il brutto dei piani del FMI e' che hanno una sorta di funzione nomofilattica. Il precedente e' praticamente vincolante e i salvataggi (ed i criteri per dare i soldi) sono sempre uguali. Non ho mai visto salvataggi senza una richiesta di un adeguato (quanto e' adeguato lo decidono loro) aggiustamento fiscale;

3) inizio a leggere anche "al limite si accorderanno DOPO la scadenza". Chi lo scrive dovrebbe pero' anche fare una ricerca sull'annuncio di Varoufakis sul non pagamento della rata . Ci sono stati casi di non pagamento "concordati" (quindi oltre i 30 giorni dalla scadenza) col FMI ? Si', negli anni '80 con Guyana e Nicaragua , sarebbe bene non ripetere le situazioni.

4) Diffiderei molto, in generale , delle belle parole che arrivano spesso anche dall'Amministrazione USA :
a) ero praticamente certo che dopo la raccomandazione , all'unanimita', del G20 , il FMI si adeguasse e votasse, almeno, la riduzione dei tassi di interesse richiesti in determinate occasioni. Il FMI, con mia sorpresa, dopo votazione, non si e' adeguato;
b) mi ricordo (e tutti i membri della "colonna greca" sicuramente si ricorderanno) ai tempi della crisi greca le belle parole dell'Amministrazione USA verso la Grecia e la richiesta all'UE di essere "umana" e di aiutare la Grecia invece di volerla affossare. Contemporaneamente il membro USA dentro il FMI era il piu' duro nel non voler allargare le maglie. Ogni tanto leggo dichiarazioni di un qualche membro dell'Amministrazione USA "compassionevole" verso l'Argentina, non mi farei soverchie illusioni in sede FMI.
 
Ultima modifica:

Ventodivino

מגן ולא יראה

Cafiero , agli occhi della Yellen, sembrera' un gigolo' latino.
 

Users who are viewing this thread

Alto