Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (2 lettori)

qquebec

Super Moderator
GRAZIE. l'operazione di rimborso anticipato del boden 15 non è altro che una ennesima riprova della incapacità, o meglio non volontà, di rimborsare il debito stante la assoluta penuria di dollari. il boden è debito domestico detenuto in maggior parte da banche e fondo pensione statale che saranno "obbligati" ad accettare obtorto collo lo swap con bonar 24 tra l'altro a condizioni peggiori di quelle che offre il mercato. la minima parte detenuta da privati, argentini e no, farebbe bene ad aderire al rimborso anticipato anche se a 97; questa dovrebbe in ultima analisi essere garantita da una nuova emissione che sarà forse sottoscritta da banche americane compiacenti. se a gennaio o al massimo in marzo non dovesse esserci accordo con gli HO il rischio di accelerazione di tutto il debito in default sarebbe molto grande con nocumento per tutti. vedremo.

Fila tutto come l'olio. Solo la parte sull'accelerazione verso il default non credo possa esistere, dato che l'Argentina ha messo in pagamento gli interessi per cui non è insolvente. Qui la responsabilità è di "terzi". Sarebbe, però, gradito anche il parere di altri sul tema :bow:
 
scusa ma il boden scade a fine 2015 e devono rimborsare 6,7 miliardi di dollari, dove li prendono? le riserve reali sono probabilmente inferiori, è per questo che spingono per lo swap con il 24, solo per questo, di dollari non ce ne sono, carta per carta, poi tu puoi comprare quello che vuoi nessuno te lo impedisce , auguri, litanie a parte.
 

fabriziof

Forumer storico
scusa ma il boden scade a fine 2015 e devono rimborsare 6,7 miliardi di dollari, dove li prendono? le riserve reali sono probabilmente inferiori, è per questo che spingono per lo swap con il 24, solo per questo, di dollari non ce ne sono, carta per carta, poi tu puoi comprare quello che vuoi nessuno te lo impedisce , auguri, litanie a parte.

Sì ma devi specificare :incapacità o non volontà ?.la differenza non è da poco.se scegli la seconda lo devi dimostrare .
 

Acchiappaladri

Nuovo forumer
Va bè ,ho capito ciao...
Anche oggi noiosa, inutile giornata di calma piatta, sia per la Neocartaccia che che i Veteranos (qui forse c'è stato un accenno di salita del denaro), almeno sui mercati al dettaglio in Germania.
Quindi zero ripercussioni :mmmm: dell'annuncio di ieri del governo argentino di proporre nei giorni prossimi la ristrutturazione volontaria del titolo domestico (ma in dollari) Boden 15.
Mi sembra quindi che per gli operatori influenti sul mercato la mossa governativa non apporti elementi nuovi nella loro stima della più probabile evoluzione dello scenario finanziario.
La mossa a me è sembrata, nel dettaglio operativo, inattesa (la mossa propagandistica "ti faccio vedere che ho abbondanti dollari in tasca" :eeh: della possibilità di rimborso anticipato) anche se scontata nella tendenza ... allungare le scadenze del debito in valuta estera vista la grave scarsità di dollari nelle casse pubbliche (il governo sa bene chi sono i detentori del grosso di questo titolo e sanno che sono "convincibili" ad accettare lo scambio col nuovo titolo più lungo).

Non ho mai seguito le quotazioni del Boden 15 e sto cercando di capire :mmmm: come stimare il prezzo offerto per il rimborso anticipato.

Se non sbaglio si tratta del ARARGE03F144 7% 3 OTT 2015 in US$.
Però di questo titolo trovo sul mercato argentino tre diverse quotazioni:
RO15 in pesos;
RO15C chiuso a 98,315 e RO15D chiuso a 96,614 in dollari.

Qualche forumista esperto di questo titolo può indicarmi a quale quotazione :mmmm: va raffrontato il prezzo di liquidazione ( 97 ???) proposto dal governo?

Secondo le dichiarazioni del ministro argentino:

"...
“Aquel que quiera esperar el vencimiento, va a cobrar los intereses y el pago total (en 2015), lo que equivale a 107 dólares. Si Argentina paga hoy, recibirá 97 dólares”, explicó el funcionario.
..."


lo sconto per poter incassare circa 10 mesi prima è quindi di meno del 3%.

Avessi di questi titoli non avrei dubbi a chiedere il rimborso anticipato: un 7% di interesse non mi sembra adeguato al grande rischio dell'emittente.
Volendo mantenere il denaro investito in junk bond high yield lo sposterei su dei TdS greci corti o qualcosa del genere.
 

qquebec

Super Moderator
scusa ma il boden scade a fine 2015 e devono rimborsare 6,7 miliardi di dollari, dove li prendono? le riserve reali sono probabilmente inferiori, è per questo che spingono per lo swap con il 24, solo per questo, di dollari non ce ne sono, carta per carta, poi tu puoi comprare quello che vuoi nessuno te lo impedisce , auguri, litanie a parte.

Le riserve reali dell'Argentina sono 5 volte la cifra in ballo, ma non è quello il punto (i debiti si rifinanziano, non si attinge dalle riserve per rimborsare le scadenze, se non per casi eccezionali). In questo momento i costi di rifinanziamento sono onerosi per l'Argentina, per cui si giocano la carta della tender offer a 97 ed exchange offer al 2024. Nessuno è obbligato ad aderire e nel 2015 rimborseranno regolarmente a scadenza
 

fabriziof

Forumer storico
Venduto ,credo,metà del 2015 ma non ho fatto in tempo a chiamare per sapere l'eseguito .come dicevo tanto vale stare sul baires 2015.
L'offerta a 97 riflette il prezzo di mercato che però era influenzato dal fatto che si sapeva sarebbe stata più o meno quella proposta dal governo .penso che chi si è fatto come me ,7 punti da ottobre può vendere e ringraziare senza troppi rimpianti.
 

Users who are viewing this thread

Alto