Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (13 lettori)

m.m.f

Forumer storico
Argentina: visita Fmi, ministro Finanze Lacunza assicura pieno rispetto accordo

Buenos Aires, 25 ago 10:34 - (Agenzia Nova) - Una delegazione del Fondo monetario internazionale (Fmi) guidata da Roberto Cardarelli, capo divisione per l’America meridionale, è giunta ieri in Argentina, a Buenos Aires, per la quinta revisione dei conti pubblici del paese nell’ambito del programma di assistenza finanziaria di tipo “Stand By” da 57,1 miliardi di dollari. Il gruppo tecnico, che concluderà la missione oggi, ha già incontrato nella prima giornata di lavoro il ministro delle Finanze, Hernan Lacunza, e il presidente della Banca centrale della Repubblica Argentina, Guido Sandleris, al Palacio de Hacienda. Lacunza, intervenendo a un programma televisivo, ha parlato in termini positivi dell’incontro, assicurando il rispetto degli impegni: “Rispettiamo l’intero accordo con l’Fmi”, ha dichiarato. Il ministro ha ammesso che l’inflazione è un problema “che gli toglie il sonno perché è un generatore di povertà”. Infine, ha raccontato che è stata la governatrice della provincia di Buenos Aires, María Eugenia Vidal, a dirgli che il presidente Mauricio Macri aveva bisogno di lui. (segue) (Abu)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 

m.m.f

Forumer storico
Argentina: ministro Finanze Lacunza, tasso cambio con dollaro sopra valore equilibrio

Buenos Aires, 25 ago 19:03 - (Agenzia Nova) - Il ministro delle Finanze dell’Argentina, Hernan Lacunza, ha dichiarato che il tasso di cambio reale tra peso e dollaro è al di sopra del valore di equilibrio e ha previsto per quest’anno un’inflazione simile a quella del 2018. Lacunza lo ha affermato in un’intervista pubblicata oggi dal quotidiano “La Nacion”. L’esponente del governo ha detto di aver ricevuto dal presidente, Mauricio Macri, il mandato di prendersi cura degli argentini e che per farlo serve innanzitutto “dare stabilità e sollievo”. “Il primo modo per dare stabilità è stabilire un modello di tasso di cambio stabile, perché quando il dollaro è molto instabile, l’ancora nominale viene persa e non ci sono prezzi di riferimento, non solo per i contratti di risparmio e investimento complessi, ma per le più basilari compravendite di prodotti”, ha spiegato. (segue) (Abu)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

...a naso anche sè magari tardi mi piace molto più questo di quel emerito imbecille che lo precedeva...
 

StockExchange

Forumer storico
Comunque, nonostante l'IMF probabilmente inizierà a prepararsi a trattative col nuovo governo, dopo Ottobre, al momento non vi è motivo che faccia alcuna marcia indietro.

Per ora governa Macrì e si resta aderenti agli accordi presi. Certo l'IMF non é fesso e lo sa che vale quel che vale l'attuale adesione e che i due mesi davanti sono un limbo, in attesa del prossimo governo di Fernandèz (con probabilità verosimilmente nulle di ribaltare l'esito delle primarie) quando si dovrà capire quali saranno le sue pretese e le concessioni che vorrà ottenere dal Fondo Monetario, se ci saranno i presupposti per trovare accordi con realistiche chances di sostenibilità.

Sarebbe opportuno se ufficiosamente si iniziasse a trattare tra IMF e i favoriti alle prossime elezioni sin da ora.
 

Users who are viewing this thread

Alto