Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (4 lettori)

nonsolocopiaincolla

Nuovo forumer
Dalle letture recenti emerge, a mio avviso, un aspetto confortante : anche il FMI parla di ritorno ai mercati e viene pertanto - credo definitivamente- esclusa la possibilità, molto accademica, di un sostegno a lungo termine da parte del FMI che vada aldilà dell'attuale programma;
ergo : se l'Argentina deve tornare ai mercati, non può nemmeno immaginare un nuovo default stile inizio secolo, e la strada obbligata è quella di un accordo con i creditori.
Per quanto riguarda i prezzi di mercato rispetto all'ipotesi testè fatta dal "Clarin", è certamente vero che i mercati la pensano diversamente dal cronista, ma se i mercati dicessero sempre la verità, di guadagni gli investitori non ne farebbero mai.
Resto fermamente convinto che ai prezzi attuali i rischi di perdita siano infinitesimali.
 

tommy271

Forumer storico
Dalle letture recenti emerge, a mio avviso, un aspetto confortante : anche il FMI parla di ritorno ai mercati e viene pertanto - credo definitivamente- esclusa la possibilità, molto accademica, di un sostegno a lungo termine da parte del FMI che vada aldilà dell'attuale programma;
ergo : se l'Argentina deve tornare ai mercati, non può nemmeno immaginare un nuovo default stile inizio secolo, e la strada obbligata è quella di un accordo con i creditori.
Per quanto riguarda i prezzi di mercato rispetto all'ipotesi testè fatta dal "Clarin", è certamente vero che i mercati la pensano diversamente dal cronista, ma se i mercati dicessero sempre la verità, di guadagni gli investitori non ne farebbero mai.
Resto fermamente convinto che ai prezzi attuali i rischi di perdita siano infinitesimali.

L'Argentina è attualmente impossibilitata nell'accesso sui mercati finanziari internazionali.
Su quelli interni, il reperfilamento non giova. Forse toccherà "stampare" un pochino.

Sulle emissioni internazionali, credo, sarà fuori per un paio d'anni ... a meno che voglia emettere (come ha fatto il Venezuela) contratti capestro con interessi al 30% sindacati con qualche Hedge Fund.

Personalmente credo che la via maestra per Fernandez possa essere quella di un tentativo di riscadenziamento del debito FMI senza assumere nuovi finanziamenti.
Sull'altro lato (debiti commerciali) tentare di trattare un periodo di grazia per dar modo al paese di rimpinguare le riserve ed avviare un ciclo di ripresa.
Per i bondholder non vedo molte opportunità per sfuggire ad un haircut sul nominale e sulla cedole. Fernandez, in questo caso, potrebbe avere interesse nel tirare per le lunghe la trattativa per dar modo di far scendere ancora i prezzi e trattare da livelli più bassi.

Su tutto deve essere perseguito l'avanzo primario, altrimenti come rimborsa il FMI?
La bilancia commerciale è avvantaggiata dalla crisi interna che ha fatto precipitare l'import. Ma ci sono anche segnali positivi sull'export. Al momento, va bene così.
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
Che voi sappiate, esiste un precedente di ristrutturazione su titoli già haircuttati ?
Perchè il tarlo che la cosa sarebbe scandalosa anche per ladrones professionisti non riesce a lasciarmi.
 

junior63

Forumer storico
Che voi sappiate, esiste un precedente di ristrutturazione su titoli già haircuttati ?
Perchè il tarlo che la cosa sarebbe scandalosa anche per ladrones professionisti non riesce a lasciarmi.

Ecuador's Brady Bond Default Heats Up Concern Over Emerging Markets

I Brady Bond?
Se non sbaglio le nuove obbligazioni emesse dall'Ecuador dopo questa ristrutturazione sono quelli che Correa dichiarò illegittimi, triplo haircut?
Magari qualche possessore di quei bond potrebbe confermare.
 

tommy271

Forumer storico
Ecuador's Brady Bond Default Heats Up Concern Over Emerging Markets

I Brady Bond?
Se non sbaglio le nuove obbligazioni emesse dall'Ecuador dopo questa ristrutturazione sono quelli che Correa dichiarò illegittimi, triplo haircut?
Magari qualche possessore di quei bond potrebbe confermare.

Quello dell'Ecuador è un caso a parte, con il debito contratto da una dittatura militare illegittima e corrotta.
Poi venne il Plan Brady, anch'esso oltremodo oneroso e umiliante.
Poi il ripudio della "deuda odiosa".
 

Users who are viewing this thread

Alto