Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond

Avrebbe senso pagare la cedola e non il rimborso ??
Difficile che tutto ciò che sta accadendo non sia concordato e soprattutto voluto.
La mia sensazione è che la provincia la vogliono far fallire, e questa sensazione è avvalorata dal prospetto che hai postato tu, in cui si vede che i big ci sono dentro quasi tutti.
Il messaggio sarebbe "noi siamo pronti al peggio, voi avete già perso dei soldi con la provincia siete disposti a perderne molti di più con il debito statale ?? ".

Comunque una cosa è certa, che io ricordi, è la prima volta che in una ristrutturazione l' FMI tiene un così low profile.....e la cosa mi puzza non poco.

L'ipotesi più quotata resta quella che Kicillof non procederà al pagamento, sino a che i bondholder non accetteranno le proposte di modifica tramite CAC's.
Difficilmente, quindi, potrà raggiungere il 75% senza accordo ... dato che il cartello degli hedge fund raggiunge la quota di sbarramento.

Quindi si restringe il cerchio delle probabilità: o interviene Guzman in extremis per evitare un hard default (con probabile richiesta di accelerazione su tutti i bond della Provincia) oppure si lascia andare la Provincia al suo destino per saggiare gli effetti che ci saranno (e sarà una prova generale per i soberanos).

Sono esposti per la più grande cifra mai prestata ad uno stato (circa 45 miliardi di dollari) e nonostante ciò stanno tenendo un comportamento che a me pare diverso da altre ristrutturazioni in cui sono stati coinvolti. Porto ad esempio la Grecia, dove hanno pilotato sin dall' inizio la ristrutturazione, dove le dichiarazioni del FMI èrano all'ordine del giorno anche a volte imponendo dei veri e propri diktat.
Qui in Argentina pare esserci una mancanza di interesse, se devo essere sincero non ho ancora capito quale è il loro pensiero.

Magari mi sbaglio e il tutto è dovuto solo al cambio di vertice e la Kristalina è meno cristallina della Lagarde. :D

Qui invece ci sono apprezzamenti verso i primi provvedimenti di Fernandez (ad onor del vero accolti pure con soddisfazione dal "mercato").
Al momento il FMI tiene un profilo basso e (concordo con te) ... insolito.

Il mio parere, per quel poco che conta, riguardo il FMI, è proprio che, visto l'esborso abnorme, non può rischiare di essere la causa di un default. Non ho seguito il caso Grecia, però forse qui la storia è diversa proprio perchè diverso è il coinvolgimento del FMI sia in termini di prestito che in termini di eventuali figuracce di fronte alla comunità internazionale. C'è da ricordare che, se così posso dire, si era fatto garante il parruccato in persona e non credo che faccia tanto bene alla sua immagine in previsione della prossima campagna elettorale. Sempremente IMHO.

Se l’Argentina defolta per l’ennesima volta, i possessori dei bonos avranno sicuramente delle perdite, ma per i ladrones, e purtroppo per gli argentini, si prospettano tempi più bui degli attuali: ostracismo dei mercati ed interessi stellari, ossia come sempre, la stessa musica, per non parlare di qualche giudice americano che impedisce ai ladrones ogni operazione finanziaria.

Ultima modifica:
Il mio parere, per quel poco che conta, riguardo il FMI, è proprio che, visto l'esborso abnorme, non può rischiare di essere la causa di un default. Non ho seguito il caso Grecia, però forse qui la storia è diversa proprio perchè diverso è il coinvolgimento del FMI sia in termini di prestito che in termini di eventuali figuracce di fronte alla comunità internazionale. C'è da ricordare che, se così posso dire, si era fatto garante il parruccato in persona e non credo che faccia tanto bene alla sua immagine in previsione della prossima campagna elettorale. Sempremente IMHO.

...magari non apparirà come la causa,mai lo sapremo del resto leggiamo quello che vogliono farci leggere.Di fatto io il default del 2001 lo vidi bene da vicino........l'FMI rientra sempre di tutto e mai e poi mai l'ho visto votarsi a favore dei bondholders privati che siano.Se proprio deve li fa defaultare...non penso abbiano cambiata politica comunque a maggio lo sapremo...

Users who are viewing this thread

Back
Alto