Camfin: L'Argentina pagherà "tutte" le scadenze in dollari.
Cristina Fernandez Kirchner, ha confermato che l'Argentina pagherà "tutte" le scadenze dei titoli emessi in valuta, in dollari-Euro.
Buenos Aires. Giovedi 01 Novembre 2012
Il presidente Cristina Kirchner ha detto che l'Argentina pagherà "tutte" le prossime scadenze del debito in dollari Bonar e PIL-coupon, denunciando che c'è "un vero e proprio complotto anti-argentina. " Ha anche lanciato forti critiche alla Corte di New York che la scorsa settimana ha condannato il paese a seguito di una richiesta di un fondo avvoltoio.
"Il Coupon Bonar e il PIL verrà pagato come si afferma in dollari come tutti i titoli in dollari, in conformità con tutti i nostri impegni esterni", ha detto il presidente durante una cerimonia al Palazzo del Governo. "Noi pagheremo in dollari perché abbiamo un accumolo di valuta USD, ha detto Cristina Kirchner.
Le dichiarazioni del presidente arrivano dopo due agenzie di rating, Standard & Poor e Fitch Rating, sarà abbassare e mettere un outlook negativo sul debito sovrano in Argentina a lungo termine in valuta estera.
Cristina ha spiegato che "il modello degli anni '90, che è stato prevalente finanziaria, è il modello di accumulazione che ha causato la crisi nei paesi sviluppati è stato sostituito dal modello di accumulazione del mercato interno, il valore aggiunto, amministrazione commerciale; tutto quello che abbiamo criticato dal 2003 ad oggi "." L'Argentina è stato oggetto di speculazioni finanziaria "ha dichiarato il presidente".
"Noi paghiamo, e paghiamo in dollari, perché li abbiamo, perché abbiamo accumulato una riserva in USD presso la Banca Centrale.
Inoltre, ha detto Cristina, contro la sentenza della corte di New York riferendosi ad una sentenza del tribunale a favore di fondi avvoltoio, secondo il presidente, "ferisce l'93 per cento degli obbligazionisti".