Camfin: US House da un altro duro colpo ai fondi Hedge.
Martedì 4 Dicembre 2012
La Corte d'Appello di New York si pronuncia a favore dell'Argentina e contro i fondi Hedge, respingendo una mozione che chiedeva al paese di versare una garanzia di $ 250 milioni.
La Corte, che aveva deciso Mercoledì scorso di sospendere la decisione del giudice di New York Thomas Griesa che aveva costretto il governo di Cristina Kirchner a depositare circa 1.330 milioni di dollari, ancora una volta ha dato ragione all' Argentina.
I fondi Hedge, avevano chiesto alla Corte d'Appello che l'Argentina depositasse un legame di $ 250 milioni prima del 10 dicembre, ma la corte di appello ha respinto la richiesta dei fondi.
L'informazione è stata confermata da Gramercy Fondi Gestioni LLC, un soggetto che fa parte del gruppo degli obbligazionisti (Bonholder Exchange Group) che hanno accettato di partecipare alla ristrutturazione del debito effettuata dall' Argentina nel 2005 e nel 2010.
Questo gruppo di obbligazionisti, non solo hanno chiesto di respingere la richiesta di garanzia, ma, in cambio, hanno chiesto che i fondi Hedge, di depositare USD 2.000 milioni di dollari per coprire le perdite potenziali che potrebbero subire.
I ricorsi da entrambi le parti si dovranno concludere il 27 febbraio, salvo eventuali ritardi.
Il gruppo che si autodefinisce Portatori dei Titoli di Exchange (EBG) ha presentato una denuncia contro i fondi Hedge.