STMicroelectronics (STM) Aspettando la fine del ciclo di 5 anni (6 lettori)

malinconia

Nuovo forumer
*Porfirio* ha scritto:
Mi prendo l'iniziativa di aprirne un nuovo 3D.

Il massimo del 2000 è stato un massimo nel quale hanno confluito una buona serie di cicli di durate diverse, credo (non ho fatto i conteggi) molti anche piuttosto lunghi. Da quel massimo sono ripartiti gli stessi cicli. Partendo da quelli più corti abbiamo intanto il ciclo di 5 anni (di quello a 7 anni e a 10 anni ne riparleremo, avremo tempo :-D ). Gann diceva che il ciclo di 5 anni si riconosceva per avere un minimo dopo due anni, un massimo dopo un anno e infine l'ultimo minimo dopo altri due anni (nel caso di 5 anni in discesa). Per STM sembrerebbe corrispondere a verità.
In effetti abbiamo un primo minimo a settembre 2001 (meno di due anni), un massimo a dicembre 2002 (qua i tre anni ci sono, anche se non è l'unico massimo dopo il minimo del 2001, ma questo, credo, non conti) e ora ci aspetta il minimo dopo due anni da quel massimo.
Quel minimo cadrebbe a dicembre 2004. Circa, perchè questi sono cicli di lungo periodo e non è detto siano precisi come orologi. Gann stesso diceva che un anno può durare 10 mesi (febbraio 2004 + 10 mesi dà dicembre 2004, una coincidenza?) e un ciclo di 5 anni può durare 56 mesi, 60 o più...ma siamo lì intorno.

Una considerazione....questo potrebbe spiegare il fatto che ad agosto, pur essendo segnalato dagli oscillatori, dai tempi ecc....il tanto famoso ciclo annuale al rialzo non è iniziato. Magari i tempi devono allinearsi e, visto che siamo in dirittura d'arrivo, forse (è molto probabile) i cicli devono allinearsi gli uni agli altri.

Morale? un ottobre e un novembre molto rossi (novembre forse solo metà ma faremo in tempo a vedere meglio).

Gli oscillatori di lungo sembrano pensarla così...il macd daily sta svoltando a ribasso ora.

Target? dire 11 euro sembra scontato...io penso un pò di meno a dire il vero, ma stavolta non è come a luglio ed agosto, ho meno riferimenti. Quindi vedremo strada facendo.

Ho un ultima considerazione sul perchè siamo quasi arrivati al capolinea (per ora). Le correzioni diventano via via più lunghe. Oggi siamo al 34° giorno di correzione e probabilmente si delineano alcuni giorni ancora di laterale o leggero rialzo (fino al 5 ottobre credo).
Nell'ultima correzione al 34° giorno si scendeva già (ultimo massimo il 33° giorno). Le precedenti intorno ai 20-25 giorni.

Quindi sta per finire tutto....ma il bello potrebbe essere proprio ora.

p.s. sto studiando le correlazioni tra pianeti e borsa con relativi setup e livelli di prezzo, se toppo qualche livello abbiate pietà, sono solo agli inizi dello studio :)

Caro Antonio, sono allergica ai forum come sai.
Io ho due conteggi di Elliott che mi portano uno nella tua stessa direzione l'altra all'opposto.
Non so bene.
L'analisi di Borseggiatore mi sta bene, comunque.
Sono long e domani se va bene vado in gain....
Un caro saluto
Marta
 

germano

Nuovo forumer
borseggiatore1 ha scritto:
Ciao Antonio

Ottima l'analisi sulla teoria di W.D. Gann, peccato che STM è un titolo troppo giovane.

Io continuo a graffiare i tuoi tread con il grafici a 3 giorni con operatività in base al mio punto di vista.

Ciao è continua così.

Gigi



1096498794screenhunter_061.gif

ngiorno di buon ora...............
un scalino alla volta,,,,,,,fin da subito c'è da chiuere una windos sui 14,75€, poi vedremo il dafarsi......................
X PORFIRIO
Il tuo lavoro è sempre ottimo, ma a volte pecchi un po' di ingenuità........
cerchero' di spiegarmi al meglio possibile rendondomi utile:
1) Un minimo resta tale sino a prova contraria, cosi anche i max.
2) da GANN.........mai e poi mai operare nei mercati azionari in vicinanza di eventi mondiali importantissimi...............vedasi elezioni ecc.ecc.
Conclusioni........In tenuta di quel minimo il rimbalzo tecnico a come tp1 16,20..........tp2 17,50........................
Solo la sua rottura potrà cambiare di fatto quanto detto, portanto il titolo sotto al vecchio minimo dei 11€....(in quel caso io vedo bene gli 8€).....
cmq tornando all'attualità..........il rapporto risk parla chiaro, meglio stare in acq. su questi prezzi che shorts.........sempre pronti a stoppare e reversare...............ultimo minimo annuale battuto intraday 13,23€......
se nn erro ieri il titolo a batutto 13,86€.........quindi...................
con stima
Germano Foglia
 

*Porfirio*

Forumer attivo
Buongiorno, cercherò di rispondere a tutti.
Parto dalla premessa che la mia analisi non è condizionata più di tanto dalla mia posizione short "sballata", ho avuto tempo di shortare da molto più in alto mediando e quindi ora sarei (dico sarei perchè sono lì lì) in gain.

Per quanto riguarda oggi e nei prossimi giorni mi aspetto un rialzo, non forte, comunque sicuramente fino al 5 ottobre (questo 5 ottobre è un giorno che nei miei post va avanti da agosto), non credo sarà un gran rialzo, il mensile è tutto in discesa, quindi sarà solo un breve periodo per riprendere fiato.

Potrebbe essere un lento rialzo che vedrà il suo culmine quel giorno, ma non è questo il punto credo. Se il rialzo dovesse fare nuovi massimi allora rivedrò la mia "teoria".

Per quanto riguarda il fatto che i mercati si stanno apprestando a fare nuovi massimi, mah....non lo so e in fondo non mi interessa nemmeno molto, se avessi dovuto guardare ai massimi dei mercati non sarei stato l'80% del tempo short con stm quest'anno. Non c'è, al momento, correlazione tra stm e mercati. Provatemi il contrario.

Borseggiatore...il titolo è giovane, è vero, ma i minimi del ciclo a 5 anni (e anche i minimi e massimi, qui non discussi, del ciclo a 7 anni) ci sono, non vedo perchè non ci dovrebbe essere il minimo a 5 anni. Che poi non sia dicembre ma febbraio o gennaio è un altro discorso, questo io non posso dirlo. Dicembre (azzarderei anche metà novembre) viene fuori da una serie di "congetture". A volte si realizzano, altre no.

Per Germano, si, ne sono convinto, a volte pecco d'ingenuità....ma mi piace essere fuori dagli schemi classici...non so se ti ricordi della mia diatriba con 13 sugli asini che volano....
Mensile e trimestrale sono negativi, tutto può succedere è vero, ma se dovessi guardare le statistiche quando mensile e trimestrale sono entrambe negativi di solito ho più probabilità di fare gain andando short che long....

Il tempo risolverà questa piccola diatriba.

Buona giornata a tutti.
 

*Porfirio*

Forumer attivo
:-D :-D

...non so perchè ma mi sembra di captare alcuni pensieri del tipo "si si, pensa agli asini che volano tu che tra un pò lo vedi come si vola".....


(vuole essere solo una battuta)
 

deardevil

Forumer storico
*Porfirio* ha scritto:
Buongiorno, cercherò di rispondere a tutti.
Parto dalla premessa che la mia analisi non è condizionata più di tanto dalla mia posizione short "sballata", ho avuto tempo di shortare da molto più in alto mediando e quindi ora sarei (dico sarei perchè sono lì lì) in gain.

Per quanto riguarda oggi e nei prossimi giorni mi aspetto un rialzo, non forte, comunque sicuramente fino al 5 ottobre (questo 5 ottobre è un giorno che nei miei post va avanti da agosto), non credo sarà un gran rialzo, il mensile è tutto in discesa, quindi sarà solo un breve periodo per riprendere fiato.

Potrebbe essere un lento rialzo che vedrà il suo culmine quel giorno, ma non è questo il punto credo. Se il rialzo dovesse fare nuovi massimi allora rivedrò la mia "teoria".

Per quanto riguarda il fatto che i mercati si stanno apprestando a fare nuovi massimi, mah....non lo so e in fondo non mi interessa nemmeno molto, se avessi dovuto guardare ai massimi dei mercati non sarei stato l'80% del tempo short con stm quest'anno. Non c'è, al momento, correlazione tra stm e mercati. Provatemi il contrario.

Borseggiatore...il titolo è giovane, è vero, ma i minimi del ciclo a 5 anni (e anche i minimi e massimi, qui non discussi, del ciclo a 7 anni) ci sono, non vedo perchè non ci dovrebbe essere il minimo a 5 anni. Che poi non sia dicembre ma febbraio o gennaio è un altro discorso, questo io non posso dirlo. Dicembre (azzarderei anche metà novembre) viene fuori da una serie di "congetture". A volte si realizzano, altre no.

Per Germano, si, ne sono convinto, a volte pecco d'ingenuità....ma mi piace essere fuori dagli schemi classici...non so se ti ricordi della mia diatriba con 13 sugli asini che volano....
Mensile e trimestrale sono negativi, tutto può succedere è vero, ma se dovessi guardare le statistiche quando mensile e trimestrale sono entrambe negativi di solito ho più probabilità di fare gain andando short che long....

Il tempo risolverà questa piccola diatriba.

Buona giornata a tutti.



Be' guarda, il nasdaq ha iniziato il suo famigerato ribasso di medio periodo da quel 28 Gennaio, Stm il 29 aprì in gap down, sancendo l'inizio del ribasso...l'8 ottobre 2002 il nasdaq fece un suo minimo storico, stm il giorno dopo fece il suo minimo storico quasi a 11€, il 2/12/2002 entrambi hanno fatto un importante massimo...il 15/10/2002 il nasdaq pone fine a quasi 3 anni di ribassi aprendo in gap up sopra la ribassista di lungo, stm già uscito dalla ribassista di breve il dì precedente, confeziona un'altra gap up con una white di quasi 2,5€ sancendo l'inizio di una lunga serie di rialzi....ecc. ecc. ecc.......ma ne posso dire altre "mille"!!!!


p.s. in base al nasdaq di cui sopra...se stavi short il 99% dell'anno era pure meglio (28/01/2004)!
 

Iron58p

Forumer attivo
*Porfirio* ha scritto:
:-D :-D

...non so perchè ma mi sembra di captare alcuni pensieri del tipo "si si, pensa agli asini che volano tu che tra un pò lo vedi come si vola".....


(vuole essere solo una battuta)

buon giorno

ho chiuso poco fa anche fiat, ci ho smenato un paio di tick, ma nn sono nulla

siccome avevo presente la possibilita' che la discesa sia su fiat che su stm potesse essere una B irregolare, avevo chiuso stm e tenuto fiat, perche' tenere 2 posizioni su uno scenario che era ipotetico, era pericolosetto

sono entrato short sul dax con una prima tranche, con la seconda vedro' dove metterla, se sopra o incrementare nella discesa

ci provo e ci provero' d'appertutto con insistenza e in ogni occasione

anche stm e' osservata speciale per uno short, l'ordine nn me lo ha preso pero' stamattina

io credo fermamente in una discesa degli indici, che puo' anche essere improvvisa ed avvenire in qualsiasi momento


nn mi conoscono, quando ho uno scenario in mente vado fino in fondo, nn per niente il mio nick e' iron :evil:
 

deardevil

Forumer storico
*Porfirio* ha scritto:
mi riferivo a quest'anno....quest'anno stm è andata per i fatti suoi

secondo me giustamente....



Ripeto: il 28/01/2004 il nasdaq sfonda al ribasso la rialzista di medio STM IL GIORNO DOPO APRE IN GAP DOWN SANCENDO L'INIZIO DEL RIBASSO di medio!
Nei momenti storici STm c'è sempre!!!!
Quello che gli indici si apprestano a compiere (onda 5 up) è un momento storico perché ne vedrai la fine solo a gennaio-marzo!
 

Otty

Forumer attivo
ANALISI TECNICA
Puntando l'indice: i tempi per il rialzo si sono notevolmente accorciati

di NCF , 30.09.2004 09:26

1096535360caporali.jpg


L’ultima giornata di settembre, in coincidenza con la chiusura del terzo trimestre, vede all’inizio delle contrattazioni la continuazione del movimento rialzista per il terzo giorno. L’assenza di validi motivi sia tecnici che fondamentali per tale rialzo, ci fa pensare ad una bella operazione di window dressing per le chiusure trimestrali dei fondi d’investimento: se questo rimbalzo resterà tale segnando un massimo tra oggi e domani, allora potremmo aspettarci a partire dal 4 ottobre la ripresa del movimento ribassista verso i target a suo tempo indicati con la possibilità di segnare l’ultimo minimo dell’anno a cavallo di metà ottobre. Ormai i tempi per il rialzo di fine anno si sono notevolmente accorciati, per cui o avremo questo rialzo già dalle prossime settimane, oppure saremo costretti ad archiviare tale ipotesi, almeno fino a che importanti nodi verranno sciolti: crisi dell’Iraq, prezzo del petrolio, gestione del deficit statunitense e soprattutto chi sarà il prossimo Presidente statunitense.
Notiamo che gli ITV si stanno comportando molto bene, poiché in poche ore si sono girati tutti al rialzo e non temono un eventuale storno del mercato, in quanto con altrettanta rapidità tornerebbero short.

I nostri indicatori di tendenza veloci (ITV) sono al momento così orientati:

Dax: LONG
Eurostoxx: LONG
SPMib: LONG
Nasdaq: LONG
S&P500: LONG

*A cura del settore studi e analisi tecnica di Ncfconsulting.com
 

bingo_bongoo

Forumer storico
Ciao Iron,

quel giorno potrebbe essere anche oggi...........

perchè ieri sera in USA hanno chiuso tirando sui max......

però si vede che i grassoni hanno approfittato per vendere......

anche su INTEL.....hanno sbolognato alla grande

quindi oggi una apertura USA in gap down è molto probabile!!!
 

Users who are viewing this thread

Alto