STMicroelectronics (STM) Aspettando la fine del ciclo di 5 anni (3 lettori)

sox

ciao porfirio, sono venuto a salutarti...non so se ti ricordi di me...Iron come sta?
109742240510-10-0400000.jpg
 

lucioo

Forumer attivo
*Porfirio* ha scritto:
Diciamo che intanto comincia a delinearsi uno scenario....sembra che di salire non abbia voglia, le resistenze tra i 14.80 ed i 15.20 euro sembrano molto ma molto forti.

Ho cominciato ad affinare la mia ipotesi, ora vi espongo come la penso.

Intanto il famoso ciclo di 5 anni...l'ipotesi tiene e tiene ancora benissimo. Partiamo però da vicino, da agosto. Il 12 agosto (come da copione direi, questo consentitemelo :) ) è partito un nuovo ciclo durato 20 giorni che ha dato un minimo inferiore al precedente. Cercate di seguirmi, poi approfondirò.
Sapete che mi aspetto la fine del ciclo di 5 anni (massimo-minimo) per i primi giorni di dicembre, sono abbastanza certo anche sulla data...direi tra il 6 ed il 9 di dicembre. In quel periodo ci sono scadenze temporali sia sui grafici settimanali che sui daily, inoltre sono in zona "5 anni" dal massimo del 2000, sono intorno ai 10 mesi (poco di più) dal massimo di quest'anno ecc...ecc...
Aggiungo inoltre che gli anni precedenti utilizzati per il forecasting del 2004 hanno molto spesso minimi che sono terminati proprio a dicembre :-D
Quindi a livello temporale quella data "fitta" eccome...a voi crederci o meno...per me sono un mucchio di coincidenze che messe tutte quante in fila mi danno indizzi molto forti.

Ritornando ad agosto scorso, che caspita è successo? Secondo me ha fatto quel ciclo di 20 giorni (che Migliorino mi perdoni :) ) che non è assolutamente da contare: sono convinto che esso sia servito per allineare un ultimo trimestrale alla fine del ciclo a 5 anni. Se prendiamo la data del minimo a 13.25 e ci sommiamo 64 gg. (classici di borsa aperta per fare un trimestrale) otteniamo la data dell'8 dicembre.

Come ci arriveremo a quel 6-9 dicembre? E' piuttosto prevedibile, con un minimo di ciclo mensile che ci sarà intorno al 25-26 ottobre, risalita fino al 3-4 novembre (che per caso ci sono certe elezioni che...? mah) e poi crollo finale fino a dicembre con l'ultimo mensile. Per concludere il discorso tempi direi che il 5 di novembre mi aspetto un mega gap down (non dirò perchè nemmeno sotto tortura :-D ) che darà l'avvio al crollo decisivo.

Prezzi. Qui il discorso si fa più difficile.

E' la fine di un ciclo di 5 anni, credo che in conseguenza di ciò il ribasso sarà piuttosto forte. Quanto forte? Il precedente ha dato un range di €. 5.38 (da 18.63 a 13.25). Se 15.27 è stato il massimo e fosse uguale al precedente arriveremmo a 9.89 (e da quelle parti l'8 dicembre ci passa una bella angolare di Gann) ma chissà....(ce ne sono anche sui 5.50-6 euro però :-D )

Intanto vediamo dove si fermerà il 25 ottobre, poi potremo fare qualche proiezione. La mia idea è che possa scendere fino a 11 euro, e lì troveremmo una spiegazione al rimbalzo che seguirà fino ai primi di novembre. Comunque non sono in grado di dirlo, la mia conoscenza della materia non mi dà più di quanto abbia scritto. Vedremo.
Grande Porfirio!!!
Non si può certo dire che la tua ipotesi sia banale.
Continuo a pensare che del doman non v'è certezza e di conseguenza navigo a vista (ancora flat per acquistare stm sotto 14,00 euri), ma devo confessarti che spero la tua ipotesi si concretizzi, possibilmente facendoci assistere a consistenti oscillazioni di prezzo sia in sù che in giù, sarebbe una vera pacchia).
Grazie per condividere con noi i tuoi studi, se non ci fossi bisognerebbe inventarti :)
lucio
 

Totila

Nuovo forumer
surfsat ha scritto:
Ciao a tutti ...
vedo che stamattina non c'e' molta voglia di scrivere.
:)

ciao surf....
...forse tutti in attesa del "tracollo"... kettedevodì... qui... mi sembra...
che ormai si naviga a vista.... settimane di trimestrali ormai
ciao :D
 

contexx

Forumer attivo
surfsat ha scritto:
Ciao a tutti ...
vedo che stamattina non c'e' molta voglia di scrivere.
:)

eccomi, io sono sh da 60 multi lascio correre per ora,petrolio a 53,3 dove vogliono andare??? le prospettive di crescite io non ne vedo per ora anzi,....ricordiamoci che ha fatto la borsa negli anni 70 con lo shock petrolifero...se quest'inverno sara freddo non so il petrolio dove potra finire
a dopo
 

*Porfirio*

Forumer attivo
sotto ai livelli di ora (14.18) si rompe la trend del ciclo mensile, quindi si va ufficialmente a ribasso (dico ufficialmente, ma già in molti avevamo capito che eravamo a ribasso anche senza ufficialità)

io credo che stasera si chiuderà sotto i 14, il minimo del settimanale potrebbe essere per il 13 ottobre (o il 14), c'è una bella eclissi e i livelli potrebbero arrivare fino a 13.27 o 12.90, ci sarà da divertirsi

ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto