Non conosco trimestrali o bimestrali però una probabilità che il mensile inizi in anticipo c'è, questo sia chiaro.
La sua fine è prevista tra venerdi e lunedi quindi i casi, come dicevo stamattina sono due:
a) Mensile sopra ai 13.25, quindi ciclo annuale iniziato ad agosto (in questo caso il primo mensile sarebbe positivo, quindi sarebbe impossibile aspettarsi nuovi minimi dopo qualche settimana). Nuovo ciclo mensile con presumibile superamento del precedente massimo a 15.27; cosa significherebbe? Un disastro per il titolo, ma di quelli seri. Perchè? Se il primo ciclo mensile di un annuale è così cosa sarà l'ultimo quando farà la sua fase di ribasso? Sorvoliamo.
b) Domani, trimestrale cattiva, luna nera o quello che volete, scende e porta il titolo sotto i 13 euro in un paio di giorni o tre (12.60 circa). Dopo ci sarà un nuovo mensile e fine di ciclo annuale a dicembre, si farà i suoi 3-4 euro di discesa per poi ripartire con un nuovo ciclo annuale, bel rialzo ecc...ecc....
Non vedo altri scenari intermedi possibili.
Un'ultima cosa. Sia chiaro. Non credo all'ipotesi a) perchè il ciclo che sarebbe partito in quel caso non è solo un annuale ma anche un ciclo a 2 anni, quindi di una certa forza. Non posso credere che sia partito così.
Quindi? Sono tranquillo, ho aspettato tanto, mi sono incazzato a volte, non avrei guadagnato niente nemmeno essendo long, a meno di non mettermi a fare intraday (ammesso che poi ci avessi azzeccato).
In un contesto del genere ho fatto quello che potevo/dovevo fare, al limite sarei potuto rimanere fuori (ma chi si aspettava una nenia del genere?) e ora aspetto tranquillo o di prendermi il mio meritato gain oppure di uscire in stop.
Quindi, visto che domani ci giochiamo tutto, approfitto della calma di stasera per stringere la mano a tutti quelli che non la pensano come me e per dare coraggio a chi è short.