ETF Asset allocation e strategia dinamica per un 50enne

valterix

Nuovo forumer
user_online.gif
Ciao a tutti!!

vorrei qualche consiglio per impostare una strategia strategica e dinamica con un orizzonte temporale di 10 anni, momento in cui mia moglie ed io andremo finalmente in pensione.

I dati da considerare sono:

- coppia senza figli con casa di proprieta'

- patrimonio investito al 99% in titoli obbligazionari di varia natura e scadenza

Vorrei quindi destinare per il momento un 10% del patrimonio in ETF non correlati da monitorare mensilmente.

Chiedo quindi consigli e "dritte" e ringrazio chi gentilmente vorra' perdere un po' di tempo per darmi una mano. Ciao!!

Un mio parere l'ho dato nell'altro post che hai aperto. Certo che una "strategia strategica e dinamica" è difficile da trovare.... :D
Dal momento che non avete figli e avete una casa di proprietà, direi che una allocazione esclusivamente obbligazionaria mi sembra eccessivamente prudente.... dato l'orizzonte temprale prima della pensione (ma è un parere del tutto personale, vedi concetto della frontiera efficiente). Mi auguro che almeno ci sia una componente di inflation linked all'interno del vostro portafoglio. Se vuoi approfondire il tema bond indicizzati all'inflazione vai su Bond Reali . Vi consiglio di valutare una assicurazione long term care.

"Le polizze Long Term Care sono forme di investimento previdenziale mirate a risolvere i problemi economici legati alla longevità ed alla non autosufficienza. Tali sono, per esempio, le assicurazioni di rendita vitalizia che prevedono, dietro pagamento di un premio unico, una rendita pensionistica di base e il pagamento di una rendita aggiuntiva dello stesso importo in caso di perdita dell’autosufficienza e comunque al compimento degli 85 anni, anche se si è autosufficienti e in buone condizioni di salute. In alternativa si può scegliere un’altra formula di investimento previdenziale, collegata ad un piano assicurativo a premi periodici. Il piano prevede, alla scadenza del contratto, il pagamento della rendita pensionistica di base (anche reversibile a favore del coniuge superstite) e una rendita aggiuntiva nel caso di successiva perdita dell’autosufficienza. Se la perdita di autonomia si verifica nel corso del piano di accumulazione si ha diritto ad una rendita immediata (che in questo caso precede il pagamento della rendita di base) e non si dovranno più pagare i premi previsti."

Gli etf non correlati dovrebbero investire su: azionario, reit, commodity. Se prendi etf azionari è difficile individuare in questo momento prodotti che tra loro avranno una bassa correlazione "alla scadenza" tra 10 anni, questo lo potrai dire solo ex-post!
Leggiti questi articoli per farti una idea, se te la cavi con l'inglese. Questi gestori non sponsorizzano l'allocazione in commodity.
The Ultimate Buy-and-Hold Strategy
Fine Tuning Your Asset Allocation

Users who are viewing this thread

Back
Alto