Assolutamente OT: Informazioni sui Vini

effezeta

Forumer storico
Vale anche per qiunque sia intenditore di vini

Sabato prossimo do una cena a casa mia con i miei amici, chiedo a voi perchè ho letto che avete un certo gusto per i vini, che vino devo mettere in tavola per accompagnare carni suine prevalentemente cotte sul fuoco.

dipende tutto da quanto vuoi spendere
puoi iniziare con un Morellino di scanzano riserva "Primo"
circa 15 euro e proseguire con un Brunello di Montalcino anche
se io personalmente continuerei con un Paleo o un Giusto di Notri
pero' si sale di prezzo fino a cento euro per il Giusto.
Questo chiaramente e' il top pero' te la puoi cavare con meno:
sempre un Morellino e continui con un Avvoltore o un rosso di
Montalcino.
Tutti questi vini sono Toscani ma ce ne sono di altri che non conosco bene
di altre regioni che potrebbero andarti benissimo
Spero di esserti stato di aiuto
gengiskan

Io amo i vini buoni ma non sono bravo ad abbinarli.
Io prediligerei un buon Nebbiolo barricato,ma Alan sicuramente sapra' consigliarti meglio. :)

Giacchè sono Sommelier Professionista da più lustri per forza devo saper abbinare i vini.

Il problema nasce nel non saper cosa puoi trovare sul mercato.

Sia i vini toscani indicati che il Nebbiolo barriccato tendenzialmente potrebbero andare (anche se preferirei vini meno tannici col maiale),
personalmente non sapendo esattamente cosa puoi reperire, ti dico subito che è più importante il nome del produttore del resto, ai fini della qualità;
direi di andare su un toscano misto Sangiovese-Cabernet Sauvignon o meglio ancora solo Cabernet (in genere più costosi) elevato in barrique, diciamo dal 95 al 98,
in genere questa tipologia di prodotto è tra le più affidabili.

Migliori abbinamenti con il maiale li otterresti con vini più caldi e rotondi, che utilizzino Merlot o anche Pinot Nero, ma questa tipologia è meno affidabile, costa molto e sono elevate le possibilità di beccare un prodotto scadente.

Se lo trovi prendi un Cabernet Cileno.

Non spendere più di 25€,
se vuoi stare sotto i 15€, hai maggiore probabilità di trovare un vino decente con i Chianti barriccati di nuova generazione.

Io posso solo consigliarti vini della nostra terra.
Non sono nomi altisonanti ma reggono il confronto, soprattutto per spiedi ed arrosti o cacciagione :)

Il Novello è adatto ai salumi, un po' meno alle carni arrosto.

Io lavoro comunque nel settore, ma sono sono un amministrativo, non voglio certo approfittare del forum per fare pubblicità.

Diciamo che tu dovresti conoscere il Botticino Riserva (1998) :)

effezeta ha scritto:
Del novello che ne pensate?

Temo allora di aver sbagliato i consigli :D .

Il novello faccio fatica anche a farlo rientrare nella categoria dei vini.

Ho riletto la domanda iniziale, ed effettivamente non si fa riferimento al fatto che si vorrebbe un vino di qualità, ma solo da abbinare.

Pertanto ho fornito la risposta sbagliata :ops: .

Pardon.

Users who are viewing this thread

Back
Alto