ATTENZIONE Phishing

io per le mail vi consiglio di crearvene una ed esempio su gmail (che ha un discreto antispam) da usare per i forum, newsletter etc..insomma per tutto ciò che è pubblico o preve l'archiviazione in un database, anche instant messanging

poi da gmail (o analogo..esempio www.[B]despammed[/B].com/) fate girare le mail sul vostro indirizzo reale che date solo a persone fidate;)

fresca fresca ... ho fatto in modo che si veda il reindirizzamento...

phish.jpg

Di indirizzi di posta elettronica ne ho diversi, tutti creati con lo stesso provider.
Detto questo, ho notato che e-mail spam, tipo quelle che ho ricevuto da "Simil-Poste Italiane", le ho ricevute all'indirizzo e-mail che ho utilizzato per iscrivermi a vari siti internet, compresi quelli di aziende fornitrici di servizi, di questo forum e di FOL.

L'indirizzo e-mail che utilizzo per le banche e per le Poste Italiane é diverso e su questo ricevo SOLO e-mail delle banche e (notare) di Poste Italiane.

Di indirizzi di posta elettronica ne ho diversi, tutti creati con lo stesso provider.
Detto questo, ho notato che e-mail spam, tipo quelle che ho ricevuto da "Simil-Poste Italiane", le ho ricevute all'indirizzo e-mail che ho utilizzato per iscrivermi a vari siti internet, compresi quelli di aziende fornitrici di servizi, di questo forum e di FOL.

L'indirizzo e-mail che utilizzo per le banche e per le Poste Italiane é diverso e su questo ricevo SOLO e-mail delle banche e (notare) di Poste Italiane.
Fresca-fresca: ho ricevuto una mail.
"Un tuo amico ti ha inviato una cartolina, clicca qui per visionarla"
Una "N" rovesciata ;) mi mette in sospetto e cestino la mail senza cliccare.
Cosa sarebbe successo se avessi cliccato? Forse niente di grave, nel dubbio
"Una sola è la parola d'ordine, categorica ed inderogabile": "CES-TI-NA-RE" ;)
e CESTINEREMO!!! ;) ;) ;)

Fresca-fresca: ho ricevuto una mail.
"Un tuo amico ti ha inviato una cartolina, clicca qui per visionarla"
Una "N" rovesciata ;) mi mette in sospetto e cestino la mail senza cliccare.
Cosa sarebbe successo se avessi cliccato? Forse niente di grave, nel dubbio
"Una sola è la parola d'ordine, categorica ed inderogabile": "CES-TI-NA-RE" ;)
e CESTINEREMO!!! ;) ;) ;)

Un amico che invia una cartolina con auguri?
A me é successo per il mio compleanno.

Mi arriva phishing in questi giorni con email con mittente microsoft,in cui mi si chiede di confermare o rifiutare account su window live,mai richiesto con il mio attuale indirizzo email,cosa che non avrei mai fatto.Quello vecchio di account,aperto con indirizzo hotmail,è stato rubato o cancellato?Ho avuto colloquio con polizia postale a tal riguardo.Caos

Ciao, è da due giorni che mi arriva questa mail. Ovviamente phishing... Tra l'altro non ho nulla a che fare con le Poste e poi vedo che si stanno migliorando, infatti è scritta in italiano corretto...:rolleyes:

Anch'io ho ricevuto la stessa mail e continuo a riceverne.

Si può notare tra l'altro che non si tratta di msg di testo, ma di scannerizzatura, infatti "l'amico" pishing-spammista gli ha fatto pure un maquillage veloce lasciando tracce della pulitura attorno ed internamente ai righi contenenti le parole.

Per cui... conviene verificare qualsiasi piccolo sospetto e nel dubbio cestinare o perlomeno lasciar "decantare" e nel frattempo informarsi.

Secondo me, se qualcuno è certissimo di sapere il fatto suo e magari di non cadere in qualche trabocchetto inaspettato, farebbe bene ad immettere codici fasulli e far lavorare a vuoto gli autori del pishing-spam!

Users who are viewing this thread

Back
Alto