Avere un segugio

Claire

ἰοίην
Avere un segugio, significa fare i conti con la sua indole e sapere che la passeggiata al guinzaglio, per lui, è e sarà sempre una forzatura.
E quindi si cerca di fare il massimo per potergli garantire le attenzioni di cui necessita.
In quarantena è peggio
In tempi normali, cerco di garantire il libero passeggio a Billy almeno una volta al giorno e di portarlo insieme ad altri cani a giocare sempre almeno una volta al giorno.
Il libero passeggio più gradito a lui è ovviamente nel verde.
In questo periodo lo libero nei campi, o meglio, lo liberavo, perché siamo stati sgridati da una tizia che mi ha fatto sapere che l'erba si rovina se ci cammino col bestio e che poi si fatica a tagliarla.
Mi resta il campo incolto dietro casa, il più schifido di tutti, quanto a posizione e cose interessanti per un segugio.
È una settimana che lo faccio pascolare lì.
Oggi... oggi....!!!
Billy ha trovato in mezzo al campo, acquattati nell'erba due minuscoli coniglietti.
Ho desiderato tanti trovare minuscoli conigli qui in giro!!
Io ero in fondo al campo e Billy ha iniziato a latrare. Ero convinta avesse trovato dei ricci, perché i conigli di solito scappano e Billy li insegue (ha stanato lepri e conigli moltissime volte e sono sempre scappate con lui alle calcagna), invece era bloccato in mezzo all'erba.
Sono accorsa subito.
Purtroppo nel frattempo uno era morto, ma l'altro era vivo. Ho fatto molta fatica a tenere lontano il mio bestio che smaniava, latrante e fremente, ma ho preso la bestiolina tra le mani l'ho infilata nella mia felpa e ho telefonato a mio marito per farlo uscire, intanto tenevo Billy fermo e il coniglietto protetto infilato nella mia felpa.
A mio marito ho dato il cane. Ho sistemato il piccolino al meglio, per ora, con l'aiuto di mia figlia.
Ho chiamato una clinica veterinaria perché non sapevo se fosse un lattante o no (pare di no) e nel pomeriggio faccio un salto e lo porto per un controllo.
È bellissimo, dolce, minuscolo e morbidissimo.
Mia figlia è entusiasta. Mio figlio furioso perché dice che Billy dovrebbe essere sempre legato, mio marito teme che il coniglio porti malattie (??).
Io vorrei tenermi il coniglietto e mi spiace per il fratellino morto.
Sono contenta di Billy e per Billy che, per una volta, ha potuto fare "il suo lavoro", per quanto doloroso
Il piccolino è più piccolo della mia mano e pesa pochissimo

20200419_122326.jpg

20200419_124756.jpg

Ultima modifica:
Non ho capito billy ha seccato un coniglio?

Ultima modifica di un moderatore:
Non ho capito billy ha seccato un coniglio?
Il veterinario ha detto che è morto di stress e spavento.
Billy non l'ha toccato. Non l'ha preso in bocca né tra le zampe
Ha trovato i due leprottini e me li ha segnalati ululando.
Ho liberato l'altro animaletto. Non erano conigli, ma leprottini. Quello vivo è maschio e si chiama Quadrifoglio, già svezzato e in grado di cavarsela. Così ho proceduto alla liberazione

20200419_161950.jpg

20200419_162016.jpg

Zingaraccia sbruffoncella hai modificato il post :D
Si perché io ero convinta che Billy avesse preso in bocca il coniglietto ma non l'ho visto con i miei occhi.
Il coniglio morto io l'ho raccolto perché convinta che fosse ferito e cercavo di capire come intervenire.
Però a casa ho visto che era morto
Ero molto triste.
Ho portato il piccolino morto dal veterinario e lui ha detto che non aveva segni di aggressione.
Billy l'ha ucciso spaventandolo.
Non devo pensarci. Povero piccino

Mah...visti da qua pare una lepre...però trovo strano non si sia ancora suicidata. La selvaggina, tipo anche gli anatroccoli, se non nascono in cattività una volta che ci s trovano o si lasciano morire di fame o si suicidano tentando la fuga, anche in un secondo momento.
Ci vuole esperienza e fortuna con questo genere di animali. E credo sia anche un po' vietato.

Far correre il cane in mezzo agli erbai...è un ottimo sistema per prendere dei vaffa a qualsiasi longitudine.

Complimenti, hai un ottimo cane da punta. Non rovinano mai la preda mordendola piuttosto la uccidono a onde sonore. Non accarezzarlo per calmarlo dopo che fa così sennò lo interpreta come un premio. Per calmarlo acqua sulla testa. Ma tant'è se ha il sangue da caccia non c'è niente da fare.

a parte che i thread di Claire sono sempre molto emozionanti :lovin:
ma quella ragazza piena di bracialettini che tiene in mano il leprottino sei te??
Ma dai sembri una teen ager :-o

Sapete la differenza fra una lepre e un coniglio?

Il coniglio nasce senza peli, la lepre nasce già con la pelliccia, ready ti run.

Mah...visti da qua pare una lepre...però trovo strano non si sia ancora suicidata. La selvaggina, tipo anche gli anatroccoli, se non nascono in cattività una volta che ci s trovano o si lasciano morire di fame o si suicidano tentando la fuga, anche in un secondo momento.
Ci vuole esperienza e fortuna con questo genere di animali. E credo sia anche un po' vietato.

Far correre il cane in mezzo agli erbai...è un ottimo sistema per prendere dei vaffa a qualsiasi longitudine.

Complimenti, hai un ottimo cane da punta. Non rovinano mai la preda mordendola piuttosto la uccidono a onde sonore. Non accarezzarlo per calmarlo dopo che fa così sennò lo interpreta come un premio. Per calmarlo acqua sulla testa. Ma tant'è se ha il sangue da caccia non c'è niente da fare.
Il leprottino è stato liberato da me medesima alle 16,30 di ieri e non si era suicidato. Spero non l'abbia fatto oggi :sad:

Ormai io e Billy giriamo intorno a casa come dei criceti nella ruota. Campi no, lepri no, parchi no. Tutto no :cry:

Users who are viewing this thread

Back
Alto