hai avuto una teacher ingiusta che - implicitamente - giustifica(va) le malefatte di chi dovrebbe fare il tuo interesse ed invece fa il suo.
è come dire - ad esempio - che siccome non sei stato sufficientemente rapido nel levarti di mezzo alla strada quello che ti ha centrato con l'auto non ha colpe.
selezione naturale anche questa, in un mondo che ci chiede di andare sempre più veloci.
L'idea di fondo è piuttosto di destra, e si chiama "responsabilità individuale", e privilegia l'Individuo sulla Società.
Mentre da qualche parte del mondo si incolpa "il sistema", "la Società" di tutto quello che gli individui fanno (investire in modo incauto, ma talvolta anche delinquere), da qualche altra parte del mondo si pensa che gli individui siano responsabili delle loro scelte, e quindi che sia giusto che la selezione naturale premi quelli che fanno le scelte più oculate e punisca (senza arrivare necessariamente all'eliminazione fisica) quelli che fanno scelte poco lungimiranti.
Punti di vista.
Ma quello che pensiamo noi è poco rilevante: la Selezione Naturale (in senso lato) si occupa, per esempio, dei fumatori.
E posso essere d'accordo con la visione "di sinistra" per chi ha iniziato a fumare negli anni '50/60: in quel caso si può a ragione incolpare il sistema, e in particolare le aziende che hanno nascosto i danni del tabacco che, è stato dimostrato, esse conoscevano e nascondevano.
Ma per chi inizia oggi trovo tutto sommato giusto che la Selezione Naturale faccia il suo corso.
[P.S. La Giustizia dovrebbe poi togliere dalla strada il pirata che investe le persone, se queste hanno attraversato la strada con il verde: è una selezione naturale/sociale]