Mi spieghi ?
Perché un accorpamento è negativo ?
Per quel poco che posso capire in se non è ne negativo ne positivo.
Semplicemente se prima ho 100 azioni a 1 euro ciascuna, poi ho 1 azione che ne vale 100.
Dove sbaglio ?
In teoria l'accorpamento è neutrale, in pratica ogni volta che si è proceduto a un accorpamento poi i titoli scendono.
Comunque non ho semplicemente venduto: ho switchato su Intesa San Paolo.
Se Bmps salirà, presumibilmente salirà pure ISP e viceversa se Bmps scenderà.
Il problema, da quel che ho capito io, è che il nuovo ADC porterà subito Bmps a quotare il 60% del PNT, che è comunque tanto.
E, non essendoci diritto di opzione, chi vorrà aderire dovrà comprare i titoli a mercato.
A questo punto, preferisco prendere ISP, che adesso quota il 60% del PNT, a Bmps, che dovrei acquistare al 60% del PNT.
Ci ho pensato tutta la notte, mi sono fatto i miei conti e ho deciso di procedere in tal senso.
Probabilmente calcolerò la quota che avrei dovuto investire su Bmps e la investirò su ISP: soldi bisogna comunque tirarne fuori, se si vuole recuperare.
Da ultimo, io non ho mai partecipato a un ADC senza diritto d'opzione: leggendo Salcatal mi sono reso conto che avrei dovuto acquistare Bmps in un'IPO con il titolo che quoterà il 60% del PNT.
Quindi, se IPO deve essere, meglio ISP che quota lo stesso multiplo.
Comunque per ora ho solo switchato: in futuro - post referendum - vedrò se incrementare.
Tutti gli altri titoli, invece, non li tocco.
I miei target sono fissi e, finché il titolo non li raggiunge, non vendo: Ldo 16 euro, Fca 13 euro, Gazprom 10 euro (solo per citare alcuni titoli che ho in ptf).
Sui bancari invece sono destinato a soffrire.
Per carità, si potrà in ogni caso riswitchare da ISP a Bmps.
Adesso ho 9 titoli e solo un bancario - prima Bmps e adesso ISP.
Magari ho sbagliato, ma così sono più tranquillo.
Oltretutto sto andando bene su Fca, benissimo su Leonardo e Gazprom e quindi ho trovato il coraggio di realizzare la minus sul titolo bancario: ma non sono restato fuori dal settore, ho solo switchato.