Monte Paschi SI (BMPS) banca MPS: ecco perchè continua a scendere

Stamattina sono uscito e rientrerò dopo l'ADC.
L'accorpamento 1 a 100 mi fa troppa paura.

Mi sono parcheggiato su ISP.

Finito l'ADC vedrò se rientrare su Bmps.

Purtroppo su Bmps hanno fatto davvero una porcata.

Mi spieghi ?
Perché un accorpamento è negativo ?
Per quel poco che posso capire in se non è ne negativo ne positivo.
Semplicemente se prima ho 100 azioni a 1 euro ciascuna, poi ho 1 azione che ne vale 100.
Dove sbaglio ?

Mi spieghi ?
Semplicemente se prima ho 100 azioni a 1 euro ciascuna, poi ho 1 azione che ne vale 100.
Dove sbaglio ?
In teoria l'accorpamento è neutrale, in pratica ogni volta che si è proceduto a un accorpamento poi i titoli scendono.
Comunque non ho semplicemente venduto: ho switchato su Intesa San Paolo.
Se Bmps salirà, presumibilmente salirà pure ISP e viceversa se Bmps scenderà.

Il problema, da quel che ho capito io, è che il nuovo ADC porterà subito Bmps a quotare il 60% del PNT, che è comunque tanto.
E, non essendoci diritto di opzione, chi vorrà aderire dovrà comprare i titoli a mercato.
A questo punto, preferisco prendere ISP, che adesso quota il 60% del PNT, a Bmps, che dovrei acquistare al 60% del PNT.
Ci ho pensato tutta la notte, mi sono fatto i miei conti e ho deciso di procedere in tal senso.

Probabilmente calcolerò la quota che avrei dovuto investire su Bmps e la investirò su ISP: soldi bisogna comunque tirarne fuori, se si vuole recuperare.

Da ultimo, io non ho mai partecipato a un ADC senza diritto d'opzione: leggendo Salcatal mi sono reso conto che avrei dovuto acquistare Bmps in un'IPO con il titolo che quoterà il 60% del PNT.
Quindi, se IPO deve essere, meglio ISP che quota lo stesso multiplo.
Comunque per ora ho solo switchato: in futuro - post referendum - vedrò se incrementare.

Tutti gli altri titoli, invece, non li tocco.
I miei target sono fissi e, finché il titolo non li raggiunge, non vendo: Ldo 16 euro, Fca 13 euro, Gazprom 10 euro (solo per citare alcuni titoli che ho in ptf).

Sui bancari invece sono destinato a soffrire.
Per carità, si potrà in ogni caso riswitchare da ISP a Bmps.

Adesso ho 9 titoli e solo un bancario - prima Bmps e adesso ISP.

Magari ho sbagliato, ma così sono più tranquillo.
Oltretutto sto andando bene su Fca, benissimo su Leonardo e Gazprom e quindi ho trovato il coraggio di realizzare la minus sul titolo bancario: ma non sono restato fuori dal settore, ho solo switchato.

Mi spieghi ?
Dove sbaglio ?
L'accorpamento, comunque, è NEUTRALE, in teoria.
Seguirò l'adc per cercare di capire come funziona il tutto: un ADC senza diritto di opzione per me è una cosa nuova.

Poi, dopo adc e referendum, vedrò come comportarmi.

Ho destinato 1/10 del mio patrimonio al settore bancario e lì ho patito: per il resto, invece, va tutto bene.
Hanno sofferto solo i titoli bancari: gli altri titoli, invece, sono rimasti stabili, mentre alcuni hanno performato molto bene.

Io mi ero ripromesso di non violare la regola del money management: non più di 1/10 del proprio patrimonio a Bmps (come peraltro aveva sempre detto il dott. Russo, che su Bmps ha sbagliato, ma sul money management relativo è sempre stato molto chiaro).

Se avessi partecipato all'ADC di Bmps (sempreché sia possibile, perché non so come funzionerà la procedura), avrei dovuto violare la regola del money management: visto che la violerò lo stesso (perché su ISP devo almeno triplicare l'attuale esposizione per recuperare), meglio violarla su ISP che su Bmps (per ovvi motivi).

Buon weekend!

P.S. è comunque assai inquietante il DSS mensile sul nostro indice, io mi attendo ancora uno storno al ribasso.

Non sono più iscritto al forum in cui viene pubblicato questo commento, ma un commento che condivido in toto mi va di pubblicarlo anche qui.
Ogni tanto si leggono cose assolutamente sensate e condivisibili.

E non solo affermazioni che fan pensare a guadagni facili assolutamente farlocchi,che spesso non tengono conto e non raccontano delle perdite pregresse e preferibilmente messe nel dimenticatoio. Perdite spesso negate persino e se stessi.

.

APPOGGIO.png

Cari amici INVESTITORI: puntate il dito su tutte le porcherie che si inventano.
PASSATE - PRESENTI E FUTURE,

Senza sconti.

Senza omissioni.

Vanno sputtanati urlando pubblicamente. Nelle piccole e grandi questioni. Nelle piccole e grandi ruberie. Diffidate di ciarlatani che promettono guadagni facili. In tutti gli ambiti. Oggigiorno non esistono guadagni facili. Esistono ruberie protratte e reiterate. Lo dicono i fatti, basta guardarsi intorno e vedere la situazione che ci circonda. LA REALTA' SOTTO CASA.

Basta guardare le pubblicità su giornali e caselle mail, che promettono vincite e guadagni facili.

I maghi, se fossero davvero in grado di prevedere i numeri del Super Enalotto, non li venderebbero. Li giocherebbero.

Ultima modifica:
Cari amici INVESTITORI: puntate il dito su tutte le porcherie che si inventano.
PASSATE - PRESENTI E FUTURE,

Senza sconti.

Senza omissioni.

Vanno sputtanati urlando pubblicamente. Nelle piccole e grandi questioni. Nelle piccole e grandi ruberie. Diffidate di ciarlatani che promettono guadagni facili. In tutti gli ambiti. Oggigiorno non esistono guadagni facili. Esistono ruberie protratte e reiterate. Lo dicono i fatti, basta guardarsi intorno e vedere la situazione che ci circonda. LA REALTA' SOTTO CASA.

Basta guardare le pubblicità su giornali e caselle mail, che promettono vincite e guadagni facili.

I maghi, se fossero davvero in grado di prevedere i numeri del Super Enalotto, non li venderebbero. Li giocherebbero.
Sei una piaga dell'umanità.
Una lagna continua.
Sono mesi che non fai altro che piangerti addosso.

Tu non avrai diversificato nulla: avrai investito tutto su Bmps e, di conseguenza, avrai perso tutto.

Sei arrivato a livelli di complottismo paranoico, vedi nani grassi con gli occhi rossi che ti rubano persino le mutande a tua insaputa.

Boh!

In bocca al lupo per tutto!

Non sono più iscritto al forum in cui viene pubblicato questo commento, ma un commento che condivido in toto mi va di pubblicarlo anche qui.
Ogni tanto si leggono cose assolutamente sensate e condivisibili.

E non solo affermazioni che fan pensare a guadagni facili assolutamente farlocchi,che spesso non tengono conto e non raccontano delle perdite pregresse e preferibilmente messe nel dimenticatoio. Perdite spesso negate persino e se stessi.
Bmps era una scommessa, poteva andare bene come poteva andare male: è andata male, non sarà la prima e neppure l'ultima.
Tolto il dente, si guarda altrove.

Detto ciò, qui c'è ISP D

Con l'essenza. :perfido:

Due step di prezzo protratti nei rettangoli rossi (..a voi giudicare quanto naturalmente).

Il segnale attuale. Che per salire va prima cambiato e poi mantenuto.

Il range di prezzo. Ampliato improvvisamente e raramente, in un senso come nell'altro, creando aspettative di grandi ribassi e grandi rialzi.

Si notano inoltre, i soliti eccessi su cui stanno lavorando un po' tutti i titoli da tempo.

ISP D.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto