Monte Paschi SI (BMPS) banca MPS: ecco perchè continua a scendere (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Mps, tutti condannati: Mussari e Vigni condannati a oltre 7 anni. Confiscati 88 milioni a Nomura e 64 a Deutsche Bank
Il pm di Milano Giordano Baggio, titolare dell'inchiesta insieme a Stefano Civardi e Mauro Clerici, aveva chiesto per Mussari una condanna a 8 anni di ...

Mps, condannati gli ex vertici Mussari, Vigni e Baldassarri con Deutsche Bank e Nomura per le operazioni…[/paste:font]
Il Tribunale di Milano ha condannato a 7 anni e 6 mesi di carcere l'ex presidente Giuseppe Mussari, a 7 anni e 3 mesi l'ex direttore generale Antonio Vigni e a 4 ...
Il Fatto Quotidiano 43 minuti fa
 

tontolina

Forumer storico
le banche continuano a ridurre il personale normale
ma poi assumono dirigenti che costano molto

Mps malata cronica in Borsa, M&A è un miraggio e sindacati sbottano su anomala nomina 30 nuovi dirigenti

Neanche oggi Banca MPS si accoda al rally delle banche di Piazza Affari. L’azione della banca senese si muove in negativo (-0,94% a 1,471 euro) mentre l’indice Ftse Italia All Banks è arrivato fino a +1,35% con le sirene di M&A che spingono soprattutto Bper e UBI Banca, che secondo alcuni analisti sono le spose ideali nel prossimo round di consolidamento. Appare per il momento fuori dai giochi di M&A l’istituto guidato da Marco Morelli – che in passato era stato avvicinato proprio a UBI – con il Tesoro che ha ormai poche settimane per presentare la road map di uscita dal capitale di Mps (il termine è entro fine anno, ma potrebbe essere chiesto il rinvio di qualche mese).
Negli ultimi 2 mesi e mezzo il titolo Mps segna un andamento laterale rispetto al prepotente rally delle banche (+19% da inizio settembre a oggi). Non hanno aiutato i conti trimestrali, acconti con freddezza dal mercato. Il saldo da inizio anno del titolo Mps è ancora tristemente negativo (-4% circa) rispetto al quasi +24% dell’indice Ftse Italia All Banks.
Dopo i numeri trimestrali gli analisti di Equita hanno osservato che nel breve vede l’unico upside sul titolo è legato all’esito delle negoziazioni con la UE sulla cessione degli NPE, il cui esito potrebbe a cascata sbloccare scenari speculativi.

Intanto ieri è scoppiata anche la polemica dei sindacati rispetto alla recente nomina di circa 30 nuovi Dirigenti. Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin – pur apprezzando la valorizzazione delle professionalità interne – si chiedono se la scelta di nominare i dirigenti “sia economicamente compatibile con quanto previsto dal piano di ristrutturazione, in base al quale si continuano a richiedere pesanti sacrifici ai lavoratori e alle lavoratrici del gruppo MPS”. .... L’attacco dei sindacati: piano chiede sacrifici a lavoratori e poi si nominano 30 nuovi dirigenti?

Attesa per responso Ue su Npl

Intanto cresce l’attesa per la decisione dell’Unione europea sul piano di cessione ad Amco, ex SGA, di un portafoglio rilevante di NPL di Mps. L’amministratore delegato di Mps, Marco Morelli, ha alimentato le attese per un imminente intesa per ripulire ulteriormente la banca dai crediti deteriorati. “C’è una discussione in corso che sta andando avanti da un po’ e spero che in qualche settimana potremo avere più chiarezza”, ha detto l’ad a margine della presentazione dei conti trimestrali.
La questione riguarda la trattativa in corso tra il Tesoro, principale azionista di Banca Mps con il 68% del capitale, e la Commissione europea, per liberare la banca senese di gran parte dei suoi crediti deteriorati, un portafoglio di circa 10-14 miliardi di euro , il tutto senza infrangere le regole sulla Concorrenza Ue. In base ai calcoli di Equita, per ridurre l’NPE ratio al 5% e mantenere il CET1 a 11,5% è necessario cedere circa 10 mld di NPE con prezzi di vendita degli NPL non inferiori a 30 cent (45 cent per gli UTP), ipotesi che sembrano realistiche solo con intervento pubblico.
Mps, che dal 2008 fino alla nazionalizzazione del 2017 ha messo insieme aumenti di capitale per complessivi 20 miliardi, ha come spada di damocle anche le cause miliardarie (per circa 5,4 miliardi) degli azionisti che contribuisce a frenare ogni interesse sulla banca.

 

tontolina

Forumer storico
Mps: M5S, David Rossi è stato ucciso
Grazie alla vedova e a noi si sono riaperte le indagini



(ANSA) - ROMA, 15 DIC - "Una persona ha deciso di andare a parlare con le forze dell'ordine e questa persona è stata gettata giù da una finestra, non si è suicidata, non sta né in cielo e né in terra. Su David Rossi grazie alla vedova e al M5S si sono riaperte le indagini. Ci sono chiari segni di colluttazione, non siamo ancora vicini a poter dire che questa persona sia stata ammazzata e questo un po' ci fa imbestialire.
Non dico il Pd sia responsabile ma era alla guida scellerata della banca che ha portato alla morte". Lo afferma Daniele Pesco, deputato M5s in conferenza stampa alla Camera.
 

NoToc

old style
tvc_c487f3b2d538f9d4be2c63b5be9d17f5.png
 

Users who are viewing this thread

Alto