Monte Paschi SI (BMPS) banca MPS: ecco perchè continua a scendere (2 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Premessa, non possiedo nessuna azione mps
Non sono esperto del settore, ma vorrei comunque provare a rischiare un piccolo investimento dato il prezzo allettante.
Non vorrei pentirmi del fatto che questo può essere l'affare del secolo (come diceva un articolo qualche giorno fa), e non averlo fatto. Voi cosa dite?
Di aspettare domani sera alle 22.
Sul capitale della banca sono in corso operazioni straordinarie.
Chi è dentro ormai ci resti e chi è fuori aspetti di sapere la fine di tutta questa storia.
 

Giso64

Nuovo forumer
Mps, Ue prepara la procedura di risoluzione
mercoledì 27 luglio 2016 07:36

Stampa quest’articolo | Pagina singola
r

1 / 1Schermo intero
di Francesco Guarascio

BRUXELLES (Reuters) - Le autorità europee stanno preparando un piano d'emergenza per gestire il primo possibile caso di risoluzione bancaria qualora Banca Monte dei Paschi dovesse fallire gli stress test venerdì e non fosse percorribile la strada dell'intervento privato o pubblico, secondo quanto riferisce una fonte comunitaria a Reuters.

L'Eba annuncerà venerdì 29 i risultati dell'esercizio che punta a misurare la solidità degli istituti di credito europei e le autorità europee, dice la fonte, temono che Mps, la terza banca italiana per asset, sia giudicata priva del capitale necessario a far fronte alle ipotesi di scenario avverso.

Tuttavia, la risoluzione della banca è per il momento solo uno scenario teorico.
In base alle regole europee i depositi fino a 100.000 euro sono protetti in caso di fallimento di una banca.

Il Monte dei Paschi e la Banca d'Italia non sono stati immediatamente disponibili per un commento.

Un autorevole esponente del governo italiano ha escluso l'ipotesi di un fallimento della banca toscana.

"Non esiste nel modo più assoluto la risoluzione", ha detto a Reuters.

Un'altra fonte ha detto che Monte dei Paschi sta lavorando a una ricapitalizzazione da 5 miliardi di euro nel quadro di un piano di ristrutturazione del proprio bilancio. L'istituto di Siena sta cercando di mettere a punto un consorzio di garanzia entro venerdì.

Sempre entro il 29 il Monte spera di ottenere il via libera della vigilanza europea a un piano di smaltimento delle sofferenze. Continua...

Visualizza l’articolo su una sola pagina
Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva

Altri Articoli
Telecom, Cattaneo: nessuna fusione con Mediaset all'ordine del giorno
E' vecchia. Per fortuna non ha avuto alcun riflesso sulle quotazioni.
 

Giso64

Nuovo forumer
Prima defezione
Mps: la Fondazione non seguira’ l’aumento, e’ l’addio alla banca
17:02 (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)
- Roma, 28 lug - Addio al Monte dei Paschi. La Fondazione Mps si avvia a recidere definitivamente il legame con la banca conferitaria anche se manterra’ una quota di partecipazione simbolica. L’ente senese, apprende Radiocor, ha deciso un cambio di strategia: non seguira’ il prossimo maxi-aumento di capitale della banca (se fosse effettivamente da 5 miliardi comporterebbe un esborso di 75 milioni circa, improponibile per le casse di palazzo Sansedoni) e valutera’, invece, le modalita’ di dismissione di buona parte del pacchetto residuo in suo possesso, l’1,49% del capitale, prima dell’avvio della ricapitalizzazione. Si concludera’ cosi’ il processo di dismissione, avviato con la storica decisione del febbraio 2012 quando la Fondazione Mps decise la rinuncia al controllo sulla banca, detenuto con il 51% del capitale, per far fronte ai debiti contratti con le banche e cedette un primo pacchetto del 15% del capitale. Ggz (RADIOCOR) 28-07-16 17:02:07 (0664)NEWS
 

il fattore umano

Forumer storico
Prima defezione
Mps: la Fondazione non seguira’ l’aumento, e’ l’addio alla banca
17:02 (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)
- Roma, 28 lug - Addio al Monte dei Paschi. La Fondazione Mps si avvia a recidere definitivamente il legame con la banca conferitaria anche se manterra’ una quota di partecipazione simbolica. L’ente senese, apprende Radiocor, ha deciso un cambio di strategia: non seguira’ il prossimo maxi-aumento di capitale della banca (se fosse effettivamente da 5 miliardi comporterebbe un esborso di 75 milioni circa, improponibile per le casse di palazzo Sansedoni) e valutera’, invece, le modalita’ di dismissione di buona parte del pacchetto residuo in suo possesso, l’1,49% del capitale, prima dell’avvio della ricapitalizzazione. Si concludera’ cosi’ il processo di dismissione, avviato con la storica decisione del febbraio 2012 quando la Fondazione Mps decise la rinuncia al controllo sulla banca, detenuto con il 51% del capitale, per far fronte ai debiti contratti con le banche e cedette un primo pacchetto del 15% del capitale. Ggz (RADIOCOR) 28-07-16 17:02:07 (0664)NEWS
Questa è un'ottima notizia: vengono fatti fuori - per sempre - i principali distruttori della banca.

Io spero che i corsi azionari superino 0,42 euro, dove io avevo mediato il mio pmc, portandolo a 1,3780 euro.
Sopra 0,42 euro venderò i titoli comprati per mediare e farò l'adc con il resto dei titoli - quelli vecchi, quelli del precedente adc.
Se andasse così, potrei permettermi di sottoscrivere l'adc senza grandi sacrifici.
Altrimenti, mi vedrò costretto a partecipare solo a metà adc: però, come dice anche la Costantini, io mi aspetto una risalita del titolo e spero che così avvenga.
 

Investor2015

A.D. 2015
Prima defezione
Mps: la Fondazione non seguira’ l’aumento, e’ l’addio alla banca
17:02 (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)
- Roma, 28 lug - Addio al Monte dei Paschi. La Fondazione Mps si avvia a recidere definitivamente il legame con la banca conferitaria anche se manterra’ una quota di partecipazione simbolica. L’ente senese, apprende Radiocor, ha deciso un cambio di strategia: non seguira’ il prossimo maxi-aumento di capitale della banca (se fosse effettivamente da 5 miliardi comporterebbe un esborso di 75 milioni circa, improponibile per le casse di palazzo Sansedoni) e valutera’, invece, le modalita’ di dismissione di buona parte del pacchetto residuo in suo possesso, l’1,49% del capitale, prima dell’avvio della ricapitalizzazione. Si concludera’ cosi’ il processo di dismissione, avviato con la storica decisione del febbraio 2012 quando la Fondazione Mps decise la rinuncia al controllo sulla banca, detenuto con il 51% del capitale, per far fronte ai debiti contratti con le banche e cedette un primo pacchetto del 15% del capitale. Ggz (RADIOCOR) 28-07-16 17:02:07 (0664)NEWS

Questa è un'ottima notizia: vengono fatti fuori - per sempre - i principali distruttori della banca.

Io spero che i corsi azionari superino 0,42 euro, dove io avevo mediato il mio pmc, portandolo a 1,3780 euro.
Sopra 0,42 euro venderò i titoli comprati per mediare e farò l'adc con il resto dei titoli - quelli vecchi, quelli del precedente adc.
Se andasse così, potrei permettermi di sottoscrivere l'adc senza grandi sacrifici.
Altrimenti, mi vedrò costretto a partecipare solo a metà adc: però, come dice anche la Costantini, io mi aspetto una risalita del titolo e spero che così avvenga.

Notizia già smentita... Attenzione ai giornalai...!

Fondazione Mps, Clarich: “Ogni valutazione è prematura”
“Non abbiamo preso nessuna decisione”. Così all’ANSA Marcello Clarich, presidente della Fondazione Mps, in merito alla sottoscrizione dell’aumento di capitale previsto nel piano di risanamento di banca Mps. “Aspettiamo, non c’è da agitarsi”: lo dice con l’ANSA il presidente della Fondazione Mps, Marcello Clarich, alla vigilia degli esiti degli stress test per Mps e della presentazione dei dati semestrali della banca. Sul piano di risanamento di Rocca Salimbeni e sulle possibili valutazioni da parte della Bce, Clarich sottolinea: “Siamo moderatamente ottimisti anche se ogni giudizio è prematuro”.
 

tontolina

Forumer storico
Mps, tre banche si sfilano da consorzio per l'aumento
giovedì 28 luglio 2016 19:27

Stampa quest’articolo
[-] Testo [+]
di Pamela Barbaglia

MILANO (Reuters) - Morgan Stanley, UniCredit e Intesa SanPaolo hanno respinto la proposta di Monte dei Paschi di Siena di sostenere il proposto aumento di capitale da 5 miliardi, secondo una fonte vicina alla situazione.

La banca sta cercando di mettere assieme un consorzio di garanzia dell'aumento di capitale nelle prossime 24 ore, in modo da avere un piano realizzabile prima della diffusione degli stress test domani sera, che non dovrebbero essere favorevoli per il Monte.

Finora ha ricevuto interesse da Citigroup, Bank of America, Deutsche Bank and Credit Suisse, secondo la fonte. Il consorzio includerà anche i global coordinator Mediobanca e JPMorgan.

Altre banche, incluse Societe Generale, UBS e Nomura, sono state contattate nel tentativo di condividere il possibile costo dell'operazione che dovrebbe vedere Monte dei Paschi emettere titoli tra 0,5 e 0,6% del tangible book value, secondo la fonte. "Al momento il consorzio è debole", per la fonte. "Altre banche si devono affiancare". Un'altra fonte, vicina alla banca, dice che Monte dei Paschi dovrebbe comunicare le linee guida del piano domani e di essere fiducisa del raggiungimento di un pre-accordo con un numero sufficiente di banche in tempo.

Monte dei Paschi, Mediobanca, JPMorgan, Unicredit e Intesa non hanno commentato. Morgan Stanley e le altre banche non sono state immediatemente disponibili per un commento.

Sul sito www.reuters.com altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
 

il fattore umano

Forumer storico
Notizia già smentita... Attenzione ai giornalai...!

Fondazione Mps, Clarich: “Ogni valutazione è prematura”
“Non abbiamo preso nessuna decisione”. Così all’ANSA Marcello Clarich, presidente della Fondazione Mps, in merito alla sottoscrizione dell’aumento di capitale previsto nel piano di risanamento di banca Mps. “Aspettiamo, non c’è da agitarsi”: lo dice con l’ANSA il presidente della Fondazione Mps, Marcello Clarich, alla vigilia degli esiti degli stress test per Mps e della presentazione dei dati semestrali della banca. Sul piano di risanamento di Rocca Salimbeni e sulle possibili valutazioni da parte della Bce, Clarich sottolinea: “Siamo moderatamente ottimisti anche se ogni giudizio è prematuro”.
Speriamo che li sbattano fuori.
Senza la Fondazione il futuro sarà roseo.
La Fondazione, mi pare, ha ancora suoi esponenti nel cda.
 

Investor2015

A.D. 2015
Colpo di scena...!! :gossip: :ola:

Colpo di scena per Mps, Passera presenta un piano alternativo

28 luglio 2016 20:06 Economia e Lavoro Siena

Colpo di scena sul fronte Monte dei Paschi di Siena. Una lettera, firmata Corrado Passera è stata consegnata oggi ai vertici del gruppo bancario. Il documento, secondo quanto risulta all’ANSA, anticipa in quattro cartelle una proposta che domani verrà formalizzata al consiglio di amministrazione del gruppo bancario senese dallo stesso Passera. La lettera contiene gli aspetti essenziali dell’offerta e cita tra i promotori il colosso bancario svizzero Ubs. La proposta risulta alternativa al piano già spedito alla Bce e prevede una soluzione finanziata da capitali privati.(ANSA).

Leggi questo articolo su: [Siena] Colpo di scena per Mps, Passera presenta un piano alternativo - gonews.it
Copyright © gonews.it

image1.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto