Monte Paschi SI (BMPS) banca MPS: ecco perchè continua a scendere (1 Viewer)

Giso64

Nuovo forumer
Leggendo in giro per il web, nel tentativo di capire qualcosa di più di tale operazione, sono giunto a tale conclusione: le posizioni short su Bmps ammontano a circa il 10% del capitale; gli shorters avevano intenzione di ricoprirsi durante l'adc, con le azioni di nuova emissione; ci sarà però uno spin-off, con emissione di un warrant; ergo, gli shorters dovranno ricoprirsi PRIMA dell'adc, perché le azioni di nuova emissione saranno 'diverse' dalle attuali.

Tutto ciò torna a qualcuno oppure no?
Hai il link o i link?
 

Giso64

Nuovo forumer
Io credo che parteciperò per metà: ho un pmc di 1,3780 euro. Ho metà delle azioni in carico a 2,06 euro e metà in carico a 0,42 euro. Spero di riuscire a vendere in gain le azioni comperate a 0,42 euro (gain per modo di dire, visto che contabilizzerò una minusvalenza, perché il pmc è 1,3780 euro), in modo da avere la liquidità necessaria per fare l'adc sulle altre azioni (che sono quelle dell'adc dello scorso anno).

Io spero che l'azione salga.
L'adc si farà entro fine anno.

L'azione dovrebbe salire oppure no?

Boh, attendiamo le analisi di salcatal.
Io non sono in grado di pronunciarmi al riguardo: è tutto troppo complesso e difficile.
Salcatal oggi parla di killeraggia degli azionisti da parte di Viola e dei suoi ascari (Russo).
Reazione a caldo molto pessimista.
Gli ho posto delle domande concrete.
Vediamo se e come risponde.
 

buttozzo

Forumer storico
buongiorno a tutti ciao enrico dico solo una cosa ci hanno rotto il culo e qusto mi fa incazzara da bestia sentirsi derubati da sti' ladri un saluto a tutti
 

tontolina

Forumer storico
IL CDA APPROVA I RISULTATI DELLA SEMESTRALE
AL 30 GIUGNO 2016

Utile netto di periodo pari a 302 milioni di euro.
Risultato operativo lordo pari a 1.066 milioni di euro, con margine di interesse che risente del calo dei tassi e della riduzione dei volumi degli attivi fruttiferi, commissioni in crescita e continua riduzione dei costi.
Significativa riduzione delle rettifiche su crediti a 718 milioni di euro, che beneficiano del rallentamento dei flussi di credito deteriorato.
Riduzione dei crediti deteriorati lordi di 1,5 miliardi di euro da inizio 2016; nel secondo trimestre riduzione dei crediti deteriorati lordi per 1,9 miliardi di euro, per effetto delle dinamiche della gestione del creditoche confermano il positivo trend dei precedenti trimestri, per la cancellazione parziale di interessi moratori e per la cessione del portafoglio deteriorato ex Consum.it
Riduzione dei crediti deteriorati netti di 0,6 miliardi di euro da inizio anno.
Flessione della raccolta diretta da inizio anno, ma ripresa della componente commerciale nel secondo trimestre (+1,2 miliardi di euro, concentrata nei conti correnti)
Counterbalancing disponibile pari a 20,9 miliardi dieuro al 30 giugno 2016.
Common Equity Tier 1 transitional al 12,1%.

Siena, 29 luglio 2016 - Il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. ha esaminato ed approvato i risultati al 30 giugno 2016.
I test segnano una stangata sul patrimonio di Deutsche Bank: peggiora il CET1 fully loaded al 7,8%, in forte calo rispetto agli esercizi precedenti.


IL NODO MPS

Se si realizzasse lo scenario economico avverso definito dall’Eba per gli stress test 2016, il Cet1 (il rapporto tra il livello di capitalizzazione e l’insieme dei prestiti, comprese le sofferenze) del Monte dei Paschi di Siena passerebbe da un Cet1 nel 2015 del 12,01% a un Cet1 a -2,23% nel 2018. Ovvero non ci sarebbe capitale sufficiente a coprire i prestiti.



Proprio oggi il cda dell’istituto senese ha deciso di cedere 27,7 miliardi di euro di sofferenze e ha ricevuto il via libera della Bce al piano di salvataggio che include un aumento di capitale da circa 5 miliardi di euro.



Se si tiene conto delle nuove misure regolamentari che entreranno definitivamente in vigore entro il 2019 arriverebbe a -2,44%. Tra i 51 istituti sottoposti dall’Eba allo stress test, Mps è la banca che evidenzia la situazione peggiore con un Cet1 in caduta del 14,23% (di 14,51% se si tiene conto delle misure regolamentari al 2019).


Gli stress test bocciano il Monte dei Paschi: in caso di shock senza capitale per coprire i prestiti
 

Roberto.M

Forumer storico
Magari sbaglio e si digerirà il boccone amaro come bere un bicchier d'acqua...

Ma mi sa che se le cose si mettono davvero male come pare, per gli azionisti, considerando che molti avevano creduto con tutto il capitale o comunque molto esposti alle balle che hanno raccontato in questi anni, potrebbero esseci casotti un pelo più consistenti man mano che si dovesse realizzare la situazione peggiore.

Ossia la perdita di tutto il capitale.


Non tutti hanno messo briciole ed esche, nel cesso...


Sarà interessante vedere l'evolversi della situazione ma questa mi pare più grossa del solito come presa per i fondelli e da quel che si legge coinvolge molte più persone e con grosse cifre.


Le promesse fatte da più parti poi...



Triste vicenda.
 

Giso64

Nuovo forumer
Ho letto adesso.

Speriamo solo che chiudano qualche short.

E' stato un investimento sbagliato.
Senza dubbio.
La mia rabbia e' rivolta contro me stesso perche' non ho avuto il coraggio di uscire quando la situazione odierna si profilava.
La rabbia xo' non serve.
Ora bisogna capire alcune cose.
Se ci sono margini x un rialzo prima dell'adc o se conviene vendere subito (ma lo vedremo presto) e ricomprare l'azione quando sara' quadi a zero oppure i diritti.
Se l'investimento in questo adc conviene.
Cerchiamo di ragionare su questo anche scambiandoci opinioni e informazioni che troviamo in rete.
 

Roberto.M

Forumer storico
Non serve arrabbiarsi.

Chi più coinvolto chi meno siamo in tanti ad aver riposto fiducia.

Invogliati e incentivati a farlo.

E' normale non pensare sempre il peggio del proprio Paese.

Ma prima di questi valori ci sono gli 80€ e rotti sopra. Non dimentichiamolo.




Mps settimanale.
.


MPS ADC GIUGNO2014.png


mps adc2.png


MPS ADC GIUGNO2015.png


MPS tf settimanale SINTESI 2 ADC.png
 

Roberto.M

Forumer storico
Mi pare si possa notare (ma sicuramente sbaglio) che l'iniezione di fiducia avviene mantenendo semplicemente i prezzi. Se necessita, anche per mesi. Magari incrementandoli di un pelo.
 

Roberto.M

Forumer storico
Ora non ci rimane che attendere l'epilogo di quest'ultima.



Ripeto, non serve arrabbiarsi. Serve aspettare e vedere obiettivamente.


MPS settimanale: l'epilogo dell'ultima iniezione di fiducia.

MPS SETTIMANALE ORA.png
 

Users who are viewing this thread

Alto