Monte Paschi SI (BMPS) banca MPS: ecco perchè continua a scendere (2 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Buongiorno, secondo voi la diluizione degli attuali azionisti, post raggruppamento e post adc , a quale valore di carico potrebbe portare le azioni possedute ora. O non partecipando si verrebbe azzerati, senza nessuna speranza?
Non partecipando si dovrebbe essere azzerati, senza alcuna speranza.

Però, qui, i colpi di scena sono all'ordine del giorno.
 

acinorev

Forumer attivo
Grazie per il chiarimento. Però si potrebbero vendere parte dei diritti e partecipar con il ricavato, esercitando i rimanenti diritti, per non mettere altri soldi e così sperare, magari i diritti varranno poco o niente. Comunque penso che dovrebbero attribuirli agli attuali azionisti o no? Grazie.
 

il fattore umano

Forumer storico
Grazie per il chiarimento. Però si potrebbero vendere parte dei diritti e partecipar con il ricavato, esercitando i rimanenti diritti, per non mettere altri soldi e così sperare, magari i diritti varranno poco o niente. Comunque penso che dovrebbero attribuirli agli attuali azionisti o no? Grazie.
In teoria sì: secondo il codice civile gli attuali azionisti dovranno avere i diritti di opzione.
Però l'entità dell'adc non è ancora fissata: il massimo è 5 mld., ma potrebbero essere pure molti meno.
 

Roberto.M

Forumer storico
In borsa non è questione di analisi tecnica o di analisi fondamentale: il segreto è solo uno, il money management.

Io non mi esporrò di più di quello per cui sono già esposto: quindi parteciperò all'ADC pro quota, solo in parte.
Il resto sarà loss che io spero di recuperare nel tempo.

In fondo la banca migliora sempre, anno dopo anno, con grandi sacrifici degli azionisti.
Io resterò dentro lasciando invariata la percentuale che Bmps occupa nel mio portafoglio.


Vedi, la vicenda mps, mi ha invogliato a inventarmi ancora più formule e a implementare quelle che avevo da anni.
E quel che è emerso spulciando milioni di dati NON MI È PIACIUTO.

E ha cambiato radicalmente il mio modo di vedere le cose al riguardo.

Mi spiace solo di non aver capito bene prima e averci perso tanto tempo.


Mi direte sul lungo, quando tirererete le somme non dimenticando nulla...


Il 95 o 98% che perdono: tutti scemi???

Non credo proprio.


I NUMERI dicono le stesse cose valide per i mari.

Poco pesce a fronte di imbarcazioni sempre più tecnilogicamente attrezzate.

E non mi piace giocare avendo pochissime probabilità di vincere.


La mia è LOGICA.


E sono anche troppo pacato e buono...
 

Giso64

Nuovo forumer
E' comunque un problema di sistema: vale per tutte le banche, non solo per Bmps.

La gestione ordinaria di Bmps parrebbe buona, vista la trimestrale.
Bmps fino ad ora ha fatto peggio delle altre in termini di npl.
Tutti dicono perche' era banca rimasta in mano ad un sistema politico fatto di opacita' ed intrighi mentre le altre hanno acquisito una parziale indipendenza.
Quindi rimane sepre aperta la domanda: ma a chi hanno prestato i soldi?
Secondo Salcatal l'attuale azionariato e' spacciato e sopravvivera' solo chi potra' partecipare all'adc che per chi se lo puo' permettere sara' un buon affare.
Se ho capito bene prevede un aumento di breve delle quotazioni molto contenuto e poi un crollo a valori prossimi allo zero dove bisognerebbe comprare.
Questo presuppone una bocciatura del piano di Viola da parte del mercato, bocciatura che costituirebbe l'ennesima trappola per far uscire piu' gente possibile prima del giro di boa.

Se Salcatal dice che finanziariamente i nuovi azionisti hanno tutto l'interesse a fare fuori i vecchi e' sicuramente vero.
Ma dubito che se la percezione del titolo rimane quella di una ciofeca in molti si precipiteranno a sottoscrivere.
E in cio' mi conforta l'analisi che ha fatto ieri fattore umano sul grafico nei periodi pre adc la quale dimostra come il titolo abbia ripreso vigore proprio nelle fasi precedenti alla ben riuscita ricapitalizzazione.
Poi c'e' la tesi opposta che il pre adc sara' solo l'ennesima trappola per gonzi. E l'inferno si scatenera' dopo.
Questo e' il mio personale sunto della giornata.
 
Ultima modifica:

il fattore umano

Forumer storico
Bmps fino ad ora ha fatto peggio delle altre.
Tutti dicono perche' era banca rimasta in mano ad un sistema politico fatto di opacita' ed intrighi mentre le altre hanno acquisito una parziale indipendenza.
Quindi rimane sepre aperta la domanda: ma a chi hanno prestato i soldi?
Le ultime di Salcatal sono che l'attuale azionariato e' spacciato e sopravvivera' solo chi potra' partecipare all'adc che per chi se lo puo' permettere sara' un buon affare.
Se ho capito bene prevede un aumento di breve delle quotazioni molto contenuto e poi un crollo a valori prossimi allo zero dove bisognerebbe comprare.
Questo presuppone una bocciatura del piano di Viola da parte del mercato che altro non sarebbe che l'ennesima trappola per far uscire piu' gente possibile prima del giro di boa.
Vedremo.
Se Salcatal dice che finanziariamente i nuovi azionisti hanno tutti l'interesse a fare fuori i vecchi e' sicuramente vero.
Ma dubito che se la percezione del titolo rimane quella di una ciofeca in molti si precipiteranno a sottoscrivere.
E in cio' mi conforta l'analisi che hai fatto ieri sul grafico nei periodi pre adc che dimostra come il titolo abbia ripreso vigore proprio nelle fasi precedenti alla ben riuscita ricapitalizzazione.
Poi c'e' la tesi opposta che il pre adc sara' solo l'ennesima trappola per gonzi. E l'inferno si scatenera' dopo.
Questo e' il mio personale sunto della giornata.
Domani il responso del mercato.
Io non parteciperò in toto all'adc: ho il 12% del mio patrimonio in azioni Bmps (avevo cominciato con il 5%, poi con il precedente adc ho dovuto raddoppiare, ed ero al 10%, poi ho mediato e ho fatto il 12%) e la percentuale deve scendere di nuovo al 10%.
Quindi venderò le azioni prese a 0,42 euro e spero di venderle in gain: altrimenti le venderò in loss.

Però dentro ai giochi voglio restarci.
Magari un giorno riuscirò ad uscire con un gain complessivo.
 

Giso64

Nuovo forumer
Domani il responso del mercato.
Io non parteciperò in toto all'adc: ho il 12% del mio patrimonio in azioni Bmps (avevo cominciato con il 5%, poi con il precedente adc ho dovuto raddoppiare, ed ero al 10%, poi ho mediato e ho fatto il 12%) e la percentuale deve scendere di nuovo al 10%.
Quindi venderò le azioni prese a 0,42 euro e spero di venderle in gain: altrimenti le venderò in loss.

Però dentro ai giochi voglio restarci.
Magari un giorno riuscirò ad uscire con un gain complessivo.
Io ho ricostituito circa meta' della mia originaria esposizione alla luce delle novita' di venerdi'.
Se ci sara' un rally grande o piccolo che sia cerchero' di starci sopra (qui per il vero aiuterebbe l'a.t.) e vendere al meglio che potro'.
Poi per l'adc si vedra'.
Anche per partecipare per la meta' dovrei svenarmi.
 

il fattore umano

Forumer storico
Io ho ricostituito circa meta' della mia originaria esposizione alla luce delle novita' di venerdi'.
Se ci sara' un rally grande o piccolo che sia cerchero' di starci sopra (qui per il vero aiuterebbe l'a.t.) e vendere al meglio che potro'.
Poi per l'adc si vedra'.
Anche per partecipare per la meta' dovrei svenarmi.
Io ho 10 titoli.
Mi hanno detto che ho diversificato troppo, invece ho fatto bene così: perdo, però ho retto la botta.
Dei bancari ho solo Bmps: e non voglio variare il mio money management.
In un modo o nell'altro resterò dentro Bmps, ma non voglio investirvi più del 10%: per cui mi va bene pure un'auto-diluizione, perché adesso sono fin troppo esposto.
E avevo cominciato con il 5%! Gli adc per ricapitalizzazione succhiano risorse che si possono allocare più efficientemente altrove.
Se non riducessi la posizione, mi ritroverei con il 24% e allora comincerei davvero ad avere paura, molta paura.

Il money management è tutto.
 

Users who are viewing this thread

Alto