Monte Paschi SI (BMPS) banca MPS: ecco perchè continua a scendere (1 Viewer)

Giso64

Nuovo forumer
Non so fare questi calcoli.
Il problema è che, dopo l'adc, potrebbe esserci un socio forte (magari fortissimo, magari JP Morgan), che potrebbe lanciare un'OPA residuale e delistare il titolo: e resterebbe fregato pure chi ha aderito all'adc, con i grossi che si pappano tutto il valore
Nell'intervista a Repubblica, infatti, Falciai paventa l'ipotesi di un socio forte: Falciai dice che parteciperà all'adc solo se avrà la fondata speranza che la banca resti una public company.

Comunque le tabelle di Salcatal sono giuste, così come erano giuste quelle di Russo: riguardano il valore, non il prezzo.
Salcatal dice che Bmps vale 0,77 euro ante adc, 2,32 euro post adc.
Non credo al delisting.
Se ci saranno soci forti e perche' l'adc non avra' avuto successo.
E' importante capire quante azioni daranno.
Purtroppo nemmeno io so fare i conti ma il numero di azioni dovrebbe essere pari a 1,7/valore dell'azione.
Quindi nell'ipotesi in cui il prezzo sia sceso a 0,1 dovrebbero darti 17 azioni.
Sicche, supponendo che tu sia riuscito ad acquistare l'azione al minimo con un esborso di 1,8 € dovresti avere in mano 17 azioni circa (quelle nuove piu' quella vecchia meno il diritto) che potrebbero avere un valore ipotetico di circa 2,3 € ciascuna.
Se si crede nel titolo il vantaggio non e' poco.
Il calcolo e' sicuramente sbagliato ma chi vorra' correggermi dara' modo a me e ad altri di capire qualcisa in piu' sul meccanismo.
.
 

Giso64

Nuovo forumer
Se il prezzo di riferimento fosse 0,10 euro, farebbero un accorpamento: che sarebbe un'ulteriore fregatura.
Gli adc con relativo accorpamento hanno sempre fatto una strage.

Io, purtroppo, non so come comportarmi prima e durante l'adc.
Non bisogna assolutamente operare sui diritti, perché hanno escursioni di prezzo pazzesche e si resta sempre fregati.

Io ho queste ipotesi:
1) vendo metà delle azioni PRIMA dell'adc, anche in loss, e partecipo all'adc;

2) vendo tutte le azioni PRIMA dell'adc e:
2a) compero le azioni Bmps DOPO l'adc, utilizzando la cifra residua + i soldi che avrei investito nell'adc;
2b) compero i diritti verso la fine dell'adc sul mercato e partecipo all'adc, sempre utilizzando la cifra residua + i soldi che avrei investito nell'adc;

3) stanzio la cifra che avrei speso nell'adc e la investo su altri titoli (titoli industriali, titoli del lusso);

4) switcho su Unicredit e partecipo a quell'adc, visto che Ucg dà comunque maggiore affidabilità di Bmps.

Buona notte!
Secondo me adesso bisogna vendere e riacquistare quantomeno a 0,2 verso cui sembra diretta.
 

AmonCM

Forumer attivo
Hanno fatto incazzare la Costantini

comunque se qualcuno mi presta 350 milioni me la compro io mps e a viola lo mando sui paschi a pascolare le pecore. non faccio nemmeno un euro di adc e riporto la quotazione almeno ad un euro

La Costantini ha ragione: questo è un adc-truffa (a meno che i bilanci non siano falsi).

Che aspetti ad invitarla qui con noi? :rasta:
 

AmonCM

Forumer attivo
Ma conviene secondo te aderire all'adc?

Secondo me, buona parte del valore inespresso verrà fuori con l'AdC.. nel senso che post-adc dovrebbe valere (si spera) almeno i 5 miliardi che porta a casa... cioè già il 55% del patrimonio netto.. in linea con Intesa, per intenderci.

E' vero che l'andamento della gestione ordinaria è molto positivo e che potrebbero esserci buone prospettive future.. ma conviene comunque guardarsi intorno.. fossilizzarsi su un titolo è sempre un rischio.

A me 5 miliardi sembrano veramente tanti: se riuscissero a fare un 3+2 (3 miliardi Adc e 2 di convertibile) diventerebbe veramente l'affare del secolo..
 

il fattore umano

Forumer storico
Preparatevi posizionati a 90°... sta per arrivare qualcosa da dietro, molto forte e potente... altro che adc 2015, con 5 miliardi di aumento, iper diluizione... della quotazione attuale non rimarrà più nulla
Aumento di capitale MPS 2016: operazione cetriolo
Quello già lo sappiamo: sappiamo che saremo azzerati.
Il problema è capire come fare a gestire una situazione che ormai è deteriorata.
Tutto qui.
 

Roberto.M

Forumer storico
Quello già lo sappiamo: sappiamo che saremo azzerati.
Il problema è capire come fare a gestire una situazione che ormai è deteriorata.
Tutto qui.


Ho sempre pensato che la 1à difesa in borsa, soprattutto da noi, fosse metterci pochissimo. Ora penso che non basta. Meglio non metterci nulla. Ma probabilmente non basta neppure così quando si hanno le pezze al culo come il nostro Paese.

Tutto serve e concorre a far cassa. E tutto quel che si vede è fasullo. Ad esempio i prezzi dei nostri BTP. C'è qualcosa di più farlocco, insensato e non in linea con il rischio???


Ricordate quando più volte anni fa è stato detto che i risparmi degli italiani erano tra i più sostanziosi e bisognava tenerne conto???


Bene, ne hanno tenuto e ne tengono conto in ogni decisione che prendono. E stanno scoprendo le carte sempre più marcatamente e sfacciatamente.


Nella LOGICA e nei ragionamenti indipendenti, che tengono conto dei fatti e dei NUMERI VERI, vi è l'unica via di uscita che può aprirci le menti senza fronzoli, aspettative e paroloni inutili.


Dimostrino che non è così e io cambio idea. Per ora, le mie idee si fortificano ogni giorno che passa e a ogni parola vuota e inutile che viene pronunciata.


Contano solo i fatti.
 
Ultima modifica:

buttozzo

Forumer storico
buonasera a tutti ciao enrico ciao supremo analisi tecnica per trading allora ha fatto 2 doppi minimi a 0,2575 ieri e oggi per trading giornaliero mettere ordine a 0,2580 domani con stop sotto 0,253 per non beccare gli acchiappa stop con targhet a 0,32
 

Giso64

Nuovo forumer
buonasera a tutti ciao enrico ciao supremo analisi tecnica per trading allora ha fatto 2 doppi minimi a 0,2575 ieri e oggi per trading giornaliero mettere ordine a 0,2580 domani con stop sotto 0,253 per non beccare gli acchiappa stop con targhet a 0,32
32 al momento si allontanano e si cominciano a scorgere i 20.
 

il fattore umano

Forumer storico
32 al momento si allontanano e si cominciano a scorgere i 20.
Io vedo una notevole divergenza rialzista di lungo e poi di breve periodo.
Conto 5 onde, e questa è l'ultima: magari è quella che sancirà la fine della storia oppure potrebbe essere quella prodromica a un nuovo inizio.

BCA MPS.png


222.png
 

Users who are viewing this thread

Alto