Monte Paschi SI (BMPS) banca MPS: ecco perchè continua a scendere (2 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
ciao enrico pero' volumi deboli io incremento sui volumi devo abbassare il pmc per vendere prima dell'adc
Io spero di riuscire a vendere metà azioni prima dell'adc, anche se all'adc, insieme ai diritti di opzione, agli azionisti verranno distribuiti anche i titoli corrispondenti alla tranche junior (1,6 mld. di euro).
L'adc sarà di 5 mld., però agli azionisti verranno distribuiti titoli per un valore di 1,6 mld. di euro, per cui l'importo effettivo dell'adc dovrebbe essere di 3,4 mld.

E' corretto? Io non ci capisco più nulla!

Pare che la tranche junior, ancorché sia quella meno garantita, possa dare buone soddisfazioni: così si dice, ma sarà vero?

P.S. Buone vacanze, buttozzo.
Hai visto Salini? Bene così...
 

buttozzo

Forumer storico
ciao enrico buone vacanze pure a te' io il fol non lo sopporto piu' troppi catastrofisti su tutto anche su aziende serie ciao ma per mps io ancora non mi pronuncio viola fa' sempre scena muta fino a novembre c'e' tempo su salini che dire rigore a porta vuota sui 2,5
 

Investor2015

A.D. 2015
Io spero di riuscire a vendere metà azioni prima dell'adc, anche se all'adc, insieme ai diritti di opzione, agli azionisti verranno distribuiti anche i titoli corrispondenti alla tranche junior (1,6 mld. di euro).
L'adc sarà di 5 mld., però agli azionisti verranno distribuiti titoli per un valore di 1,6 mld. di euro, per cui l'importo effettivo dell'adc dovrebbe essere di 3,4 mld.

E' corretto? Io non ci capisco più nulla!

Pare che la tranche junior, ancorché sia quella meno garantita, possa dare buone soddisfazioni: così si dice, ma sarà vero?

P.S. Buone vacanze, buttozzo.
Hai visto Salini? Bene così...

Teoricamente potresti avere ragione, ma in pratica il valore presente e futuro della tranche junior non lo conosce nessuno; pertanto, gli attuali azionisti pagano 1,6 mld per ricevere dei titoli che al momento non si possono rivendere al medesimo prezzo ed in futuro non si sa...
Ma il principale punto interrogativo e' costituito dell'adesione o meno degli attuali azionisti all'adc. Infatti, qualora le adesioni fossero troppo basse (e le condizioni molto onerose lo fanno presagire...) il consorzio a garanzia delle banche capitanate da JP Morgan si tirerebbe indietro. A quel punto l'adc fallirebbe e si aprirebbero scenari sconosciuti.

Secondo me, i tempi e le modalità di questo oneroso adc non sono adeguati al sentiment generale dei mercati. Forse si dovrebbe procedere con più gradualità nell'arco di 2 anni e mezzo (fino al 2018) come inizialmente richiesto dalla BCE.
Non si può strafare per bruciare le tappe col rischio concreto di veder fallire il piano.
 
Ultima modifica:

il fattore umano

Forumer storico
Teoricamente potresti avere ragione, ma in pratica il valore presente e futuro della tranche junior non lo conosce nessuno; pertanto, gli attuali azionisti pagano 1,6 mld per ricevere dei titoli che al momento non si possono rivendere al medesimo prezzo ed in futuro non si sa...
Ma il principale punto interrogativo e' costituito dell'adesione o meno degli attuali azionisti all'adc. Infatti, qualora le adesioni fossero troppo basse (e le condizioni molto onerose lo fanno presagire...) il consorzio a garanzia delle banche capitanate da JP Morgan si tirerebbe indietro. A quel punto l'adc fallirebbe e si aprirebbero scenari sconosciuti.

Secondo me, i tempi e le modalità di questo oneroso adc non sono adeguati al sentiment generale dei mercati. Forse si dovrebbe procedere con più gradualità nell'arco di 2 anni e mezzo (fino al 2018) come inizialmente richiesto dalla BCE.
Non si può strafare per bruciare le tappe col rischio concreto di veder fallire il piano.
L'associazione dei piccoli azionisti di Bmps (Azione Bmps) ha chiesto di fare l'adc in più tranches.
Io credo che l'adc sarà fatto metà in modo tradizionale e metà con un convertendo.
 

il fattore umano

Forumer storico
Teoricamente potresti avere ragione, ma in pratica il valore presente e futuro della tranche junior non lo conosce nessuno; pertanto, gli attuali azionisti pagano 1,6 mld per ricevere dei titoli che al momento non si possono rivendere al medesimo prezzo ed in futuro non si sa...
Ma il principale punto interrogativo e' costituito dell'adesione o meno degli attuali azionisti all'adc. Infatti, qualora le adesioni fossero troppo basse (e le condizioni molto onerose lo fanno presagire...) il consorzio a garanzia delle banche capitanate da JP Morgan si tirerebbe indietro. A quel punto l'adc fallirebbe e si aprirebbero scenari sconosciuti.

Secondo me, i tempi e le modalità di questo oneroso adc non sono adeguati al sentiment generale dei mercati. Forse si dovrebbe procedere con più gradualità nell'arco di 2 anni e mezzo (fino al 2018) come inizialmente richiesto dalla BCE.
Non si può strafare per bruciare le tappe col rischio concreto di veder fallire il piano.
1) l'adesione degli attuali azionisti sarà sicuramente bassa, purtroppo; ma il fatto che gli attuali azionisti non aderiscano o aderiscano in minima parte all'adc non significa che l'adc non andrà in porto: molti compreranno i diritti sul mercato e l'azionariato cambierà. Salcatal - e pure Russo - dice che l'adc andrà a ruba;

2) Salcatal e pure AmonCM mi hanno detto che la tranche junior sarà il vero affare di tutta l'operazione, perché 1,6 mld. è il 33% e da quei NPL (anche non garantiti) si è sempre riusciti a spuntare percentuali di recupero maggiore. E' vero questo?

3) quando verrà assegnata la tranche junior (o, meglio, le azioni della SPV che gestirà la tranche junior)? Io credo che le azioni della SPV saranno assegnate in sede di adc contestualmente ai diritti di opzione, per cui se uno vuole quelle azioni deve aspettare che inizi l'adc.
 

Investor2015

A.D. 2015
1) l'adesione degli attuali azionisti sarà sicuramente bassa, purtroppo; ma il fatto che gli attuali azionisti non aderiscano o aderiscano in minima parte all'adc non significa che l'adc non andrà in porto: molti compreranno i diritti sul mercato e l'azionariato cambierà. Salcatal - e pure Russo - dice che l'adc andrà a ruba;

2) Salcatal e pure AmonCM mi hanno detto che la tranche junior sarà il vero affare di tutta l'operazione, perché 1,6 mld. è il 33% e da quei NPL (anche non garantiti) si è sempre riusciti a spuntare percentuali di recupero maggiore. E' vero questo?

3) quando verrà assegnata la tranche junior (o, meglio, le azioni della SPV che gestirà la tranche junior)? Io credo che le azioni della SPV saranno assegnate in sede di adc contestualmente ai diritti di opzione, per cui se uno vuole quelle azioni deve aspettare che inizi l'adc.

JP Morgan ha posto una riserva sull'intervento del consorzio di garanzia... vale a dire l'adesione all'adc di una parte cospicua di azionisti vecchi e/o nuovi. I sondaggi sono in corso e finora la riserva non è stata rimossa.

Naturalmente auspico il meglio per la vicenda BMPS, in quanto da essa dipende anche la tenuta dell'intero sistema creditizio italiano... tuttavia, credo che l'andamento del titolo in Borsa dipenda ancora da troppe variabili sia di natura economica, sia finanziaria e sia politica (referendum, presidenziali Usa, ecc...);... inoltre, l'adc sarà oggettivamente diluitivo e quindi le occasioni per entrare o rientrare sul titolo non dovrebbero mancare...
 

Investor2015

A.D. 2015
Mps, Coop Centro Italia chiede 137 milioni di danni per falsità prospetti- semestrale 12/08/2016 15:10 - RSF

ROMA, 12 agosto (Reuters) - La Banca Mps (BMPS.MI) riporta nella sua relazione semestrale che Coop Centro Italia ha chiesto complessivamente 137 milioni di danni "assumendo la falsità dei prospetti" degli aumenti di capitale 2008, 2011 e 2014 a cui aveva partecipato come azionista.

La somma richiesta, che risulta unendo le richieste dirette della Coop e a quelle della controllata Coofin, è elencata nella lista di vertenze che la banca senese illustra nella semestrale per dare conto dei potenziali rischi legali.

Nello specifico, la vertenza è stata avviata dalla Coop Centro Italia, con atto del 26 luglio al Tribunale di Firenze e udienza il prossimo 20 gennaio 2017.

Analoghe richieste danni, spiega la stessa banca, sono state avviate anche da altri ex azionisti e investitori, per una ulteriore somma di 49 milioni.

Questi procedimenti giudiziari, spiega Mps, sono legati all'indagine della magistratura sul finanziamento dell'acquisto di Banca Antonveneta, su operazioni finanziarie connesse alle operazioni Santorini e Alexandria, ai precedenti aumenti di capitale eseguiti nel 2008 e nel 2011 e all'operazione FRESH 2008.

Mps dice anche che "le azioni promosse dagli investitori potrebbero aumentare, anche significativamente", anche in termini di richieste di risarcimento, "anche a seguito delle risultanze del procedimento penale 29634/14 r.g.n.r. pendente presso il Tribunale di Milano", che coinvolge la banca ed in cui si sono costituiti come parti civili 353 soggetti.


Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano Le top news anche suwww.twitter.com/reuters_italia
 

Users who are viewing this thread

Alto