GOP assiste il Gruppo Beghelli nella cessione della sua controllata Beghelli Canada. 03/05/2019
Lo studio legale internazionale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners ha assistito il Gruppo Beghelli nella cessione del 100% di Beghelli Canada, la sua controllata con sede a Markham (Ontario) che produce e vende apparecchi di illuminazione, prevalentemente per il mercato locale. L'acquirente è la società Newco, 11302264 Canada Inc, controllata da Ascot Capital Group, che a sua volta controlla Standard-Stanpro, concorrente di Beghelli Canada e già presente sul mercato con una propria gamma di prodotti prevalentemente destinati all'illuminazione di sicurezza e idonei a soddisfare le peculiarità tecnico-normative del mercato canadese.
Con questa operazione il Gruppo Beghelli mira a riprogettare la sua struttura operativa, con minor investimento di capitale fuori dall'Europa, e a migliorare la sua posizione finanziaria. La cessione di Beghelli Canada permette di realizzare una plusvalenza sul bilancio consolidato, al lordo degli effetti fiscali, di circa 8 milioni di euro.
L'operazione ha inoltre una propria positiva valenza industriale in quanto sono stati stipulati con l'acquirente accordi commerciali a lungo termine che prevedono fra l'altro l'uso del marchio Beghelli. Grazie a questi accordi, il gruppo Beghelli continuerà a fornire alla società canadese i prodotti e i componenti attraverso Beghelli Spa e le controllate Beghelli Elplast e Beghelli China e continuerà ad assicurarsi l'approvvigionamento per quantitativi predefiniti di prodotti destinati al mercato Usa.
GOP ha assistito il Gruppo Beghelli con un team composto dal partner Pietro Buccarelli, coadiuvato dal counsel Camilla Nordera (in foto), dal senior associate Matteo Canonico e dall'associate Elisabeth Filippone Thaulero.
GOP assiste il Gruppo Beghelli nella cessione della sua controllata Beghelli Canada