Proseguono le quotazioni di nuove aziende sul mercato Americano, anche se spesso nella parte bassa della forchetta di prezzo.
La scorsa settimana ben quattro aziende si sono quotate alla borsa americana, un trend positivo che potrebbe proseguire questa settimana con sei ditte che intendono listarsi.
Non è tutto oro, però, per le aziende, e la metà delle new entry sul listino si sono dovute accontentare di un prezzo inferiore alla fascia minima fissata in precedenza – Body Central ha iniziato le contrattazioni a $13, contro una previsione di $ 14/$16, e Tower International si è “accontentata” di $13, contro aspettative di $15/$17.
Campus Crest Communities ha dovuto invece fissare il prezzo proprio nella fascia bassa ($12.50) delle proprie aspettative ($12.50/$14.50) – un evidente segno che il mercato resta selettivo, almeno nei valori che gli investitori sono disposti a riconoscere alle aziende.
Come dicevamo, sono sei le aziende che cercheranno di quotarsi, e, se dovessero riuscire nel loro intento tutte quelle previste anche per la settimana successiva, Ottobre 2010 potrebbe essere ricordato come il miglior mese da Dicembre 2007. Troppo presto per sbilanciarsi, considerando che solo nella settimana appena trascorsa ben due aziende hanno rinunciato alla quotazione, a causa delle condizioni di mercato:
US Federal Properties Trust e
Legacy Healthcare Properties Trust
Grazie al sito
Renaissance Capital, vediamo di approfondire la conoscenza delle aziende che aspirano alla quotazione:
NetSpend Holdings / NTSP
ShangPharma Corporation / SHP
TAL Education Group / XRS
Bravo Brio Restaurant Group / BBRG
Aegerion Pharmaceuticals / AEGR
Vera Bradley / VRA
Approfondimenti:
Calendario IPO
Ipo negli Stati Uniti