Benetton (BEN) BENETTON

Giovanni Solinas

Nuovo forumer
Benetton sta cercando di interrompere la discesa e di invertire il trend. Non sarà facile riuscirci visto che l'analisi tecnica non gli da scampo, i segnali parlano chiaro, il trend ribassista è tuttora in corso. Il primo obiettivo ribassista è il minimo di marzo 2003 a 5,90.
L’indicatore RSI resta stabilmente sotto una coppia di evolventi paraboliche di resistenza.
1116740576benetton20050521_03.gif

L’evoluzione degli ultimi 4 mesi si inserisce perfettamente all’interno di un canale parabolico acuto. L’uscita da questi canali dal lato convesso (in questo caso violando il supporto) è sempre seguita da significativi movimenti. A giudicare dallo spazio angusto nel quale dovrà muoversi il grafico l’uscita dal canale non tarderà ad arrivare.
Credo che nei prossimi giorni aprirò una operazione short che non mancherò di documentare.
1116740655benetton20050521_04.gif

Giovanni mi potresti fare un aggiornamento del 2° grafico, perchè con lo stacco del dividendo è andato sotto il canale delle evolventi, però credo che stia cercando di rientrare, e vorrei sapere in caso di rientro e di eventuale rottura al rialzo come sarebbero le cose dal tuo punto di vista.

Il mio era rialzista ( premetto che sono dentro con prezzo 7,02 ) per questioni di fondamentali, però nei giorni precedenti al rialzo predividendo i volumi erano sempre in crescita quando era positiva e questo l'ho preso come un primo segnale positivo, poi il fatto che dopo il dividendo non è praticamente mai sceso sotto la quota al netto dello stacco ( 7,26 ) con i volumi che confermavano la tendenza precedente mi hanno portato ad attendere questa settimana per vedere se veniva rotto il max della settimana precedente ed è successo.

Per cui ora su frame weekly ci troviamo un minimo superiore al precedente e primo obiettivo a 7,71 che se rotto porterebbe al max di 7,84, anche se credo che quello sia un valore ininfluente e credo che l'obiettivo reale della rottura di 7,71 sia la chiusura del gap.

Ti metto il grafico che chiarisce meglio.

Ciao
Antonio
1117754193bene.gif

Bipop ha scritto:
Giovanni mi potresti fare un aggiornamento del 2° grafico, perchè con lo stacco del dividendo è andato sotto il canale delle evolventi, però credo che stia cercando di rientrare, e vorrei sapere in caso di rientro e di eventuale rottura al rialzo come sarebbero le cose dal tuo punto di vista.

Il mio era rialzista ( premetto che sono dentro con prezzo 7,02 ) per questioni di fondamentali, però nei giorni precedenti al rialzo predividendo i volumi erano sempre in crescita quando era positiva e questo l'ho preso come un primo segnale positivo, poi il fatto che dopo il dividendo non è praticamente mai sceso sotto la quota al netto dello stacco ( 7,26 ) con i volumi che confermavano la tendenza precedente mi hanno portato ad attendere questa settimana per vedere se veniva rotto il max della settimana precedente ed è successo.

Per cui ora su frame weekly ci troviamo un minimo superiore al precedente e primo obiettivo a 7,71 che se rotto porterebbe al max di 7,84, anche se credo che quello sia un valore ininfluente e credo che l'obiettivo reale della rottura di 7,71 sia la chiusura del gap.

Ti metto il grafico che chiarisce meglio.

Ciao
Antonio
Ciao Antonio,
ti allego il grafico aggiornato con la nuova evolvente parabolica in rosso e quella pre dividendo in nero.
Credo che per il valore 7,71 tu abbia ragione. Li però il titolo potrebbe trovare un ostacolo davvero difficile da superare. Io resto ribassista nel medio-lungo periodo.
Aprirò una posizione short a seguito della rottura dell'evolvente parabolcia di supporto oppure la metterò in agenda per comprare a dicembre.
Sotto i grafici ho messo il commento che trovi sul sito.
1117861159benetton20050603_02.gif

Il grafico a seguito dello stacco del dividendo è fuoriusciito dal canale parabolico acuto senza avere quell'impulso ribassista caratteristico che si osserva in queste situazioni. Il movimento moderatamente rialzista che da 2 settimane si sta sviluppando è però inscrivibile all'interno di un canale parabolico orientato positivamente perfettamente parallelo. Solo la violazione dell'evolvente parabolica di supporto darebbe il segnale di interruzione del mini trend rialzista.
1117861196benetton20050603_05.gif

Se il trend positivo all'interno del canale parabolico dovesse proseguire, fra qualche giorno Benetton incrocerà i suoi corsi con due trend line ribassiste che si accavallano proprio sul canale parabolico. Considerata la momentanea debolezza del titolo l'ostacolo potrebbe risultare oltremodo difficile da superare (però non impossibile!). La fuoriuscita al ribasso dal canale parabolico a questo punto produrrebbe lo scivolamento all'interno del canale lineare identificato nel grafico con due trend line blu. Lo studio spazio-tempo suggerisce che l'interruzione del trend ribassista in corso si verificherà a fine dicembre 2005 o al massimo all'inizio di gennaio 2006. Confermo il target di 5 euro identificato nell'analisi del 29 gennaio 2005.
La violazione dell'evolvente parabolica di supporto darebbe il segnale di apertura per l'operazione short.

Ti ringrazio, terrò sotto osservazione area 7,35/40 che dovrebbe essere la fuoriuscita del canale.

Ciao
Antonio

1118178299benetton20050607_04.gif

E' arrivata la violazione dell'evolvente parabolica di supporto. Inizia il ribasso annunciato. Ieri ho aperto una posizione short a 7,50. Conto di tenerla aperta fino a Natale quando la passione di Benetton troverà finalmente fine a 5 euro circa (pensare che fino a questa mattina ho pensato di essere troppo in anticipo).
Il tempo dirà se ho ragione.

1119507237benetton20050622_04.gif
Il forte rialzo di oggi (l'analisi l'ho scritta questa notte) mi ha spiazzato. Ero convinto che il titolo fosse entrato in un tunnel che lo avrebbe portato senza scossoni verso livelli molto prossimi ai 5 euro. Ho riverificato la situazione cercando di capire se siamo di fronte ad una inversione di trend o se invece si tratta di una normale, anche se corposa, oscillazione all'interno di un ampio movimento ribassista.
Propendo per la seconda ipotesi aggiungendo che la corposa oscillazione non si è ancora conclusa visto che le resistenze transita a qualche centesimo sotto gli 8 euro e domani e venerdì potrebbe arrivarci. Anche l'indicatore RSI è decisamente diretto al test di tenuta dell'evolvente parabolica di resistenza di lungo periodo. Se le resistenze del grafico e quella ricavata sull'indicatore RSI dovessero tenere, l'episodio rialzista si concluderà qui. Se viceversa dovesse verificarsi una violazione rialzista allora alzerei bandiera bianca in attesa di capire cosa sta succedendo.
1119507309benetton20050622_05.gif

Entrando nel dettaglio la candela di ieri è nata appoggiandosi sulla trend line di resistenza e si è esaurita a contatto del supporto del canale che ha guidato il grafico fino al 7 giugno. Lo spazio a disposizione ora è circoscritto dalle due trend line parallele tra i 7,30 e 8,00 euro che credo verrà utilizzato tutto per dare libero sfogo a questa fiammata.
La posizione short ancora aperta verrà certamente chiusa se i valori dovessero essere in chiusura superiori a 8,10 euro.

Ciao Giovanni io come detto in un altro thread sono uscito a 7,69 e resto in attesa di vedere come si comporta sui 7,8, però il mio intervento è più che altro per farti i miei complimenti perchè è sempre bello vedere chi rilancia i propi thread anche quando il mercato gli stà dando contro.

Con stima
Antonio

Bipop ha scritto:
Ciao Giovanni io come detto in un altro thread sono uscito a 7,69 e resto in attesa di vedere come si comporta sui 7,8, però il mio intervento è più che altro per farti i miei complimenti perchè è sempre bello vedere chi rilancia i propi thread anche quando il mercato gli stà dando contro.

Con stima
Antonio

Grazie Antonio

tengo sempre da parte un po' di cenere con cui cospargere il capo in caso di errore :P

saluti a tutti
giovanni, stasera fa caldo afoso e si dorme male... :)
i tuoi grafici sono il meglio della rete !!

col nostro modo strampalato di fare grafici, vediamo che se si rompe al ribasso il canale bleu.....
la discesa si arresterà sotto 3 euro
saluti
1119571687ben.gif

aino-kaarina ha scritto:
saluti a tutti
giovanni, stasera fa caldo afoso e si dorme male... :)
i tuoi grafici sono il meglio della rete !!

col nostro modo strampalato di fare grafici, vediamo che se si rompe al ribasso il canale bleu.....
la discesa si arresterà sotto 3 euro
saluti
Mamma mia, questa è una bellissima sorpresa, i miei amici finnico-terroni si sono fatti vivi e con un grafico da favola, quasi meglio delle tagliatelle con i polpi :-D :-D :-D

grazie amici, mi avete fatto una gran bella sorpresa :p :p

Users who are viewing this thread

Back
Alto