Best Execution: la banca mi prende in giro ? (plz info urgente) (4 lettori)

Mephistopele

Nuovo forumer
Oggi son andato in filiale (fisica) per acquistare un'obbligazione Morgan Stanley (titolo strutturato con floor e CMS come sottostante) che è quotata sul MOT e sul TLX; tenendo conto della sensibile diversita delle commisioni % sul ctv che la banca mi applica (0,2 MOT - 0,5 TLX) ho impartito il seguente ordine (senza che l'impiegata aprisse bocca !):
<< Ordino di acquistare solo sul MOT il titolo con ISIN X al prezzo di Y per un nominale di Z >> ... l'ordine è stato trasmesso alla SIM, ho fatto le firme e ne ho ricevuto una copia.
E' praricamente certo che non andrà in eseguito (ho tirato troppo).

Queste le varie voci stampate sull'ordine:
- ISIN: X , PREZZO BASE: Y , NOMINALE: Z
- MERCATO: niente ! (strano visto che negli acquisti che ho fatto in passato invece era stampato ASTA, MOT, etc.)
- COMMISSIONI: 0,5 -> il massimo !
- RETRO: compilata la sezione "Appropriatezza" dove si dice l'ordine risulta inappropriato in base al questionario Mifid compilato; cmq al medesimo verrà dato corso sollevando la banca, nonostante la stessa abbia "illustrato verbalmente e dettagliatamente al cliente i rischi connessi all'operazione" (... è una falsità !!!)

Chiedo delucidazioni e mi vien risposto che, in base alla Mifid la banca è assolutamente vincolata a seguire la politica della "Best Execution" ... tradotto ... non ho alcuna possibilità di scegliere il mercato di acquisto in quanto l'ordine di acquisto al prezzo Y (deciso da me) vien lanciato su tutti i mercati dove il titolo è negoziato e si privilegia l'aspetto "tempo"; ovviamente, dato che non si sà se la cosa andrà in porto, le commissioni stampate sull'ordine sono "prudenzialmente" le massime (eufemismo). :down:

Ma che bella Best Execution ! Salvo sbaglio non vedo alcun vantaggio per il cliente !
Infatti mi risulta che il prezzo Y che ho deciso sarà il medesimo e "fissato" nei 2 mercati ... in altre parole, sia sul MOT che sul TLX pagherò l'obbligazione sempre al prezzo Y (non certo ad un prezzo inferiore) ma con l'"unica differenza" di aver la possibilità di vedermi potenzialmente appioppate commissioni più che raddoppiate qualora, questa politica della "Best Execution" della Banca (sulla cui correttezza non posso fare alcun controllo !) imponga l'acquisto sul TLX per questioni di tempo (... nessuna fretta !)

Mi documento a casa leggendo il "papier" della Mifid, sez. "Informazioni sulle strategie di esecuzione/trasmissione degli ordini".
Ecco un sunto degli art.li salienti (ovviamente in burocratese):

- la Mifid impone agli intermediari di predisporre procedure atte ad assicurare il miglior risultato possibile ai clienti quanto eseguono ordini per loro conto tenendo conto di "fattori di esecuzione" (prezzo strumento finanziario, costi/rapidità/probabilità di esecuzione, rapidità/probabilità di regolamento, natura/dimensione ordine)

- per la clientela al dettaglio fra i "fattori di esecuzione" assume importanza centrale il corrispettivo totale (prezzo str. fin. + commissioni + costi associati ad esecuzione dell'ordine, come costi di accesso e/o connessi alle sedi di esecuzione, costi di regolamento, oneri fiscali); tuttavia la banca, vista la difficoltà di gestione dei regolamenti di un medesimo titolo su più sistemi di regolamento, si riserva di tenere in maggior coinsiderazione ai fini della B.E. altri "fattori di esecuzione" in ragione della particolarità degli ordini e dagli strumenti finanziari (i c.d. "criteri di esecuzione"); in tali casi si darà rilevanza al fattore rapidità/probabilità di regolamento scegliendo soluzioni caratterizzate da efficienti processi settlement


- istruzioni specifiche del cliente: conferito un ordine con un istruzione specifica la banca eseguirà l'ordine in accordo con tale istruzione; al fine di conseguire la B.E. la banca applicherà la propria strategia di esecuzione/trasmissione solo agli aspetti non coperti dall'istruzione specifica del cliente; il conferimento di un'istruzione specifica su un particolare ordine può comportare l'impossibilità di seguire tutte le misure poste in essere nella nostra strategia per ottenere la B.E. sugli aspetti dell'ordine coperti dall'istruzione specifica del cliente.


Le mie conclusioni: è chiaramente una balla il vincolo delle Best Execution e conseguentemente credo sia una balla l'impossibilità di poter scegliere in piena autonomia il mercato/i dove acquistare (ho trovato conforto anche nei documenti di altre banche, anche on line); oltretutto son io che ho impartito tutte le istruzioni e quindi la banca è tenuta a seguire la c.d. "Execution Only" le cui clausole, guardacaso, sono proprio sotto la sezione "Appropriatezza" sul retro dell'ordine; infine Best Execution o Execution Only che sia la banca è sempre "sollevata" da conseguenze :down:

Domani vorrei andare a lamentarmi ma non vorrei fare una pataccata (ho sentito che la Mifid ha avuto alcune modifiche).
Voi che siete aggiornati più di me che dite ? Ho le mie sacrosante ragioni o no ?

Grazie

Meph. :):ciao:
 

Mephistopele

Nuovo forumer
Ciao ... gentilissimo.
Bene, sull'ordine ci son questi 2 campi riferibili al prezzo:
- "Prezzo Base ... "
- "Alle condizioni denaro ... lettera ... "

Ha compilato solo "Prezzo Base =Y"
Deduco che comprano solo al prezzo che ho deciso. Sbaglio ?
 

Mephistopele

Nuovo forumer
L'impiegata mi ha detto che l'ordine è stato lanciato contemporaneamente sia sul MOT che sul TLX; chi "arriva prima" a soddisfare la mia domanda va in eseguito ...ma se va sul TLX mi prendo una bella botta di commissioni (ovviamente solo la % che ho sul TLX)
 

iuessei1981

greed is good
Ciao ... gentilissimo.
Bene, sull'ordine ci son questi 2 campi riferibili al prezzo:
- "Prezzo Base ... "
- "Alle condizioni denaro ... lettera ... "

Ha compilato solo "Prezzo Base =Y"
Deduco che comprano solo al prezzo che ho deciso. Sbaglio ?

si quello inserito è il prezzo limite al quale avresti comprato.
In realtà credo che l'ordine inserito allo sportello non è altro che un "appunto" che lo sportello ha passato alla SIM che prima di inserire l'ordine (in questo caso mi pare che l'impiegato non ha specificato il mercato) verifica su quale mercato ci sono le migliori condizioni ed inserisce o esegue l'ordine.
Il fatto che non specificano il mercato possono giustificartelo dicendo che anche se ti eseguono sul mercato che costa di più hanno trovato un prezzo migliore che complessivamente fa costare di meno l'operazione (e può capitare).

Comunque sul sito della banca dovrebbero esserci le loro regole sulla best execution, perchè da quel che sembra possono inserire ulteriori parametri personalizzati oltre a quelli che impone la mifid.
 

iuessei1981

greed is good
ad esempio fineco, ha stabilito delle execution policy che danno libertà al cliente: Nota: i clienti che forniscono istruzioni specifiche per l’esecuzione di un ordine su una Sede diversa da quella definita dalla Banca secondo la presente Execution Policy, lo fanno a proprio rischio; la Banca non fornirà ulteriori specifici avvisi a questo proposito per ogni singolo ordine eseguito secondo le specifiche istruzioni del cliente.

poi dicono che è una policy di tipo statico.
FinecoBank applica una Execution Policy di tipo statico. Ciò significa che la Banca ha definito regole, per ottenere la Best Execution di un ordine, secondo le quali ordini aventi le stesse caratteristiche saranno sempre indirizzati alla stessa Sede di Esecuzione, fatti salvi i casi in cui la Banca si avvalga della facoltà di eseguire gli ordini quale controparte diretta del cliente (v. punto 1.5 – ultimo paragrafo).
Il metodo statico prescelto comporta l’esclusione del prezzo corrente quotato sulle diverse possibili Sedi di Esecuzione nel momento di trattazione dell’ordine, quale fattore di scelta della Sede di Esecuzione dell’ordine medesimo. Di conseguenza non verrà svolto alcun controllo in tempo reale dei prezzi esistenti sui vari mercati, né dei costi effettivi per lo specifico ordine trattato.


qui trovi il pdf : http://online.fineco.it/public/investor/pdf/Execution_Policy.pdf
 

Mephistopele

Nuovo forumer
Le regole che applicano son quelle che ho postato.
Non credo sia un'appunto; se va in eseguito mi danno il fix bol dopo un po di giorni, in caso contrario devo rifare un nuovo ordine (di solito controllo sul web nella sezione "contratti" per vedere se è andata).

Scusami ma non mi è chiaro questo discorso del prezzo limite; da me non c'e il termine "limite" ma "base" ... son sinonimi ?
Io son sempre stato convinto che se lancio un prezzo ad es. di 97 , quell'obbligazione la compro a 97 anche se al momento quota di meno (es 96).
Tu mi stai dicendo che con la best execution la porterei a casa a 96 anche se ho deciso un prezzo base di 97?
 

iuessei1981

greed is good
Le regole che applicano son quelle che ho postato.
Non credo sia un'appunto; se va in eseguito mi danno il fix bol dopo un po di giorni, in caso contrario devo rifare un nuovo ordine (di solito controllo sul web nella sezione "contratti" per vedere se è andata).

Scusami ma non mi è chiaro questo discorso del prezzo limite; da me non c'e il termine "limite" ma "base" ... son sinonimi ?
Io son sempre stato convinto che se lancio un prezzo ad es. di 97 , quell'obbligazione la compro a 97 anche se al momento quota di meno (es 96).
Tu mi stai dicendo che con la best execution la porterei a casa a 96 anche se ho deciso un prezzo base di 97?

se c'è lettera (venditori) a 96 e tu hai inserito prezzo "base" (o limite è lo stesso) a 97 la porti via a 96. E se non lo fanno ti stanno derubando.
P.S. su strumenti che fanno pochi scambi serve a poco guardare l'ultimo prezzo. E' buona norma per chi non opera online dare uno sguardo al book o farsi dire almeno il denaro/lettera. ma probabilmente il book lo conosci già. http://iuessei1981.wordpress.com/2008/11/01/il-book/
 

Mephistopele

Nuovo forumer
... infatti ... chi li controlla ???
la loro policy è questa: "tuttavia la banca, vista la difficoltà di gestione dei regolamenti di un medesimo titolo su più sistemi di regolamento, si riserva di tenere in maggior coinsiderazione ai fini della B.E. altri "fattori di esecuzione" in ragione della particolarità degli ordini e dagli strumenti finanziari (i c.d. "criteri di esecuzione"); in tali casi si darà rilevanza al fattore rapidità/probabilità di regolamento scegliendo soluzioni caratterizzate da efficienti processi settlement "

il fattore rapidità di esecuzione !!! e che me ne frega ... al cliente interessa il prezzo migliore con le commissioni migliori; non è certo un problema dover ritornare in filiale per il rinnovo dell' ordine in caso di mancato eseguito.

Ti dirò che, dato che son abituati con il parco buoi" li faccio inc.. re abbastanza . eh eh




 

iuessei1981

greed is good
... infatti ... chi li controlla ???
la loro policy è questa: "tuttavia la banca, vista la difficoltà di gestione dei regolamenti di un medesimo titolo su più sistemi di regolamento, si riserva di tenere in maggior coinsiderazione ai fini della B.E. altri "fattori di esecuzione" in ragione della particolarità degli ordini e dagli strumenti finanziari (i c.d. "criteri di esecuzione"); in tali casi si darà rilevanza al fattore rapidità/probabilità di regolamento scegliendo soluzioni caratterizzate da efficienti processi settlement "

il fattore rapidità di esecuzione !!! e che me ne frega ... al cliente interessa il prezzo migliore con le commissioni migliori; non è certo un problema dover ritornare in filiale per il rinnovo dell' ordine in caso di mancato eseguito.

Ti dirò che, dato che son abituati con il parco buoi" li faccio inc.. re abbastanza . eh eh


beh, non so di che banca si tratta, ma io scapperei subito.
Mi sembra una regoletta del tipo "tu dacci i soldi e ce la vediamo noi" :D
Se non vuoi cambiare banca ti consiglio di attivare subito l'operatività online,
- risparmi
- eviti di fare la fila in banca
- operi nel tuo interesse.
 

Users who are viewing this thread

Alto