Best Execution: la banca mi prende in giro ? (plz info urgente) (1 Viewer)

Mephistopele

Nuovo forumer
... e ... azz ... lo so.
L'unico trouble é il C/C collegato indispensabile ... non mi serve ed ha spese di gestione più alte rispetto ad un semplice librettino "parcheggio" (dove pago solo 34,20 all'anno)
Altrimenti sarei già fuggito ...
 

mazzolo12

Nuovo forumer
L'impiegata mi ha detto che l'ordine è stato lanciato contemporaneamente sia sul MOT che sul TLX; chi "arriva prima" a soddisfare la mia domanda va in eseguito

Questo, se ci pensi bene, non è possibile.
I mercati non sono fisicamente collegati tra loro, quindi non è possibile bloccare un ordine su un mercato perchè è stato eseguito in un altro.
Potrebbe fare la banca questo servizio (dal punto di vista software è simile al meccanismo dei market maker) ma c'è il rischio di avere un eseguito contemporaneo su due mercati....ed i titoli in più chi li tiene???
 

Mephistopele

Nuovo forumer
E vai ... un altra boi..ta che mi ha detto la tizia.
Come quella dove dichiaravo che la banca mi aveva informato dettagliatamente sui rischi .... ma non ha aperto bocca !
Te lo dico io come mi fregano .... anche se ci son le condizioni peercui è fattibile un acquisto sul MOT (con commissioni basse) loro non fan niente ed appena ci son le condizioni sul TLX operano, così mi ciucciano un bel 0,5.
D'altronde ... come faccio a controllare che loro fanno i miei interessi garantendomi la miglior esecuzione ?
Stà mifid è tutto fumo.
 

Giontra

Forumer storico
Giusta la considerazione di Mazzolo,
ancora più vera se immagini una vendita anzichè un acquisto:
i titoli venduti due volte dove li trovi?
Mi sembra che tu non possa (o non voglia potere) fare a meno della banca fisica
e capisco perchè anch'io la vedo come te.
Considera che le condizioni sono negoziabili,
0,5% è tanto.

......Scusami ma non mi è chiaro questo discorso del prezzo limite; da me non c'e il termine "limite" ma "base" ... son sinonimi ?
Io son sempre stato convinto che se lancio un prezzo ad es. di 97 , quell'obbligazione la compro a 97 anche se al momento quota di meno (es 96).
Tu mi stai dicendo che con la best execution la porterei a casa a 96 anche se ho deciso un prezzo base di 97?

Anch'io ho sentito parlare solo di prezzo limite, credo che siano sinonimi.
In effetti il concetto di "limite" spiega meglio la meccanica dell'operazione:
se 97 è il tuo prezzo limite vengono considerati anche i prezzi inferiori,
più convenienti per te.:)
 

Mephistopele

Nuovo forumer
Ciao Giontra.
Ogni volta che vado "negozio" ... ormai mi prendono a schioppettate.
Tira qua tira là ho ottenuto qualcosina.
Es. fra le tante sul mot mi han calato dal 0.5 standard ad un 0.2 ... buono per una fisica no ?
Purtroppo non mi han fatto il "calo" parallelo su TLX/EuroTLX ... guardacaso ho inoltrato richiesta oggi.
Più avanti vorrei azzardarmi magari a chiedere pure un limite max di commissione applicabilesul ctv ma la vedo grigia.
 

Giontra

Forumer storico
Ciao Mephistopele
0,2% mi pare buona come commissione allo sportello.
0,5% meno.
Vedi cosa ti rispondono relativamente alle commissioni sull'Etlx.
Se non le consideri soddisfacenti
io proverei a far pesare l'episodio che ti è capitato oggi
per proporre un'uniformità di commissioni, chesò a 0,25%?
Il tetto max di commissioni è molto, ma molto, utile :)
 

Mephistopele

Nuovo forumer
... ritorniamo un attimo in tema.
E' chiaro che son io che so cosa voglio (grazie alle Vs preziose info), pertanto il mio ordine è di tipo Execution Only; nelle varie associazioni di consumatori (aduc, ...) ho sempre trovato questo consiglio:

Non accogliere l’invito a firmare per la “execution only”.
Questa soluzione potrebbe essere suggerita per “…superare ogni ‘rogna’ formale…. altrimenti dobbiamo stare qui mezz’ora per riempire il questionario….dovrebbe rispondere a domande un po’ delicate…..ci vorrebbe la presenza del contestatario della custodia titoli….. conoscendo già la sua posizione non le potrei eseguire la vantaggiosa soluzione che abbiamo scelto….. non le posso eseguire ordini inoltrati per telefono….”
ATTENZIONE: Con questo tipo di indicazione, il risparmiatore si assume tutta la responsabilità dell’investimento, qualsiasi sia il tipo di titolo sottoscritto ed il risultato finanziario finale.
Con l’execution only, il venditore sarà affrancato da ogni responsabilità.
Dichiara infatti l’acquirente di voler procedere d’iniziativa e di non voler fornire informazioni finanziarie e di personale cultura dei mercati mobiliari.

Da quando leggo deduco che la
execution only è un discorso legato solo alla "responsabilità" della banca ma ciò non toglie che l'ordine debba essere evaso nella migliore maniera possibile coerentementa a quanto impartito.

 

Mephistopele

Nuovo forumer
nooo .... tutto a 0,20 altrimenti minaccio la fuga !!! eheheh

PS: un grazie a Iuissei per i link ... davvero ottimo materiale
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto