tontolina
Forumer storico
ma la polizia spara come in francia sui gilet gialli?19 settembre 2020 - Minsk
...
Sabato la polizia ha prelevato le manifestanti che marciavano in modo pacifico contro il regime di Lukashenko.
...
Agenti in uniforme verde e passamontagna neri circondavano le persone in marcia pacifica. "Solo i codardi picchiano le donne!" gridava il corteo. Molte donne venivano sollevate con la forza e arrestate, tra queste è finita anche Nina Bahinskaja, bisnonna di 73 anni diventata un'icona del movimento di protesta. Il video mostra un ufficiale in passamontagna che le toglie bruscamente la corona di fiori che stava portando e la spinge in un furgone.
Secondo l'agenzia di stampa Afp, la polizia ha prelevato circa 300 manifestanti tanto da esaurire i furgoni e dover liberare alcune donne. Nina Bahinskaja è stata portata in una stazione di polizia e rilasciata poco dopo.
Ads by Teads
I manifestanti chiedono da più di un mese le dimissioni del presidente Aleksandr Lukashenko, che ha governato la Bielorussia per 26 anni. Le proteste sono previste anche oggi per la sesta domenica consecutiva. Le autorità hanno schierato camion militari e filo spinato nel centro della città. Sui social è stato diffuso l'appello dell'opposizione a riunirsi nel centro di Minsk e in altre città.
Secondo il racconto di alcuni testimoni ci sono stati anche brevi scontri con la polizia. Tra gli slogan, "libertà per i giornalisti". Le donne hanno anche esposto dei cartelli in cui si può leggere, a caratteri latini, SOS.
- ...
Proteste in Bielorussia, centinaia di donne arrestate. Anche l'icona 73enne dell'opposizione Nina Bahinskaja
Le proteste sono previste anche oggi per la sesta domenica consecutiva. Le autorità hanno schierato camion militari e filo spinato nel centro della citt…www.repubblica.it
e com'è che i giornalai dell'eu protestanono per la bielorussia e non si indigna per il trattamento dei gilet gialli in francia?