FTSE Mib Futures Billion's Point and Figure. (11 lettori)

billion

Forumer storico
Il Point and Figure viene considerato da esperti analisti come il migliore in assoluto tra i grafici utilizzati.

Con questa tipologia di grafico in genere si esamina una sola variabile, il prezzo.


La sua caratteristica principale è la semplicità di costruzione, ma presenta anche altri vantaggi che lo rendono molto interessante.

1 . Si possono raggruppare le quotazioni di più anni in uno spazio sufficientemente limitato.

2 . I punti di supporto e di resistenza vengono meglio evidenziati, che con i grafici a barre e lineari.

3 . Le previsioni di prezzo sono piu affidabili di quelle dei grafici sopraelencati.

4 . Le analisi previsionali si sono rivelate tra le migliori, come ho potuto constatare.


Per contro il passare del tempo non viene rilevato e, nel caso in cui una tendenza persiste o le quotazioni si muovono lentamente, la formazione di una colonna può avvenire anche in un periodo di più mesi.


Il grafico Point and Figure che ho elaborato è sull’indice S&P/MIB, ed è un “two point reversal” per limitare la volatilità con scala di 100 punti a partire dal giugno 2004.

1156228289pfglobale.jpg



Il Point and Figure ha permesso la rappresentazione grafica di più di due anni di quotazioni in una sola pagina, offrendo una grande semplicità e colpo d’occhio sulla situazione trascorsa.


Una sua corretta gestione ed interpretazione può portare a risultati operativi positivi molto significativi.

Le previsioni di analisi possono verificarsi esatte anche nel 70-75% dei segnali generati.


In dettaglio, ecco la situazione grafica dell’anno 2006.

1156228327pf20060821.jpg




Al momento si evidenzia la rottura del triplo massimo, avvenuta il 4 agosto, e la conseguente fase di rialzo in corso.


Ieri l’indice S&P/MIB ha chiuso in ribasso a 37.439 punti (-0,29%), lasciando invariato il grafico e la tendenza.


Ognuno tragga come sempre le sue più opportune valutazioni, stando sempre attenti per evitare costose sorprese.


Buona Giornata e Buon Gain al FORUM. :)

:ciao:

Mauro.
 

billion

Forumer storico
fullmetalmarket ha scritto:
Ciao,
il tuo trading system è basato sulle Point and Figure ?


Ciao FULLMETALMARKET. :)


No, il Point and Figure è uno studio che ho fatto durante le ferie.


Buon Pomeriggio e Buon Gain. :up:

Mauro.
 

fullmetalmarket

Nuovo forumer
Ciao,
Grazie per la risposta, molto gentile.

Anche io sono alle prese con i trading system, ebbene stò testando varie tecniche e le statistiche sono abbastanza buone se il ts lo si segue con disciplina , (pulroppo questa mi manca , data la paura che ho).
Comunque vorrei farti un altra domanda, come gestisci con il ts le zone di congestione , di laterale?
Nei miei umili studi ho notato che è impossibile capire quando inizia a esserci lateralità e nel caso rimanere flat.
Mentre in tutti i sistemi che ho provato , nella lateralità i miei trading system perdono, non c'è nulla da fare :(
 

giomf

Forumer storico
fullmetalmarket ha scritto:
....Nei miei umili studi ho notato che è impossibile capire quando inizia a esserci lateralità e nel caso rimanere flat.
Mentre in tutti i sistemi che ho provato , nella lateralità i miei trading system perdono, non c'è nulla da fare :(

Concordo pienamente ...........



Per Billion : il MABAN ...è...sempre flat..... ??
 

billion

Forumer storico
fullmetalmarket ha scritto:
Ciao,
Grazie per la risposta, molto gentile.

Anche io sono alle prese con i trading system, ebbene stò testando varie tecniche e le statistiche sono abbastanza buone se il ts lo si segue con disciplina , (pulroppo questa mi manca , data la paura che ho).
Comunque vorrei farti un altra domanda, come gestisci con il ts le zone di congestione , di laterale?
Nei miei umili studi ho notato che è impossibile capire quando inizia a esserci lateralità e nel caso rimanere flat.
Mentre in tutti i sistemi che ho provato , nella lateralità i miei trading system perdono, non c'è nulla da fare :(


Quanto scrivi sulla lateralità è purtroppo un problema di non facile soluzione.

Per risolverlo occorre un Trading System che sia vincente; cioè che guadagni molto nelle fasi di trend, e perda poco nelle fasi incerte. Cosa non facile.

L'importante è guadagnare molto più di quello che si perde.

Ciao. :)

Mauro.
 

fullmetalmarket

Nuovo forumer
Ciao billion ,

Grazie , vorrei farti ancora un altra domanda scusami se ti riempio di domande , ma "capiscimi" sono un novellino con la voglia di imparare qualcosa :rolleyes:

Il TS che utilizzi lavora con oscillatori o con pattern tipo alla rottura di supporti e resistenze cioè i cosiddetti breakout?
Utilizzi anche controlli sui volumi?

Grazie
Michele
 

billion

Forumer storico
fullmetalmarket ha scritto:
Ciao billion ,

Grazie , vorrei farti ancora un altra domanda scusami se ti riempio di domande , ma "capiscimi" sono un novellino con la voglia di imparare qualcosa :rolleyes:

Il TS che utilizzi lavora con oscillatori o con pattern tipo alla rottura di supporti e resistenze cioè i cosiddetti breakout?
Utilizzi anche controlli sui volumi?

Grazie
Michele


Ciao MICHELE. :)

La mia risposta ti sembrerà quantomeno strana.

Uno dei pilastri del Trading System sono i principi della termodinamica.

Buona Serata. :up:

Mauro.
 

Users who are viewing this thread

Alto