Scusa l'ignoranza....ma perchè crolla il gold e pure l'azionario?
Stiamo vivendo un periodo storico anomalo, dopo una crescita dovuta a politiche KEYNESIANE, anche spinte, arriva la globalizzazione, ovvero il potere delle banche e multinazionali americane, oligarchia che dirige i governi e comanda i destini del mondo, decide per avidità e suo interesse che se si producesse in paesi poveri in via di sviluppo e si vendesse in tutto il mondo i profitti loro aumenterebbero a dismisura. Allora forzano i governi occidentali, che loro finanziano dirigono , e eleggono in certi casi, a creare una globalizzazione che anche a un bambino cosi' com"e risulta iniqua distorsiva del mercato e dannosa per i paesi occidentali fino a portarli alla morte.
IN PAROLE POVERE SPOSTANO LA CREAZIONE DI RICCHEZZA, dagli Usa Europa e Giappone ora la ricchezza si crea in altre parti del mondo, dove non vi sono vincoli per le multinazionali e banche, n'è di diritti umani, ne di diritti del lavoratore, ne di tutela ambientale o altro.
La delocalizzazione e deindustrializzazione conseguente a anni di globalizzazione, porta si record di profitti per le multinazionali e banche occidentali, ma porta allo stesso tempo i paesi occidentali a indebitarsi sempre piu, a tutti i livelli, pur di mascherare la mancata creazione di ricchezza e dare l'illusione di crescere ancora.
L'aumento del debito a dismisura porta alla creazione di una finanza monstre, all'abbassamento dei tassi a ogni ciclo che segue fino a sfasare del tutto il ciclo economico che non riparte più' proprio a causa del troppo debito, neanche con tassi zero.
ora siamo all'ULTIMA FASE, DOPO LA FASE DELL'ILLUSIONE DELLA CRESCITA AUMENTANDO L'INDEBITAMENTO, SIAMO ARRIVATI ALLA FASE DELL'ILLUSIONE DELLA CRESCITA AUMENTANDO ESPONENZIALMENTE L'INDEBITAMENTO AI LIVELLI PIU ALTI, IMMETTENDO LIQUIDITÀ NEI MERCATI E CERCANDO DI CREARE RICCHEZZA DAI MERCATI DATO CHE DALL'ECONOMIA NON CI SI RIESCE PIU! MA SE DA 7 A 16 TRILIARDI IN 4 ANNI HANNO PRODOTTO PIL DI NUOVO A ZERO E SOLO 1,5 TRILIARDI DI AUMENTO PIL....CAPISCI CHE E' UNO SCHEMA PONZI....SI FA DEBITO PER FAR CRESCERE PAESI CHE NON CRESCONO A CAUSA DEL DEBITO! circolo vizioso che sta per terminare....e lascerà tutti col cerino in mano!
In questo contesto il gold e' sinonimo di liquidità immessa, piu la Fed stampa inietta liquidità, piu il gold aumenta di valore in quanto il dollaro e' carta straccia e chi ha liquidità, vedi India e Cina e produce ricchezza, si rifugia su qualcosa che vale ed e' tangibile. Se invece la liquidit ammessa non fa piu effetto, arriva il crollo dei mercati e il destino di mercati in deflazione finora sempre rinviata dalla Fed con una politica mai vista prima, finalmente arriva, TUTTO CROLLA, TUTTO, NULLA SI RIVALUTA NULLA, LIQUIDITY TRAP! A quel punto vince la deflazione, dov'e EI ns paesi sono destinati, nonostante le varie politiche sfrenate e i qe illimitati.....una deflazione dalla quale paesi che non producono piu ricchezza non possono sfuggire!
GOLD E' LA BUSSOLA DELLA LIQUIDITÀ IMMESSA.....E DEGLI EFFETTI CHE PRODURRÀ SULLE BORSE USA....PIU INIETTANO LIQUIDITÀ PIU IL GOLD CRESCE, E SEGUIRÀ LA CRESCITA DI WS, SE IL GOLD CROLLA, SEGUIRÀ IL CROLO DI WS! IN UN MERCATO MANIPOLATO E POMPATO DAI QE COM'E MAI NELLA STORIA, IL GOLD E' UN VALIDO TERMOMETRO ANTICIPATORE!