Blog Obbligazionario: bloggers CERCASI ;) - FATEVI AVANTI PER FAVORE! (2 lettori)

Imark

Forumer storico
Cari amici, come sapete InvestireOggi ospita una serie di blog molto seguiti i cui articoli finiscono direttamente nella Home Page del sito.

Con Argema, si è deciso di mettere su questo annuncio per cercare di sviluppare i contenuti del Blog obbligazionario già presente, al quale si vorrebbe dare impulso.

La Home Page di Investireoggi è una ottima vetrina: durante il mese di Ottobre sono state quasi 200.000 le persone che l'hanno visitata.

Veniamo al punto:
si cercano volontari bloggers che curino il Blog di Obbligazioni.

Nel Blog dedicato ad obbligazioni i bloggers dovranno semplicemente copiare i contenuti migliori presenti nel forum, linkando i threads da cui sono stati ricavati.

Si tratta dunque un lavoro di editing, ossia di raccolta e di riorganizzazione di contenuti, del tipo che occorre, ad esempio, per predisporre una rassegna stampa, che non richiede la stessa competenza che si sarebbe richiesta per la produzione di materiale ex novo.

Per tale ragione i candidati ideali sono persone che gradiscono sviluppare il proprio livello di conoscenza delle tematiche obbligazionarie attraverso un monitoraggio di quanto viene pubblicato sul forum ed allo stesso tempo vogliono dare un apporto importantissimo alle attività della community curando il Blog ad esso dedicato.

Non serve dunque il top dell'esperienza e della competenza in materia obbligazionaria, bensì la voglia di contribuire a questo forum in un modo diverso, ma molto importante.

Argema garantisce infatti che un Blog porterebbe moltissime visite al forum: persone che non entrano sul forum, perchè non gli viene in mente, o non trovano i link, o per altri motivi. Sono le persone che si vuole raggiungere attraverso il Blog :)

Un profilo interessante per i bloggers è quello per cui vedranno un ritorno economico dalla loro attività. L'editore infatti rinuncia ai ricavi pubblicitari del Blog, che andranno direttamente ed interamente ai bloggers stessi.

Ciascun blogger avrà un suo codice Adsense personale, che userà nei suoi articoli, che pertanto genereranno un ritorno economico direttamente al blogger.

Gli introiti della Home page del Blog verranno suddivisi in base agli articoli prodotti.

Per tutte le questioni tecniche di utilizzo del Blog i bloggers lavoreranno direttamente con Argema, che spiegherà come operare e sviluppare il Blog.

L'auspicio è che questa possa essere un'opportunità specie per qualche forumista giovane, che ha tempo da dedicare a seguire qualche tematica obbligazionaria che lo interessa e contemporaneamente - lavorando direttamente con Argema - ha desiderio di impratichirsi dello strumento del Blog sul piano tecnico.
 

woolloomooloo

Forumer storico
vediamo se ho intuito cosa state cercando.. qualcuno che faccia un copia e incolla di questo tipo?

<<il corriereeconomia di lunedì 18 ottobre ha pubblicato una tabella di obbligazioni a tasso variabile, 5 di queste legate all'Euribor e 2 CCT.
Ecco qui invece cosa ne pensano i forumisti di InvestireOggi..
riguardo ai 2 CCT, essi sono menzionati anch'essi, ma all'interno di una strategia ben precisa
http://www.investireoggi.it/forum/strategia-per-portafoglio-obbligazionario-vt37476.html.
per quanto concerne invece le obbligazioni legate all'EURIBOR, il forum ne discute qui
http://www.investireoggi.it/forum/obbligazioni-legate-euribor-aiutatemi-fare-una-lista-vt37289.html
un forumista chiedeva alcuni lumi sulle ENI TV 2015, una tra le 5 inserite nella lista del Corriere della Sera,
...
Nel caso di futuri (probabili) rialzi dei tassi ufficiali, quali prevedete che saranno le quotazioni delle euribor linked?
Ad es. le Eni 2015 manterranno le attuali quotazioni (103,15) o saranno destinate a scendere?
E le TV con floor saranno maggiormente penalizzate, come penso io, dato che il floor sarà sempre meno significativo quale parametro di protezione cedolare?
Grazie a chi vorrà rispondere.
ed ecco la risposta di un altro forumista
Non ne capisco moltissimo ma, se come sembra logico, l'euribor continuerà a seguire i tassi, le oscillazioni dei titoli euribor linked non dovrebbero essere troppo accentuate. Come esempio, prendi l'andamento da inizio 2008 dell'Enel TV 2012 IT0003801161 (che allego) che al diminuire dei tassi ha oscillato sostanzialmente tra 99 e 102.
Diverso discorso per i titoli euribor linked con floor, che a mio avviso dovrebbero mescolare due andamenti: finché i tassi sono lontani dal floor si dovrebbero comportare come un titolo a tasso fisso (con conseguente discesa all'aumentare dei tassi), mentre quando i tassi si avvicinano al floor dovrebbero mano a mano assimilare il proprio andamento a quello degli euribor linked puri.
se, arrivati fin qui nella lettura, pensiate che l'euribor sia razza una sconosciuta nella famiglia dei Tassi, allora nel siete nel posto giusto...>>
 

Imark

Forumer storico
vediamo se ho intuito cosa state cercando.. qualcuno che faccia un copia e incolla di questo tipo?

<<il corriereeconomia di lunedì 18 ottobre ha pubblicato una tabella di obbligazioni a tasso variabile, 5 di queste legate all'Euribor e 2 CCT.
Ecco qui invece cosa ne pensano i forumisti di InvestireOggi..
riguardo ai 2 CCT, essi sono menzionati anch'essi, ma all'interno di una strategia ben precisa
http://www.investireoggi.it/forum/strategia-per-portafoglio-obbligazionario-vt37476.html.
per quanto concerne invece le obbligazioni legate all'EURIBOR, il forum ne discute qui
http://www.investireoggi.it/forum/obbligazioni-legate-euribor-aiutatemi-fare-una-lista-vt37289.html
un forumista chiedeva alcuni lumi sulle ENI TV 2015, una tra le 5 inserite nella lista del Corriere della Sera,

ed ecco la risposta di un altro forumista

se, arrivati fin qui nella lettura, pensiate che l'euribor sia razza una sconosciuta nella famiglia dei Tassi, allora nel siete nel posto giusto...>>

Ciao Woolloo ... anche qualcosa del genere, secondo me: gli stili poi sono sempre personali ... ma davvero stavolta gradirei che a risponderti fosse Argema, dato che l'editore è lui... ;)
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ciao,
sono fuori "ufficio" e fuori città, quindi rispondo molto brevemente. :)
Il compito sarebbe prendere spunto non da fuori .. ma da questo forum.
Ovvero leggere i threads ed i post di questa sezione .. e quel che pensate possa interessare (ad es "nuova emissione su bla bla bla bla") .. ne fate un articolo.

Il Blog va inteso come la vetrina di questa sezione. :)

Quindi, in realtà l'articolo da Blog sarebbe così:

Trattiamo nell'articolo di oggi un insieme di 7 obbligazioni a tasso variabile, 5 di queste legate all'Euribor e 2 CCT.
...
e poi via di seguito proprio un vero e proprio collage di cose estratte dal forum su queste 7 obbligazioni.

Dovete fare i giornalisti veri e propri .. ma la vostra sorgente di informazione deve essere questa sezione.
Ok, potete anche mettere links a notizie ed articoli esterni come quello del corriere, ma è questo Forum che dovete coccolare ;)


Comunque potrebbe andare bene anche un articolo come sviluppato da Woolloomolloo :)
Solo che non è molto discorsivo .. non accoglie un lettore che non conosce questa sezione di forum.
Il blog ha lo scopo di far conoscere, ma in maniera graduale e semplice questa sezione, e quindi gli articoli del blog devono anche essere un pizzico introduttivi e discorsivi :)
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
sinora abbiamo avuto una sola persona che si è presentata per questa iniziativa.

Vorrei far presente con forza una cosa: fare il blogger, oltre a farvi guadagnare magari 100-200 euro al mese, e penso che di questi tempi non sia affatto male, è un servizio enorme a questa sezione e al sito intero.

I Blog sono ottimizzati molto bene per raccogliere visitatori, perchè Google li premia e gli invia visite molto più che verso i forum.
Volete un esempio? Cercate "obbligazioni convertibili" su Google e vediamo cosa trovate, se questa sezione del forum oppure il Blog.
Dunque diventa una enorme cassa di risonanza avere un Blog nella Home Page di Investireeoggi.

Molti di voi qui leggono, e tanto, attingendo alle esperienze dei più bravi. Volete un modo per sdebitarvi? Fate i blogger.
Oltre a dire grazie .. fate qualcosa di maggiormente impegnativo, promuovete l'autore al quale avete detto grazie dandogli risalto sul web.


E ribadisco, ci guadagnate anche, perchè i ricavi pubblicitari premieranno il vostro lavoro.

:up:
Confido che qualcuno di voi si presenterà per fare il blogger.
 

reef

...
Ciao a tutti,
sinora abbiamo avuto una sola persona che si è presentata per questa iniziativa.

Mah, potrei provare a sintetizzare e approfondire gli strumenti informatici online, tipo quelli che mette a disposizione google, finalizzati alle obbligazioni. In particolare il foglio elettronico, che mi pare il più interessante. L'esperienza non manca ;) anche se ovviamente non si finisce mai d'imparare...
Quella della corsa di cavalli sul FOL è stata un'ottima palestra, e ormai uso praticamente solo google spreadsheet, applicato qui su IO per gli aggiornamenti delle quotazioni delle perpetue.

Può essere una buona idea?
 

woolloomooloo

Forumer storico
Comunque potrebbe andare bene anche un articolo come sviluppato da Woolloomolloo :)

ciao Argema, il mio era una super-bozza, per cercare di capire dove 'si andava a parare' . Non so mica se sono la persona giusta per scrivere, l'ultimo mio articolo risale al giornale del paesello nel..'93 ; la voglia di scrivere è rimasta, ma un conto è scrivere e un conto è essere letti , ci passa una gran differenza.
la mia bozza traeva spunto da un articolo del Corriere perchè secondo me i giornali tradizionali, se per affrontare temi di un certo spessore (e gli investimenti lo solo, secondo me) scrivono un articolo di poche righe, sono strumenti 'morti' , i forum su internet sono 'vivi' anche se a volte dispersivi e un blog che riassuma/tratti alcuni temi è una cosa che manca .
 

Imark

Forumer storico
Mah, potrei provare a sintetizzare e approfondire gli strumenti informatici online, tipo quelli che mette a disposizione google, finalizzati alle obbligazioni. In particolare il foglio elettronico, che mi pare il più interessante. L'esperienza non manca ;) anche se ovviamente non si finisce mai d'imparare...
Quella della corsa di cavalli sul FOL è stata un'ottima palestra, e ormai uso praticamente solo google spreadsheet, applicato qui su IO per gli aggiornamenti delle quotazioni delle perpetue.

Può essere una buona idea?

Ciao Stefano, giusto per chiarire, e poi magari Argema preciserà direttamente che genere di "ricerca volontari" sta facendo, lui non vuole persone che curino ciascuno un proprio blog su temi obbligazionari (come invece si fa su questo sito per alcuni bloggers che si occupano prevalentemente di equity, ma anche di investimenti in generale).

Vorrebbe persone che riversano su di un blog che c'è già, e che riguarda l'intera sezione obbligazioni, i contenuti ritenuti più qualificanti fra quelli che appaiono qui sul forum, linkando con l'occasione i singoli 3D del forum che ospitano la discussione più ampia.

Il risultato è di "fare volume" come numero di contatti al sito generati dal blog (il ritorno che l'editore ha da questa operazione: d'altronde, in un'ottica di gestione imprenditoriale, le cose si fanno anche nell'ottica di averne un ritorno economico...) e in cambio lui cede ai bloggers i proventi pubblicitari generati direttamente in termini di contatti sul lavoro di "riallocazione dei contenuti" sul Blog ...

La ricerca di Argema è quindi indirizzata a qualcuno che sia senz'altro appassionato di tematiche obbligazionarie - direi che è il punto di partenza - senz'altro che veda nell'approfondimento di queste tematiche un'occasione di formazione sua personale e anche di apprendimento dell'uso del Blog quale strumento redazionale, ma che sia tuttavia interessato ad un "do ut des" di questo tipo: riallocazione sul Blog dei contenuti presenti sul forum contro introiti pubblicitari...

Mi viene da dire che un milionario in euro, a meno che non sia mosso da una grande passione, probabilmente non avrà interesse in questo genere di scambio (salvo poi magari essere smentito... :D), mentre un forumista giovane che tragga da questa operazione l'opportunità per seguire meglio il forum ed intascare una somma mensile quale quella indicata da Argema è un destinatario più naturale di questa ricerca... ;)
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Mah, potrei provare a sintetizzare e approfondire gli strumenti informatici online, tipo quelli che mette a disposizione google, finalizzati alle obbligazioni. In particolare il foglio elettronico, che mi pare il più interessante. L'esperienza non manca ;) anche se ovviamente non si finisce mai d'imparare...
Quella della corsa di cavalli sul FOL è stata un'ottima palestra, e ormai uso praticamente solo google spreadsheet, applicato qui su IO per gli aggiornamenti delle quotazioni delle perpetue.

Può essere una buona idea?

ciao reef, la tua è una idea complementare al blog :)
Un blog sostanzialmente è un "giornale online" tenuto da pochi autori, con un tono abbastanza confidenziale.
:)
i98mark ha centrato perfettamente quel che sto cercando :up:

ciao Argema, il mio era una super-bozza, per cercare di capire dove 'si andava a parare' . Non so mica se sono la persona giusta per scrivere, l'ultimo mio articolo risale al giornale del paesello nel..'93 ; la voglia di scrivere è rimasta, ma un conto è scrivere e un conto è essere letti , ci passa una gran differenza.
la mia bozza traeva spunto da un articolo del Corriere perchè secondo me i giornali tradizionali, se per affrontare temi di un certo spessore (e gli investimenti lo solo, secondo me) scrivono un articolo di poche righe, sono strumenti 'morti' , i forum su internet sono 'vivi' anche se a volte dispersivi e un blog che riassuma/tratti alcuni temi è una cosa che manca .

Guarda woolloo .. provare non costa niente :);)
Io vorrei che ci fossero 2, massimo 3 bloggers.
4-5 articoli a settimana, dunque tendenzialmente 1 al giorno sarebbe l'ideale. :)
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
La ricerca di Argema è quindi indirizzata a qualcuno che sia senz'altro appassionato di tematiche obbligazionarie - direi che è il punto di partenza - che veda nell'approfondimento di queste tematiche un'occasione di formazione sua personale e anche di apprendimento dell'uso del Blog quale strumento redazionale, e che sia tuttavia interessato ad un "do ut des" di questo tipo: riallocazione sul Blog dei contenuti presenti sul forum contro introiti pubblicitari...

....
un forumista giovane che tragga da questa operazione l'opportunità per seguire meglio il forum ed intascare una somma mensile quale quella indicata da Argema è un destinatario più naturale di questa ricerca... ;)

Ho messo in neretto le frasi che volevo sottolineare.

Aggiungo un'altra cosa molto importante: molti utenti di livello basso e medio traggono da questa sezione grandi benefici.
Ricevono, occorre essere onesti e pragmatici, più di quanto danno.
Questo è normale .. all'inizio si è meno esperti, poi con il tempo .. una volta acquisita esperienza, allora si può dare di più.

Curare il Blog di questa sezione per qualcuno potrebbe essere un modo per "dare" subito, e chiariamo che è un dare al sito Investireoggi ma ancor più a questa sezione!
Perchè nel Blog si metterebbero tantissimi links ai threads di questa sezione.

Es. Creo un articolo tratto da 2 Threads del Forum?
Bene, .. in coda all'articolo ci metterò i links a quei 2 threads, in modo che un lettore che viene a conoscere il Blog perchè ci arriva da Google (e ripeto che Google premia i Blog + che i forum) .. verrà invitato a conoscere il Forum obbligazionario.
 

Users who are viewing this thread

Alto