Blog Obbligazionario: bloggers CERCASI ;) - FATEVI AVANTI PER FAVORE! (1 Viewer)

reef

...
La ricerca di Argema è quindi indirizzata a qualcuno che sia senz'altro appassionato di tematiche obbligazionarie - direi che è il punto di partenza - senz'altro che veda nell'approfondimento di queste tematiche un'occasione di formazione sua personale e anche di apprendimento dell'uso del Blog quale strumento redazionale, ma che sia tuttavia interessato ad un "do ut des" di questo tipo: riallocazione sul Blog dei contenuti presenti sul forum contro introiti pubblicitari...

Aggiungo un'altra cosa molto importante: molti utenti di livello basso e medio traggono da questa sezione grandi benefici.
Ricevono, occorre essere onesti e pragmatici, più di quanto danno.
Questo è normale .. all'inizio si è meno esperti, poi con il tempo .. una volta acquisita esperienza, allora si può dare di più.

Curare il Blog di questa sezione per qualcuno potrebbe essere un modo per "dare" subito, e chiariamo che è un dare al sito Investireoggi ma ancor più a questa sezione!
Perchè nel Blog si metterebbero tantissimi links ai threads di questa sezione.

Ho capito. Nei blog effettivamente è importante l'aggiornamento continuo e questo non me la sento di garantirlo. Però, essendo curioso dei mezzi espressivi legati ai "nuovi media" (ho già l'account google wave...), seguirò con interesse e cercherò di dare contributi, se possibile.
Ciao
 

Imark

Forumer storico
Ciao a tutti,
sinora abbiamo avuto una sola persona che si è presentata per questa iniziativa.

Vorrei far presente con forza una cosa: fare il blogger, oltre a farvi guadagnare magari 100-200 euro al mese, e penso che di questi tempi non sia affatto male, è un servizio enorme a questa sezione e al sito intero.

I Blog sono ottimizzati molto bene per raccogliere visitatori, perchè Google li premia e gli invia visite molto più che verso i forum.
Volete un esempio? Cercate "obbligazioni convertibili" su Google e vediamo cosa trovate, se questa sezione del forum oppure il Blog.
Dunque diventa una enorme cassa di risonanza avere un Blog nella Home Page di Investireeoggi.

Molti di voi qui leggono, e tanto, attingendo alle esperienze dei più bravi. Volete un modo per sdebitarvi? Fate i blogger.
Oltre a dire grazie .. fate qualcosa di maggiormente impegnativo, promuovete l'autore al quale avete detto grazie dandogli risalto sul web.


E ribadisco, ci guadagnate anche, perchè i ricavi pubblicitari premieranno il vostro lavoro.

:up:
Confido che qualcuno di voi si presenterà per fare il blogger.

Una precisazione, giacché qualcuno me lo ha chiesto via Skype... in realtà sono cose di cui si è già parlato quando si è partiti con l'esperienza del forum obbligazionario su IO, ma è passato quasi un anno, non tutti c'erano allora e dunque è forse corretto ribadire quanto si disse allora... ;)

Qui nessuno (nè io, ne gli altri moderatori, nè altri membri della community, per ciò che ne so) è stipendiato dall'editore, o lavora per conto dell'editore, ossia di Argema.

Il rapporto che c'è fra la community che si riaggregò qui, proveniendo dal FOL e che poi si è ampliata, e l'editore di IO è un rapporto non economico, bensì basato su di una intesa: la community aveva il diritto ad "autogovernarsi", dandosi proprie regole ed eleggendosi i propri moderatori, così da evitare che questo ambiente andasse incontro ad una deriva "casinista" del tipo che ritenevamo andasse verificandosi sul FOL; l'editore ne traeva un vantaggio in termini di frequentazione del sito da parte di un gruppo ampio di persone che prima non bazzicavano da queste parti.

Una sorta di rapporto simbiotico - ripeto, non intermediato dai soldi: nessuno ne dà, né mai ne sono stati chiesti - che, a distanza di 11 mesi da quando si cominciò, ha sostanzialmente funzionato: Argema è stato di parola, e chi si è insediato qui, pure.

Peraltro si sa ed è stato detto che, prima di partire qui, erano state vagliate varie opportunità: dall'andare a parlare con chi gestisce FOL per avere in quel contesto criteri di gestione diversi per il forum obbligazionario, alla costituzione di un sito ex novo (alcuni di coloro che sono partiti qui erano disponibili ad investire dei soldi a questo scopo, ed erano già stati presi alcuni contatti) alla aggregazione ad editori del settori già presenti con i loro siti.

Ipotesi che vennero scartata la prima, temporaneamente accantonata la seconda (salvo riconsiderarla ove il tentativo di insediarsi altrove non avesse funzionato) e praticata la terza scegliendo quale primo interlocutore Argema perché ci sembrava che il sito avesse dimensioni ottimali (non troppo grande, né troppo piccolo, abbastanza articolato come numero di sezioni presenti), fosse qualificato nei contenuti delle sezioni già presenti e con un editore tecnicamente preparato ed interessato a fare una politica dei contenuti, all'insegna della qualità, compatibile con le nostre esigenze di community.

Dopo quasi un anno, a consuntivo, le cose, come detto, hanno sostanzialmente funzionato, e sinceramente non si è sentito il bisogno né di approfondire il discorso con altri editori, né di mettere in piedi nuovi siti... :)

E' chiaro quindi che noi "facciamo il tifo" per Argema e per le sue iniziative, e quando si può cerchiamo di dare una mano, ma non per un tornaconto economico personale: non lavoriamo per Argema, non abbiamo ritorni economici dalle cose che fa Argema ... semplicemente, nel contesto del rapporto descritto, ci fa piacere se riesce a raggiungere i suoi obbiettivi di editore...

Ciò detto, per il Blog si tratta di fare una sorta di rassegna stampa (con cadenza possibilmente giornaliera) dei contenuti presenti sul forum ... qualcuno che lo ha fatto al liceo sui quotidiani e che adesso frequenta l'università e si trova un'ora libera disponibile al giorno per "ricomporre" sul Blog in modo ordinato (per temi) i contenuti che ci sono già sul forum è probabilmente la persona adatta al ruolo.... ;)
 
Ultima modifica:

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Va bene,io ci provo, mi rendo disponibile a fare questo lavoro.. :)


Ciao angius1, sono felice della tua adesione, dammi solo 1 giorno di tempo, e domani ti contatto per spiegarti il più possibile.
Il Blog può dare moltissimo a questa sezione, non immaginate quando, vedrete :):up:
 

NomadSoul

Il barbone di IO.
Ciao Argema, ci ho riflettuto un pò... io ti do la mia disponibilità per questo progetto.
Sappi però che non sono un super esperto di obbligazioni...
Insomma, per me ci possiamo provare!
Fammi sapere...
 

Users who are viewing this thread

Alto