Bnl r nc (BNLR) Bnl rnc come Ras rnc? (2 lettori)

Amleto

Forumer attivo
Sono di parecchio sopra il prezzo dell'Opa: forse qualcuno teme ostacoli ed acquista a piene mani.
Saluti
 

il Moralizzatore

Nuovo forumer
Abbiamo ras con 670ml di azioni ordinarie e 1,3 ml di azioni risparmio (rapporto quindi 1 a 500 crica)

E Bnl con 3,08 mld di ordinarie e 23 ml di az risparmio.(rapporto 1 a 130).

La ras risparmio è stata opata a premio di ca il 100%.
Quindi diciamo un 0,2% ogni moltpilicatore (calcolo moooolto spannometrico, 100%/500)...moltiplicando 0,2 per 130 si ottinene un 26% di premio per le risparmio, rispettando i parametri esitati dall'opa ras.

Poi è da vedere se non hanno già la maggioranza in assemblea i francesi, ma dubito.
 

popotus

Forumer attivo
L’offerta ha ad oggetto n. 298.448.011 azioni ordinarie e n. 833.109 azioni di risparmio Riunione Adriatica di Sicurtà S.p.A.

CORRISPETTIVO UNITARIO OFFERTO
Il corrispettivo unitario offerto è pari a €19 per ogni azione ordinaria e €55 per ogni azione di risparmio Riunione Adriatica di Sicurtà S.p.A.
 

il Moralizzatore

Nuovo forumer
popotus ha scritto:
L’offerta ha ad oggetto n. 298.448.011 azioni ordinarie e n. 833.109 azioni di risparmio Riunione Adriatica di Sicurtà S.p.A.

CORRISPETTIVO UNITARIO OFFERTO
Il corrispettivo unitario offerto è pari a €19 per ogni azione ordinaria e €55 per ogni azione di risparmio Riunione Adriatica di Sicurtà S.p.A.

grazie della precisazione, ho messo dati indicativi, tra l'altro si potrebbe anche calcolare:

800k azioni per 55-19=premio pagato toale (29ml circa), e magari rapportarlo alla capitalizzazione e confrontare con bn.

con 23ml di azioni bnlr e un premio di 29ml€ sarebbe oltre 1€ per azione!

mah vedremo, strano che non abbiano pensato a dare subito un premio ai risparmisti visto il precedente e l'ovvia puntata che il mercato avrebbe fatto oggi.
 

tontolina

Forumer storico
HO IMPARATO... spero di non sbagliare...
che
le azioni risparmio diventano interessati in caso di OPS e relativa fusione

in caso di OPA invece sono importanti solo le azioni ordinarie
 

il Moralizzatore

Nuovo forumer
tontolina ha scritto:
HO IMPARATO... spero di non sbagliare...
che
le azioni risparmio diventano interessati in caso di OPS e relativa fusione

in caso di OPA invece sono importanti solo le azioni ordinarie

Se volessero fare una qualsiasi operazione straordinaria (come una fusione) su bnl credo che debbano avere l'ok dell'assemblea di risparmio, quindi un hedge fund potrebbe rastrellare e impuntarsi per ricevere un premio.

Questo è lo scenario che mi ha portato a comprare sotto i 3 comunque (tra l'altro c'è pure il dividendo che pare sia di 0,08).

E' una scelta speculativa, i francesi possono anche cominciare una guerra fatta di terrorismo ecc (come spesso se ne vedono in borsa spesso purtroppo), ma qua ci sono in ballo una qundicina di ml di euro, la cosa strana è che non abbiano subito opato a premio le risparmio. Forse questo indica che vogliono giocare "sporco" o portare gli azionisti di risparmio a tenersi le azioni anche fuori mercato? mah.

comunque la cosa che capisco di meno sono i 55€ per le rasr!!!
 

il Moralizzatore

Nuovo forumer
Beh sospesa con open esagerato a 3,25 tra l'altro murato in lettera.
Credo che ci stia giocando parecchio la speculazione, non è un bel vedere.

Ora mi studio la vicenda ras, se ognuno ci mette del suo sarebbe ottimo
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Credo anche io ci sia molta speculazione.

Solo nel caso (al momento improbabile, stando a ciò che ho letto) di fusione Bnp farebbe meglio ad incamerare molte azioni di risparmio.

Altrimenti la soluzione sta nel Testo Unico: lo statuto aziendale deve prevedere la sorte delle azioni di risparmio nel caso in cui queste vengano escluse dalle negoziazioni.

E ricordiamo il precedente Banco Napoli, con le ordinarie cancellate dal listino e le risparmio rimaste ancora quotate. D'accordo anche che gli stranieri non sono abituati a questo genere di titoli.
 

il Moralizzatore

Nuovo forumer
giuseppe.d'orta ha scritto:
Credo anche io ci sia molta speculazione.

Solo nel caso (al momento improbabile, stando a ciò che ho letto) di fusione Bnp farebbe meglio ad incamerare molte azioni di risparmio.

Altrimenti la soluzione sta nel Testo Unico: lo statuto aziendale deve prevedere la sorte delle azioni di risparmio nel caso in cui queste vengano escluse dalle negoziazioni.

E ricordiamo il precedente Banco Napoli, con le ordinarie cancellate dal listino e le risparmio rimaste ancora quotate. D'accordo anche che gli stranieri non sono abituati a questo genere di titoli.

Il punto credo sia se un hedge possa creare un blocco nell'assemblea risprmio creando grane per oprazioni straordinarie, e non credo solo in caso di fusione.

Non che ne sappia, mi ero informato sul caso sopaf (vender e soci rastrellarono le risparmio prima della fusione), e ora sul caso ras dove hanno fatto una fusione e avevano bisogno del via libera dell'assemblea risparmio in tempi brevi.

Sicuramente bnlr è molto speculativo ora.
 

tontolina

Forumer storico
giuseppe.d'orta ha scritto:
Credo anche io ci sia molta speculazione.

Solo nel caso (al momento improbabile, stando a ciò che ho letto) di fusione Bnp farebbe meglio ad incamerare molte azioni di risparmio.

Altrimenti la soluzione sta nel Testo Unico: lo statuto aziendale deve prevedere la sorte delle azioni di risparmio nel caso in cui queste vengano escluse dalle negoziazioni.

E ricordiamo il precedente Banco Napoli, con le ordinarie cancellate dal listino e le risparmio rimaste ancora quotate. D'accordo anche che gli stranieri non sono abituati a questo genere di titoli.
hai dimentaticato anche il caso di
BCO SARDEGNA RISP. che sono ancora sul mibtel
 

Users who are viewing this thread

Alto