IMPORTANTE agenzia
Il governo ha preso US $ 6.000 milioni di euro le banche internazionali
Sei entità daranno prestiti a 18 mesi al 3,8% annuo; il resto del piano finanziario sarà coperto da emissioni e crediti
Il mercato internazionale non è lo stesso che nei primi giorni di novembre, prima della vittoria di Donald Trump. Consapevole del cambiamento, il Ministero delle Finanze ha deciso, nel gennaio assicurare gran parte dei fondi che avete bisogno di chiudere l'anno. Ieri ha chiuso un prestito con sei banche internazionali per US $ 6 miliardi e Giovedi della prossima settimana cercano di immettere sul mercato obbligazioni internazionali in dollari per un massimo di 5 miliardi di $, in pesos, per un altro US $ 2 miliardi. Tra le due operazioni, avrà coperto il 65% del fabbisogno finanziario dell'anno.
"Dobbiamo ridurre il livello di incertezza oggi per ridurre al minimo il rischio di finanziamento", ha detto il ministro delle Finanze Luis Caputo. "Power avrà quasi il 65% nelle prime settimane dell'anno è un po 'aggressivo, ma è un bene, perché abbiamo l'obbligo di essere prudenti quest'anno," ha detto.
Quest'anno il governo deve garantire il finanziamento per il tesoro US $ 20.000 milioni. Se si aggiungono i rimborsi del debito al settore privato e istituti di credito internazionali, tale cifra è raddoppiata per un totale di US $ 40.000 milioni. Nel 2017 deve affrontare scadenze delle obbligazioni per US $ 12.000 milioni, Letes milioni di $ 5000 e US $ 3 miliardi di debito con le organizzazioni internazionali.
Non è un piccola quantità, tanto più se si considera che la prospettiva finanziaria internazionale è molto più incerta di mesi. Ecco perché, per evitare massiccia domanda per bond argentini, Finanza ha deciso di chiedere un prestito bancario, invece di finanziare tutte le vostre necessità nel mercato dei capitali. Si tratta di un "pronti contro termine", come è noto in gergo finanziario di prestiti che hanno titoli come garanzia US $ 6 miliardi di dollari, periodo di 18 mesi e un tasso di Libor più 290 punti base (oggi capannoni un tasso di interesse del 3,80% annuo).
"Il pronti contro termine riduce la necessità di andare al mercato internazionale di quest'anno. Questo si traduce in prezzo delle obbligazioni, che sono aumentati come detto avremmo dovuto andare al mercato per meno soldi", ha detto Caputo.
Le organizzazioni internazionali, che forniranno di US $ 1 miliardi ciascuno, sono Santander, BBVA Francés, Citi, HSBC, JP Morgan e Deutsche Bank. Le stesse banche sono anche responsabili di consigliare il governo su piani internazionali di emissione di debito da fare Giovedi prossimo.
La prossima settimana, una squadra delle Finanze guidato da Caputo iniziare un road show per attrarre gli investitori a Londra, Boston e New York, mentre un altro guidata dal Segretario Finanza Santiago Bausili, dovrebbe andare a Los Angeles e poi unirsi alla incontri a New York.
"Cerchiamo sempre di lasciare domanda insoddisfatta a riflettersi sul mercato secondario. Così abbiamo Comprimere il rischio paese e compensare l'aumento dei tassi di fuori", ha detto Caputo, che ha detto che la prossima settimana non avrà più soldi, anche se il mercato offre loro. "Da quando ha assunto Trump, in un primo momento la diffusione [il differenziale di tasso tra i bond argentini ed equivalenti Tesoro degli Stati Uniti] è stata estesa. Ora siamo di nuovo al minimo. Abbiamo spazio per i tassi ulteriormente la compressione," ha detto.
In caso di successo, Finanza si aspetta di avere a chiedere altri mercati internazionali milioni di $ 3000 nel corso dell'anno. Secondo il programma finanziario presentato dal ministro, solo US $ 10.000 milioni, US $ 40.000 milioni