Obbligazioni societarie Bonds Air Berlin Eur/Chf DE000AB100B4 XS1051719786 XS1051723895 (4 lettori)

sandrino

Forumer storico
Buonasera, ma quindi potrebbero lasciare una scatola vuota con soli azionisti e obbligazionisti? possono farlo?

Ciao cliente mps ;)
Per vendere gli slot la società deve essere in continuità aziendale ==> per questo insolvenza temporanea in self administration ==> possono far quel che vogliono ma è necessaria l'autorizzazione di tutti i creditori ==> da questo lo zero si toglie in teoria, ma una recovery di 10-20-30 per me equivale a una sola
 

dulcamara

Forumer attivo
Spezzatino completo:
Quel che non prende Lufthansa va ad easyjet
EasyJet in talks to take over large chunks of Air Berlin services: report

Mi sembra questo articolo un po' approssimativo....

A parte il fatto che Easyjet non si capisce ancora bene se potrà operare liberamente in Europa a motivo della Brexit: la libera circolazione è per i soggetti europei e non per quelli extraeuropei (o meglio extra Ue).

Nel merito 70.000 slots mi sembrano tanti: nel senso che vorrebbe dire che sono circa 100 copie al giorno per l'aeroporto di Dusserdorlf. Però se fossero così tanti ci sarebbe da festeggiare. Nel senso ad almeno 1000 euro a slot (prezzo da amico!) vorrebbe dire che l'intero pacchetto vale 70.000.000 euro e quindi vorrebbe dire una recovery del 7 per cento dell'obbligazione (che in totale cubano uno miliardo di euro)
 

dulcamara

Forumer attivo
Non voglio tirate fuori le mie reminiscenze di diritto aeronautico: però gli slots in europa si trasferiscono di solito con l'azienda: solo a Londra mi sembra che si possano vendere sul mercato (aeronautico).

Se un vettore fallisse (o fosse liquidato) i suoi slots verrebbero resi all'ente regolatore (di solito presieduto da un uomo del vettore di bandiera: era così in Italia qualche anno addietro e mi sembra sia così tuttora in Germania), il quale li deve concedere gratuitamente ai nuovi entranti (e quindi i vettori low cost entrerebbero in caso di liquidazione di Ab in massa in Germania). Per questo tutti parlano di cedere i rami di azienda (almeno due o tre).

Il punto è sempre quello: quanto verranno valutati gli slots (attaccati ai rami di azienda: questi valgono zero o poco sopra, su questo ho pochi dubbi)
 

sandrino

Forumer storico
@dulcamara
Amico caro, perdonami se insisto su un punto : ma i 200 e passa milioni delle due emissioni EAP li contiamo nel debito AB ? Quelli dovrebbero avere vita propria a prescindere

In questo caso il debito obbligazionario ammonterebbe a 900 milioni
Che in queste situazioni 100 mil pesano
 

dulcamara

Forumer attivo
@dulcamara
Amico caro, perdonami se insisto su un punto : ma i 200 e passa milioni delle due emissioni EAP li contiamo nel debito AB ? Quelli dovrebbero avere vita propria a prescindere

In questo caso il debito obbligazionario ammonterebbe a 900 milioni
Che in queste situazioni 100 mil pesano

Torniamo sempre al solito discorso: se non vediamo i bilanci (al 30 giugno) possiamo discettare all'infinito....

Vale a dire non sappiamo se i 200 milioni sono stati dati a titolo di contributo conto capitale (ed allora sono per loro persi e meglio per i bondisti che staranno meglio a tavola) oppure come finanziamento puro e semplice (e quindi i bondisti si troveranno con un altro commensale).

Dalle notizie in giro io non ho capito.
 

dulcamara

Forumer attivo
Secondo te quindi il brand AB sparirebbe?

Non so se chiedi il parere a Sandrino (parere qualificato) o a me (parere di uomo della strada, quasi un casalingo di Voghera).

Cmq, come ho già scritto, qui la prospettiva è quella dello spezzatino. Ab così come è non va da nessuna parte (in dieci anni non ha mai fatto utili e anche se rifocalizzasse il suo business sul low cost avrebbe legioni di competitori). Lh non si sogna minimante di comprarla e chi vorrebbe comprarla non ha i soldi. Soggetti extracomunitari si troverebbero comunque nella situazione dei qatarioti (sbarramento al 30 per cento del capitale)

Ancora grazie che si faccia lo spezzatino e che i liquidatori riescano a portare a casa qualcosa (di sostanzioso) dalla vendita dei rami di azienda
 

dulcamara

Forumer attivo
@dulcamara
Possibile che etihad non dica nulla ?[/QUOTE]

Vedremo presto: non è domani che si materializza una delegazione di creditori? Dalla composizione capiremo anche la posizione di Etihad....

A naso quelli danno tutto per perso: quindi vuol dire che i 200 k erano patrimonio...
 

BIKERBIKER

Forumer attivo
Se fosse così scontato che sparisca mi stupisce il valore dell'azione, ancora a 0,4 praticamente stesso valore ad es. di banco bpm ante raggruppamento

Pertanto sono portato a credere che il mercato non lo dia così per scontato altriementi varrebbe 0.01

Intanto su francoforte bond 2018 ask 11,05 con 60.000 di volume
 

Users who are viewing this thread

Alto