Ciao Michele
Ho cercato più volte di segnalarti che certezze assolute non ne abbiamo.
Quel che però vorrei sottolineare è come, a mio avviso, sempre cercando di ragionare con la tua testa, dovremmo cercare tutti di attenerci ai fatti oggettivi e non fare ragionamenti arzigogolati.
Non voglio farti il rasoio di occam in salsa berlinese, fermati però ai dati ufficiali:
Siamo in insolvenza temporanea
Questa procedura di norma viene adottata più per una ristrutturazione rispetto ad una liquidazione della compagnia
Se da una parte questo impone teoricamente un concetto di recovery
, dobbiamo altresì considerare che:
1. Una recovery sotto ai 40 comunque è una botta grossa, tanto grossa quanto più vicina allo zero
2. Etihad non parla
3. Parla Lufthansa che vuole una parte -buona- e non vuole il debito
4. Chi ha parlato di offerta in integrum sembra non abbia in realtà presentato alcuna offerta
5. Vari report di case di investimento parlano di recovery single digit
6. Oggi si riunisce un comitato creditori di cui non si sa se i bondholder siano rappresentati e, ancor più grave, pare oggi approvino lo spezzatino
Ora ti dico: fai tesoro di quello che a te sembra pessimismo e contrapponilo alla tua positività: ti porta a volte ad interpretare male alcune notizie come quella di etihad che si accolla tutto, che Lufthansa ti da le azioni, che rickmers viene comprata. Ste cose ti portano fuori strada.
Con affetto