Thomas Cook's Condor, Lufthansa eye Air Berlin planes: sources
Da Victoria Bryan e Ilona Wissenbach
BERLINO / FRANKFURT (Reuters) - Thomas Cook La compagnia aerea tedesca di svago Condor e Lufthansa sono interessati ad assumere un certo numero di aerei dall'influsso di Air Berlin , Le fonti che hanno familiarità con i negoziati hanno detto giovedì.
Air Berlin, secondo vettore più grande della Germania, ha presentato la domanda di insolvenza la scorsa settimana dopo che il principale azionista Etihad ha tirato fuori la spina per i finanziamenti.
La gara è in corso per le parti interessate di concordare un accordo per parti del suo business, compresi gli aerei e l'equipaggio, che avrebbe consentito l'accesso alle slot di decollo e atterraggio in aeroporti quali Duesseldorf, Berlino Tegel, Monaco e Amburgo.
Condor è "in procinto di preparare un'offerta concreta", ha detto una fonte, aggiungendo che Condor era interessato principalmente a percorsi a corto raggio e anche a lunghe distanze.
Lufthansa , Che ha parlato per la prima volta con Air Berlin, ha detto mercoledì che aveva presentato un foglio di denaro per il vettore insolvente, indicando il suo interesse a prendere parte a parte del gruppo Air Berlin.
La proposta del vettore di nave ammiraglia tedesca per la scoperta di Air Berlin lo vedrebbe assumere l'unità Niki e altri aerei del settore di trasporto libero di una compagnia insolvente per una somma di centinaia di milioni di euro, ha detto un'altra fonte.
Questi aeromobili, fino a 90, includerebbero 38 aerei equipaggiati che Lufthansa già affitta da Air Berlin.
La fonte ha inoltre affermato che un accordo probabile potrebbe essere 80 aerei per Lufthansa, 24 per Condor e 40 per easyJet.
Gli aerei di Air Berlin sono attualmente in circolazione grazie a un prestito pubblico di 150 milioni di euro (177 milioni di dollari). Ma se i soldi esauriranno e Air Berlin è collegato a terra, le slot per l'aeroporto entrano in una piscina dove saranno divise tra le compagnie aeree.
Thomas Cook ha ripetuto una dichiarazione precedente che era pronta a svolgere un ruolo "attivo".
Il suo interesse per un numero "doppia cifra" di aerei è stato segnalato per la prima volta dalla Sueddeutsche Zeitung.
L'interesse di EasyJet a 40 aerei, con slot a Berlino e Amburgo, è stato riferito da Handelsblatt. Il vettore di bilancio britannico ha rifiutato di commentare.
Ryanair Ha dichiarato che sarebbe interessato ad un'offerta per l'intera Air Berlin, come l'investitore tedesco di aviazione Hans Rudolf Woehrl, che ha dichiarato di essere stato invitato a discutere con Air Berlin la prossima settimana.
Nel frattempo, l'unità di bilancio di Lufthansa Eurowings sembrava fare un tentativo iniziale per attrarre un personale di Air Berlin desideroso di trovare un nuovo lavoro mentre i negoziati sono ancora in corso.
Eurowings ha annunciato mercoledì un'avventura di reclutamento, dicendo che sta cercando circa 200 piloti e 400 equipaggi di cabina qualificati per volare e aerei A320. Non ha specificamente menzionato l'Air Berlin nell'annuncio sul suo sito web.