Sembra una sequenza che si può concludere con: " così potremo rimborsare i bond HY spostando il debito sullo Stato"
non glielo lascerebbero fare.
No,
Non sembra questo.
A mio avviso ci sono due elementi di rilievo:
Il primo e' il rischio sistemico sul settore visto la vicenda Alitalia che, sebbene completamente diversa da AB, vuoi non vuoi influisce (vettore geograficamente limitrofo e medesimo azionista di maggioranza). Azionista che poi sembra voglia comunque disimpegnarsi in un modo o nell'altro.
Il secondo ovviamente è il rischio specifico dell'emittente.
Il piano di ristrutturazione che stanno ponendo in essere appare drastico e di rilievo ma vista la situazione non possiamo che condividere.
Hanno segato una marea di voli -molte rotte di cui in perdita- assieme a radicale riassetto organizzativo interno.
Tutto ciò era doveroso nonché necessario ed è un bene per l'azienda. La situazione è complessa ma più o meno lo sapevamo tutti. La ristrutturazione del debito, menzionata com'è possibile opzione, è un segreto di Pulcinella: non fa mai piacere leggerla ma qualcuno si sarebbe mai sentito di escluderla ?
Poi che ci siano mille modi per ristrutturare e che ci possano essere modalità non penalizzanti (o poco) per i bondholder questo è un altro paio di maniche. Attualmente è presto per parlarne.
Un dato oggettivo agli occhi di tutti : se oggi AB dovesse emettere un nuovo bond a che tasso dovrebbe farlo ?
A mio avviso se ristrutturazione dovesse esserci si presenterà comunque PRIMA della scadenza del bond 2018 -anche perché la lettera of supporto di etihad avrebbe "scadenza" ad ottobre del prossimo anno: tanto, troppo tempo qualora gli arabi volessero davvero disimpegnarsi.
E troppo a ridosso della scadenza del bond 2019
In questo momento ritengo che il mercato (che badate bene per me ha sempre ragione tanta o poca che sia) penalizza eccessivamente la 19 e i bond AB in generale.
Resta la complessità della situazione che forse visti i prezzi di un mese fa non coglievamo appieno (la 18 @100 e la 19 @90)
Resto dentro con i miei 5k che in tutta sincerità se potessi (ma non posso) incrementerei di altri 5.