Bpm monetario, anima gestione (1 Viewer)

Buongiorno a tutti. Nel lontano 2006 ho "investito" parte del patrimonio in un fondo monetario poichè pensavo di lasciarlo parcheggiato per non avere rischi e in funzione di una spesa che sarebbe potuta arrivare. Si tratta dell'attuale fondo BPM MONETARIO gestito da Anima sgr. La gestione dei fondi BiPiemme da metà anno 2010 è passata sotto il controllo di Anima SGR S.p.a , per questo ora figura come Anima Monetario ma lo si può trovare ancora come BPM MONETARIO. L'andamento del fondo, che è sempre stato in positivo, dall'ultimo anno ha assunto una preoccupante oscillazione. Il motivo può essere la caduta dei rendimenti dei titoli di stato dello scorso anno, ma vorrei fare chiarezza sul fondo con il vostro aiuto. Grazie.

Qui di seguito il link relativo al prodotto e al suo andamento

Bluerating.com ? Fondi, Fondi pensione, Fondi Hedge, Fondi Assicurativi, ETF e Certificati Tutto in un click - Bluerating.com ? Fondi, Fondi pensione, Fondi Hedge, Fondi Assicurativi, ETF e Certificati Tutto in un click
 
Ok ragazzi, nessuno mi rispondeva così ho chiesto direttamente ad Anima SGR e mi ha risposto con celerità e chiarezza. Posto qui di seguito
------------------------------------------------------------------------

Gentile Cliente,
a riguardo della sua email di richiesta di chiarimenti sul fondo Monetario, la informiamo che il prodotto ha offerto un rendimento nel 2010 leggermente negativo, per la prima volta nella sua lunga storia.
La performance negativa dell'anno passato è legata al mercato, che già ad inizio 2010 evidenziava il livello dei tassi dei titoli di stato ai minimi storici degli ultimi 15 anni, questa situazione faceva ipotizzare un rendimento potenziale dei fondi monetari estremamente basso.
Il 2010 ha registrato una risalita dei tassi sulle scadenze che ha avuto ovvi riflessi negativi sul prezzo dei titoli obbligazionari di breve termine penalizzando di conseguenza anche i fondi monetari,inoltre la crisi che ha coinvolto Grecia Irlanda Portogallo e Spagna, ha penalizzato ulteriormente i titoli in portafoglio.

Non abbiamo la possibilità di prevedere il futuro/garantire un rendimento ma le motivazioni che hanno portato ad una penalizzazione del rendimento nel 2010 dei fondi monetari portano ad ipotizzare un miglioramento del potenziale del fondo nei prossimi mesi.

Cordiali Saluti
Servizio Clienti
 

ARANCIA

Forumer storico
La risposta di Anima è diplomatica ecco cosa ci leggo fra le righe

il tuo F.m per compensare il ter dello 0,82% con tassi cosi bassi non investe mica nel Banchmark (Citigroup WMMI Euro Deposit EMU Euro (3 M) ma in titoli la cui duration si è progressivamente allungata per compesare il calo dei rendimenti a breve.
Quindi preparati che se i tassi continueranno ad aumentare sarà un bagno di sangue :(
Chiedigli la duration media dei titoli in portafoglio altro che 3 mesi

Se credi che i tassi aumenteranno ti consiglio un bel conto deposito .:)
 

alingtonsky

Forumer storico
Negli ultimi mesi c' è stato un miglioramento del rendimento del fondo.
Prima c' era del potenziale inespresso
 
non ho mai capito l utilita' di un fondo monetario mai fatto fare uno a un mio cliente perche' mi e' sempre parso di voler fregare commissioni di gestione e far prendere una cantonata al cliente.veramente conviene tenere i soldi sul cc che ti rendon di piu' se devi avere un monetario
 

ARANCIA

Forumer storico
non ho mai capito l utilita' di un fondo monetario mai fatto fare uno a un mio cliente perche' mi e' sempre parso di voler fregare commissioni di gestione e far prendere una cantonata al cliente.veramente conviene tenere i soldi sul cc che ti rendon di piu' se devi avere un monetario

Parole sante esistono altri strumenti per gestire la liquidità.:up:
 
Ultima modifica:
Parole sante esistono altri strumenti per gestire la liquidità.:up:


non voglio la ragione ma sinceramente io son promotore finanziario e consulente indipendente mi son sempre rifiutato di proporre un fondo monetario perche' per me vuol dire fregare soldi al cliente senza un ritorno effettivo e chi ci guadagna e' solo la banca e il gestore del fondo piu' chi lo propone e prende soldi sul fondo.
infatti altri strumenti rendon anche di piu' perche' fare un fondo monetario?
a prima mattina leggo qualcosa di sensato
ciaooooo
 

alingtonsky

Forumer storico
Parole sante esistono altri strumenti per gestire la liquidità.:up:

I fondi monetari sono quelli che rendono meno ai promotori. Anche se a volte hanno commissioni troppo alte per il rendimento che possono fornire, sono fondi con commissioni più basse di quelle degli obbligazionari a medio/lungo termine e flessibili.

Ma quando si è in una fase di rialzo dei tassi i fondi monetari possono fornire performance positive mentre fondi obbligazionari a tasso fisso medio/lungo termine sulla stessa area monetaria, non ad alto rendimento, forniscono performance negative.

ANM monetario (1-4) in 3 mesi +1,17% , rendimento più elevato di quello che si sarebbe potuto ricavare da un C. di Dep.
Anima non aveva torto nella risposta all' investitore

http://finanza.economia.virgilio.it/fondi/anm-monetario_FC.F0GBR04WKH.html?refresh_cens
 

ARANCIA

Forumer storico
I fondi monetari sono quelli che rendono meno ai promotori. Anche se a volte hanno commissioni troppo alte per il rendimento che possono fornire, sono fondi con commissioni più basse di quelle degli obbligazionari a medio/lungo termine e flessibili.

:rolleyes: il rendimento retrocesso ritengo va proporzionato alla difficoltà della gestione alla qualità della stessa.
Non ce l’ho con la Elisabetta Villa (che a ben agito con operazioni corrette) o con pf e consulenti (ciascuno deve portare il pane a casa)
Ma i clienti (risparmiatori) devono essere + preparati e le SGR devono diventare + professionali e meno esose.
Solo + professionalità e + cultura finanziaria salverà il mercato.


Ma quando si è in una fase di rialzo dei tassi i fondi monetari possono fornire performance positive mentre fondi obbligazionari a tasso fisso medio/lungo termine sulla stessa area monetaria, non ad alto rendimento, forniscono performance negative. .

Dipende da come si sposta la curva dei tassi e soprattutto da eventuali occasioni tipo ripresa quotazioni PIGS o Corporate.
invece è discutibile la differenza di commissioni (comunque troppa elevata per entrambi).

ANM monetario (1-4) in 3 mesi +1,17% , rendimento più elevato di quello che si sarebbe potuto ricavare da un C. di Dep.
Anima non aveva torto nella risposta all' investitore.

:no:Direi un “provvidenziale recupero” più che potenzialità inespresse grazie alla Elisabetta Villa e il team Anima.
Mi chiedo se la tua analisi sarà condivisa dal cliente dal cliente entrato a maggio 2010 a 12,5 quota rivista solo di recente.:wall:

Facciamo due calcoli
05/04/2006 il fondo quota 10,919
05/04/2011 il fondo quota 12,196
1000 euro sono diventati 1116,95
(comm d’ingrasso 0 senza costi fissi neanche il bonifico)
ottimo dire peccato che gli stessi soldi investiti in buoni davano 1098,18 ma avremo tassi crescenti per i prossimi anni

02/09/2002 allora BIPIEMME MONETARIO stesso isn quotava 10,282
sempre ad oggi i nostri 1000 eur sono diventati 1186,15
in buoni postali 1429,91 con tassi crescenti ;)
Sono certo che un banale cct a 5 anni ha reso di + e per gli appassionati di fondi ecco dal sito borsa Italia

http://www.borsaitaliana.it/bitApp/fondi/dettaglio.bit?idProdotto=1GEP&lang=it

indice Sharpe negativo indice Sortino negativo (aspetto commento)
Servono altri dati?:down:

In sintesi la gestione deve essere attiva molto attiva ma anche la gestione dell’asset allocation ma esistono pf o consulenti cos bravi .....dubito?

Amici di Anima battete i miei buoni confido in voi:)
Voglio poter fare il figo quando predio l’aperitivo mi vergogno a dire che ho dei BPF come mio nonno :-o
Aiutatemi :D
 
Ultima modifica:

alingtonsky

Forumer storico
:rolleyes: il rendimento retrocesso ritengo va proporzionato alla difficoltà della gestione alla qualità della stessa.
Non ce l’ho con la Elisabetta Villa (che a ben agito con operazioni corrette) o con pf e consulenti (ciascuno deve portare il pane a casa)
Ma i clienti (risparmiatori) devono essere + preparati e le SGR devono diventare + professionali e meno esose.
Solo + professionalità e + cultura finanziaria salverà il mercato.




Dipende da come si sposta la curva dei tassi e soprattutto da eventuali occasioni tipo ripresa quotazioni PIGS o Corporate.
invece è discutibile la differenza di commissioni (comunque troppa elevata per entrambi).



:no:Direi un “provvidenziale recupero” più che potenzialità inespresse grazie alla Elisabetta Villa e il team Anima.
Mi chiedo se la tua analisi sarà condivisa dal cliente dal cliente entrato a maggio 2010 a 12,5 quota rivista solo di recente.:wall:

.....
Non volevo dire che questo fondo avesse fornito un rendimento ottimale su arco temporale annuale.
Ma quando ipotizzavi un bagno di sangue e consigliavi un CD i titoli posseduti dal fondo avevano già scontato elementi negativi e avevano iniziato un recupero che è poi proseguito. Col senno del poi si può dire che avrebbe fatto meglio a non mettere soldi nel fondo nel maggio '10. Ma dopo certi ribassi del 2010 il fondo aveva titoli troppo penalizzati prima ,che hanno effettuato un recupero nel 2011. In questo aveva ragione Anima, sui fattori che avevano pesato in precedenza e sarebbero poi stati un motivo per cui il fondo aveva accumulato del potenziale.
Per essere un monetario le commissioni sono un po' troppo esose.

http://www.teleborsa.it/SchedaFondi/anm_monetario_FC.F0GBR04WKH_grafici.html
 

Users who are viewing this thread

Alto