BPU ed il suo warrant marzo 2004 (2 lettori)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
BPU, la banca nata dalla fusione tra Popolare di Bergamo e Popolare Commercio & Industria, elargirà un dividendo di 0.67 la prossima primavera, mantenendo la generosa politica appartenuta alla Popolare di Bergamo. Ai prezzi attuali, la cedola corrisponde ad un rendimento del 4.61% lordo (4.03% netto).

L'azione è solita crescere in maniera costante dall'inverno fino al periodo che precede lo stacco-cedola: vediamo se anche quest'anno manterrà le promesse. Il superamento, avvenuto venerdì, di quota 14.50 è interessante, dato che a quel livello notavo da un po' di sedute dei "tappi" in vendita.

BPU ha anche un warrant (societario, non covered warrant), un buon derivato con un basso grado di rischio rispetto a strumenti simili.

Se un derivato ha un rischio non altissimo, non aspettatevi sfracelli nella performance (come il warrant Premafin, per intenderci), ma comunque positiva se ci si azzecca.

Warrant BPU 31 marzo 2004 (quota 0.472, da non confondere con l'altro BPU, ex BPCI).

Scadenza 31 marzo 2004, rapporto di esercizio 8 warrants per sottoscrivere 1 azione pagando 9.99 per ciascuna azione.

Il prossimo dividendo BPU, da sottrarre nei conteggi perché le azioni sottoscritte tramite il warrant non ne hanno diritto, sarà di 0.67.

Come si può vedere, già adesso quota sotto la parità matematica: azione apre adesso 14.532 - 0.67 = 13.862 - 9.99 = 3.872: 8 = 0.484, mentre ora quota 0.472 (nelle scorse settimane il divario era maggiore: il w si è mosso prima del titolo).

Se, pertanto, l'azione BPU dovesse crescere da qui a marzo, il warrant ne amplificherebbe la performance, per via della leva che incorpora.
 

franci

Forumer storico
Ho venduto ieri a 0,56(comprato a 0,507) :)
Spero di riprenderlo più in basso.
Non so se ho fatto bene o male, ma un10% in due giorni....me lo sono portato a casa :D

Grazie Voltaire, cosa ne pensi?
 

Noisette

Forumer attivo
Triangolo

Su BPU abbiamo un bel triangolo, oggi siamo sul lato inferiore perciò il titolo quota vicino ai 20 e il warrant è depresso di conseguenza.

Dalla tecnica verrebbe da dire che ci vorrà ancora un bel po' di tempo prima di avere la rottura, ma potrebbe essere interessante entrare a questi prezzi.

Che ne dici Voltaire?

--

tanto oggi pomeriggio non mi funziona il TOL: accidenti a quegli scioperati!
 

Noisette

Forumer attivo
gastone ha scritto:
io ci provo con stop stretto

Titolo o warrant?

PS: io sto provando a mettere un ordine per l'apertura di domani sul warrant, ricevo questo arcano messaggio d'errore:

DATA VALUTA TERMINE ANTERIORE DATA VALUTA PRONTI

:eek: :eek: :eek:

Qualche anima pia mi dia un'illuminazione, ve ne prego! :rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Alto