il video integrale diceva cose diverse
Accuse a Bush e minacce agli Usa
Proprio nel giorno delle elezioni americane, Osama Bin Laden torna a parlare in un video, pubblicato su Internet da alcuni siti spesso utilizzati dagli estremisti islamici per lanciare i loro messaggi. Si tratta della versione integrale del discorso del quale la scorsa settimana Al Jazeera aveva trasmesso alcuni brani: Osama accusa Bush di aver trascinato gli Stati Uniti nel caos in Iraq e annuncia vendetta per i morti iracheni.
Nella versione trasmessa dalla televisione araba erano stati tagliati i riferimenti all'Iraq, che occupano invece gran parte dei 18 minuti del video integrale. Lo sceicco accusa Bush di aver mosso "un'ingiustificata guerra all'Iraq, che non avrà fine. L'oro nero lo ha accecato, e lui ha posto i suoi personali interessi davanti a quelli dell'America. Così ha mosso guerra, molti sono morti, il denaro americano è stato sprecato e Bush è stato trascinato in un pantano che in Iraq mina il suo futuro".
"Più di 15.000 dei nostri sono morti - continua Bin Laden - e più di mille dei vostri (americani, ndr) sono morti e decine di migliaia feriti. Le mani di Bush sono sporche del sangue di entrambe le parti, fatto scorrere unicamente per il petrolio e per utilizzare le sue compagnie private. Ma ricordate che per ogni azione c'è una reazione", e quindi Al Qaeda combatterà gli Usa "fino a portarli alla bancarotta".
Una versione integrale particolarmente ostile a Bush, dunque, ma già la prima versione aveva dato origine a un giallo, per via di un errore di traduzione degli esperti americani: Bin Laden, infatti, faceva un esplicito riferimento alle elezioni americane, minacciando attentati come quello dell'11 settembre in ogni singolo Stato dell'Unione che avesse votato per la rielezione di Bush, mentre i traduttori, fraintendendo una parola, avevano completamente stravolto il senso del discorso parlando di minacce alle Nazioni alleate degli Usa