masgui
Forumer storico
f4f ha scritto:giusto sul frettolosamente , volevo approfondimenti
il perchè, è che alcuni regoliani usano il CFD al posto del future ...
lo becco oggi, tranqui
I CFD sono strumuenti confezionati da società di brokeraggio e venduti fino a pochio anni fa solo ad investitori istituzionali, fondi, ecc ecc.
L'efetto di detenere lo strumento è identico a detenere l'azione sottostante ma con la richiesta da parte del broker in genere di solo il 10 % della liquidità necessaria e il 5% quando si lavoro con l'indice invece che alle azioni.
Il broker fa il prezzo continuamente del cfd che è esattamnte uguale al prezzo dell'azione quotata sul mercato ufficiale +/- uno spread che è il guadagno del broker. lo sprad va dallo 0.10 al 0.25 % in base a operatività e dimensione dei trade. Sulle posizioni long si paga un tasso annuo pari a euribor + uno spread sugli short si incassa euribor - spread.
Non cè scadenza rispetto al future. le posizioni si possono tenere aperte per anni e si può lavorare su tutti i metrcati mondiali liquidi. Azioni e indici.
Ti mando un link dove scaricare una piattaforma demo con capitale virtuale di 100.000 gpb così vedi se ti piace. te la mando in messaggio privato.