buoni postali

robyvespa

Nuovo forumer
salve a tutti,
non essendo molto pratico di investimenti,volevo sottoporvi il mio dubbio riguardo ai buoni postali,visto che dicono essere ancora i più sicuri...
allora volendo fare un buono ordinario in quale colonna devo guardare sul sito delle poste?
vi allego l'indirizzo ,e se qualcuno può darmi maggiori informazioni riguardo alle due colonne
-tasso nominale
-rendimento effettivo lordo

Poste Italiane

ciao

Allora il tasso effettivo lordo è il rendimento in relazione alla durata
la prima colonna è il tasso nominale.
Con la seconda vedi quanto rende in relazione al tempo il tuo investiemento (direi che è il parametro + rappresentativo)
sul sito di beppe scienza tro anche un parabone con BPFI interessate anche se le ultime emissioni sono davvero brutte :down:

non ho capito bene...in ad esempio se ne faccio uno di 5 anni il tempo è sempre 5 anni perchè mi devono mettere 2 valori?
grazie per l'attenzione

Ciao
Col buono hai una serie di tassi crescenti quindi il tuo rendimento effetivo lordo all'anno n non è altro che la media dei tassi lordi nominali.
infatti se predi i tassi dei primi 5 anni crescenti e fai la media avrai il tasso lordo effetivo al 5° anno 1,42% prova su excel

ok grazie,
praticamente bisogna fare la media della prima colonna!è quindi una media del 1,42% annuo o allo scadere dei 5 anni?
esempio
se li faccio oggi (supponiamo 5000 euro)tra 5 anni mi presento e ritiro 5000+1.42%
oppure 5000+(1.42x5)?
grazie di nuovo

ok grazie,
praticamente bisogna fare la media della prima colonna!è quindi una media del 1,42% annuo o allo scadere dei 5 anni?
esempio
se li faccio oggi (supponiamo 5000 euro)tra 5 anni mi presento e ritiro 5000+1.42%
oppure 5000+(1.42x5)?
grazie di nuovo

si è una media :up: arrontonda quella del sito ma per i buoni ordinari puoi usare il calcolatore di poste.
ma se sono 5000 euri e puoi aspettare 5 anni perchè non un tds?

e cosa è un tds?
ma riguuardo alla domanda precedente il calcolo che devo fare è l'ipotesi prima5000+1.42%
oppure 5000+(1.42 x5)? grazie di nuovo

allora tds sul forum è l'abbreviazione del titolo di stato anch'io la prima volta :D

ecco le formule in excel
=5000*(1+1.42%)^5

oppure per una stima uguale al sito di poste 5000*(1+tasso lorso anno 1)=mantante*(1+ tasso lordo anno 2) ecc fino al 5 anno il rislutato concide con quello delle poste

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto